labatteria.it • Leggi argomento - Piccolo aiuto su cavi telefono/adsl

Piccolo aiuto su cavi telefono/adsl

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda dariogreat il mer feb 22, 2012 9:31 pm

Salve. Piccola domandina a chi mastica bene questo tipo di standard e di materiali.

Ho questo aggeggio (piu o meno) su una linea solo dati con presa tripolare

http://www.ianua.com/patrizia/accessori ... EDL-70.jpg

dal plug con un cavetto in dotazione entro nel modem router. Ho l'esigenza di sostiuire questo cavetto con uno piu lungo.
La domanda è: è sufficiente un comune cavo rj11 (di quelli del telefono normali) oppure c'è bisogno di qualcosa di particolare? Siccome della lunghezza che mi serve dovrei farmelo fare oppure ordinarlo su internet vorrei essere sicuro di non ordinare qualcosa che magari poi non funziona a dovere.

Grazie
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer feb 22, 2012 10:03 pm

E' un normalissimo doppino standard, nulla di particolare.

Però, però, però... L'ADSL è *molto* sensibile alla qualità della linea. Più il cavo è lungo, maggiore sarà la degradazione del segnale. Solitamente non è un problema, ma se hai un segnale già risicato, ovviamente le cose possono peggiorare. Se non ricordo male, dovresti controllare nel router il parametro "S/N Margin", e questo dovrebbe essere almeno 7-8 dB, ma meglio se intorno al 12. Però sto andando un po' a memoria, per cui potrei letteralmente stare dando i numeri :D.

Se puoi, ti conviene lasciare il modem lì dov'è, con un cavo telefonico corto, e poi allungare il cavo di rete che parte dal router (con quello puoi tranquillamente arrivare a lunghezze enormi), oppure usare direttamente il wireless.

Spero di essere stato chiaro! :p
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer feb 22, 2012 10:23 pm

Ti ringrazio per la conferma sul cavo :D

Per quanto riguarda il resto sono concetti che conosco in linea generale. Certo se è possibile è preferibile prolungare la rete interna e non il cavo segnale dell'adsl, su questo ci stavo riflettendo.

spero che 6-7 metri di cavo telefonico in più non arrechino disturbo altrimenti opterò per una soluzione diversa.

Grazie mille
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer feb 22, 2012 10:26 pm

Io qua ne ho messi 10 senza alcun problema (e ti garantisco che si trovano già fatte, prolunghe da 10 m). A casa dei miei però con 3-4 la situazione era drammatica :cry:. Fortunatamente il wireless tira abbastanza :p.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer feb 22, 2012 10:41 pm

Ma sto punto sacrifico l'estetica (il mio problema era di posizionamento del modem) e tiro un cavo di rete,inutile rischiare di avere un potenziale degrado.

Il wifi lo sfrutto perchè ha centomila pro, però la postazione principale preferisco sempre cablarla in ogni situazione (sia per l'uso intensivo che faccio della rete interna, sia perchè ci passa traffico "pesante" su internet, sia perchè faccio ogni tanto netgaming)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer feb 22, 2012 10:56 pm

Mah, in realtà la più veloce connessione ad Internet (20 Mbit, ma è più probabile che sia a 8) ha comunque una velocità paragonabile o inferiore al wireless più lento (802.11b, 11 Mbit, e se già è 802.11g va a 54), per cui usare il wireless per la connessione ad Internet è più che sufficiente e non rappresenta alcun collo di bottiglia, nemmeno per il gaming o il VoIP, non farti spaventare :P.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer feb 22, 2012 11:13 pm

In realtà l'esigenza principale del cavo è il trasferimento di grossi contenuti di dati sulla rete interna da pc a pc o da hd/nas a pc. In questo caso preferisco il cavo. Certo c'è sempre il wifi n, ma non sempre mi funzia come si deve per esempio nel fare streaming in alta definizione.

Ti ringrazio molto per iconsigli e per esserti interessato :tru, mi hai convinto ad evitare di prolungare il doppino, tanto non è cosa indispensabile
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer feb 22, 2012 11:31 pm

Sìsì, sulla rete interna sono d'accordo sull'utiità/necessità del cavo, ma se verso Internet, e solo lì, puoi andarci col wireless, non farti problemi! :P

Prego, ogni tanto torno utile :D.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda r34p3r il gio feb 23, 2012 12:41 am

Vai tranquillo...pigliati un cavo rj45 piu lungo...male che vada pinghi 3-5 ms in piu...nulla di che...
Io per giocare in camera ho dovuto cablare nel muro in cavo da 15m...nessuna perdita....
Vai tra!
PDP CX BY DW Made In Mexico
10x8-12x9 Tom-14x14 Floor Tom-
TAMA STARCLASSIC G MAPLE 14x6 Snare-22x18 kick + AXIS AL 2+TAMA HT 530C +TAMA HS70WN+TAMA Iron Cobra Lever Glide HH......
Sabian HHX Groove hat 14/Murat Diril Rock Series Crash 16,ride 20.
r34p3r
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto