sharpdressedman ha scritto:per bruciare il grasso, la pancetta, il doppio mento e insomma per DIMAGRIRE è necessario fare attività AEROBICA, dunque corsa, nuoto, bici, ecc
per mettere su massa, diventare un macho, farsi venire i muscoli al buco del culo e in generale per INGROSSARSI è necessario fare attività.. beh non mi viene in una sola parola

ma comunque dovete fare pesi e palestra
Questa cosa non è vera in assoluto...
A parità di tempo d'esecuzione l'allenamento anaerobico è più efficiente dell'aerobico per consumare grassi.
Di fatto il consumo energetico è dovuto in larga misura allo sforzo muscolare. Allenandosi con i pesi (allenamento principalmente anaerobico) si innesca un circolo virtuoso:
aumenta la massa magra--> aumentano i consumi --> si perde peso
La superconsigliata corsetta blanda è scarsamente utile, soprattutto se condotta a regime di velocità costante. Molto meglio a questo punto un esercizio tipo
fartlek, ma richiede una buona preparazione fisica ed un allenamente costante.
L'ideale sarebbe poter fare un serio allenamento in palestra alternato con giorni di attività aerobica (non corsa blanda, però)
*Davide* ha scritto:vai in una palestra ed affidati ad un istruttore qualificato che, in base al tuo fisico, al tuo metabolismo, alla tua motivazione, ai tuoi disturbi alimentari, sarà in grado di darti una linea guida da seguire.
Come dice saggiamente Davide, è oppurtuno rivolgersi a qualcuno di competente per ottenere risultati.
ATTENZIONE: in molte (troppe) palestre è diffusa la cattiva abitudine di eleggere ad istruttore chiunque frequenti la palestra da più di 3 mesi... i risultati sono decine di allenamenti inutili, nella migliore delle ipotesi, DANNOSI, nella peggiore. Se hai intenzione di fare un allenamento serio, informati e rivolgiti ad un professionista, magari di buona fama.
Te lo dico per esperienza, dopo anni di perdite di tempo, sto finalmente ottenendo risultati.
Per quanto riguarda l'alimentazione, a mio avviso non è necessaria una vera e propria DIETA.
Soprattutto se si è in sovrappeso solo di qualche chiletto, è sufficiente :
-iniziare la giornata con una colazione abbondante scarsa di carboidrati, ricca di proteine
-evitare bibite gasate, zuccherine, alcooliche
-evitare merendine, caramelle, patatine, cioccolatini, cazzatine varie (punto dolente per me)
-fare pasti a base di carboidrati meno frequentemente possibile
-fare piccoli spuntini ogni 2/3 ore per evitare di arrivare a tavola con la fame da lupi
Con questi accorgimenti personalmente mi sto trovando molto bene.
Il dimagrimento non è brusco, ma graduale. Si riescono a perdere 2/3 kg al mese. Significa che in 6 mesi d'impegno hai 12/15 kg in meno!
NB: se decidi di andare in palestra non misurare il tuo peso solo in base alla bilancia, perchè può essere ingannevole.
Affidati piuttosto a controlli più approfonditi che sondino la tua percentuale di grasso corporeo, verificando che sia in diminuzione.
Oppure bàsati sull'effetto dei pantaloni larghi, della cintura che va stretta di un buco, della camicia che ricomincia ad entrarti.
In bocca al lupo, e fammi sapere come va. io di mio fino ad ora sono riuscito a perdere 4 kg, pari al 2% di massa grassa.
Peccato che nell'ultimo mese per via degli impegni universitari ho totalemente bigiato la palestra, oltre che avere mangiucchiato a sproposito.
A breve ricomincio a pieno regime e spero di buttare via un'altra decina di chili fino ad agosto!