themucco ha scritto:Superata una certa età cambiano i prezzi delle assicurazioni, vedrete dopo i 35 anni...
La mia 500 del '72 che presi qualche anno fa per il casa-lavoro con meno di 100 € l'anno faccio bollo E assicurazione.. In più, consuma come uno scooter, la parcheggi come una smart e se ha qualche problema in genere arrivi almeno a casa con pinze cacciaviti e fil di ferro. E non devi fare diagnosi del cazzo con centraline e computerini vari. Credo che siano i soldi meglio spesi della mia vita.
L'anno scorso invece ho preso un Jeep cherokee preso dall'entusiasmo, non l'avessi mai fatto.
Problemi elettronici, casini vari, e consuma come il Concorde. Extraurbano con piede leggerissimo riuscivo a sfiorare il 12%, ma con grande difficoltà. Autostradale comodamente 13-14, urbano ben oltre il 15.
Stufo di sto dramma mi son guardato un po' in giro, e seppur non cononscevo il marchio, alla fine ho trovato un'occasionaccia per una Saab 9-5 del 2006 con 56.000 km
Che macchina ragazzi! un berlinone di quasi 5 m, comoda come un Mercedes, massiccia e piantata come un carroarmato, e con dotazioni, cura dei dettagli e comodità interna che solo gli svedesi.. e un bagagliaio infinito. In più monta il 1.9 TiD che è praticamente il 1.9 fiat-general motors che montano dalla multipla alla 159 passando per tutte le opel, quindi motore ben collaudato e notevolmente economico (non supero il 10% neanche facendo cazzate), ma sempre coi suoi 150 cavallini che al bisogno si fanno sentire.
L'unica rottura notevole, ma purtroppo è comune a molte altre vetture, è che ci montano quel cacchio di FAP che la strozza un bel po', in realtà si potrebbe togliere abbastanza facilmente ma poi si rischiano seccature in fase di revisione e bisognerebbe rimontare ogni volta..
Comunque verissimo quello che diceva il bone, le macchine di una certa categoria si deprezzano un bel po, e si riescono a trovare ottime occasioni a prezzi da utilitaria, se si ha voglia e pazienza di cercar bene tra gli usati.
E quando si parla di case di un certo pregio (BMW, Merz, certe Audi, Volvo anche se meno di una volta, Saab etc) i chilometraggi non dovrebbero spaventare più di tanto..
Una volta, spulciando il forum mercedes italia, per dirne una, c'era uno che si lamentava che sulla sua classe E ha dovuto rifare la frizione a 280.000. che gli è durata poco, che con il Merz che aveva prima l'aveva rifatta sui 400.000, concludendo che non le fanno più come una volta... No dico, per capirci...