Finalmente!
Questa foto dovrebbe bastare per farvi capire il modello, o quantomeno la marca!
Edit: Foto!
Visto che è troppo presto per fare considerazioni adeguate sul suono, ne faccio un paio sulle meccaniche e sulla qualità di costruzione in generale.
Ovviamente è tutto molto buono, come dev'essere su un prodotto di questa fascia: ottima la fattura dei bordi, la solidità delle meccaniche (anche se le gambe della cassa sono forse un pò troppo sottili) e la componentistica usata, le swivel nuts sono infatti in ottone.
Vorrei soffermarmi su un paio di cose, la prima è questa, ossia il supporto per i tom, il cosiddetto ITS:
come potete vedere si fissa direttamente sul blocchetto, tra le due estremità del "tube lug": in questo modo non esercita nessuna pressione sul cerchio o sui tiranti, permette di sostituire le pelli senza togliere il tom dal supporto ed ha anche delle dimensioni contenute, oltre ad essere esteticamente molto bello.
La seconda cosa che ho notato (e che è evidenziata ovviamente anche sul sito) sono le estremità in gomma delle gambe del timpano:
praticamente quel foro fa passare dell'aria al suo interno, in modo da evitare che le vibrazioni si smorzino troppo, come succede quando quei cosini di gomma non sono fatti in questo modo.
La differenza si sente anche solo quando si appoggia per terra il timpano.
Belli anche i blocchetti, che ricordano molto quelli che usava Billy Gladstone, ed è stata azzeccata anche la scelta del badge di ottone molto ispirato al classico round badge.
Qualche impressione sul suono dopo qualche settimana di prove: devo dire che effettivamente ci si trova davanti ad uno strumento coi fiocchi.
Di solito mi viene spontaneo associare dei colori al suono degli strumenti, e a questa New Classic ho subito associato l'ocra:
Lo sento molto pastoso come suono, abbastanza medioso: ha molto corpo e molta rotondità, con un sustain che può essere infinito oppure contenuto, a piacimento, anche mantenendo delle monostrato.
E' un suono pieno, gustoso, tutt'altro che freddo, e tutti i tamburi mi sembrano molto ben bilanciati tra di loro, anche la cassa ha un range di accordatura che mi sembra più ampio del solito, anche se ovviamente resta limitato.
Suonandola viene subito in mente quel colore lì, so che è difficile (e dorse anche un pò da pazzi) descrivere così il suono di uno strumento, ma per ora è il modo migliore che ho per dirvi che carattere ha!