labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio ride/crash paiste

Consiglio ride/crash paiste

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda blamecanada il ven mar 02, 2012 12:21 pm

Qualcuno mi può conseigliare un ride/crash Paiste che sia molto versatile nell'utilizzo sia come ride e come crash? Intendo che suonato con la punta abbia un buon ping definito, da rock per capirci, ma se suonato con il corpo della bacchetta suoni proprio come un crash di quelli grandi e brillanti. Esiste o chiedo troppo?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cotechino il ven mar 02, 2012 12:46 pm

paiste alpha :)
Immagine
cotechino
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sbrinaz il ven mar 02, 2012 1:05 pm

crash ride giant beat? (il ping però non è proprio definitissimo..)
sbrinaz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Stin il ven mar 02, 2012 1:16 pm

scusa l'intromissione ma se può interessare guarda qui:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il ven mar 02, 2012 1:19 pm

Certamente che esiste, poi certo, dipende dai gusti.. pretendere definizione e crashabilità non è spesso facile perchè sono due caratteristiche opposte. Spesso la crashabilità è una funzione della propria mano.. ci sono mani che rendono crashabili anche i ride più pesanti.
Cerchi brillantezza, quindi penserei al b8 2002 oppure al b15 Signature. I ride 2002 sono tutti molto crashabili, soprattutto quelli di nuova produzione; non hanno un'ampia campana e sono dei crash fantastici, ma a scapito della definizione vera e propria. Penso che questo valga anche per la serie Alpha, sempre in b8 e meno costosa della 2002 (non per questo meno valida.. dipende dai gusti, io non la conosco bene). Personalmente ti consiglierei di andare sulla serie Signature, ed in particolare penso ai Full ride.. Paiste non sbaglia mai la denominazione, e quando chiama Full un ride, gli assicura un suono versatilissimo e un'estrema crashabilità, senza penalizzare troppo la definizione. La campana dei ride Signature è ampia e fantastica, sempre. I ride Signature da 22" sono difficili da trovare usati e costano francamente tanto, forse troppo; sicuramente hanno un enorme valore non solo oggettivo. I 20" sono più facili da trovare, e riesci comunque ad avere un suono più crashoso e meno invasivo rispetto a un 22". Ti consiglio anche di cercare non solo la serie Signature, ma anche la serie Sound Formula (in particolare quella Round Logo), che ritengo addirittura superiore alla Signature (meno metallica e ancora più pulita e cristallina). Assurdamente è anche quella più sottovalutata, e quindi riesci anche a trovare buone occasioni.
Se ti può andare qualcosa di leggermente più scuro, ti consiglio assolutamente questo Dark Full ride che è su mercatino.. il prezzo è ottimo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 43772.html
Per aiutarti, ho anche a disposizione un sample:
http://www.labatteria.it/public/file/Pa ... Ride20.mp3
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il ven mar 02, 2012 2:57 pm

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Padmat il ven mar 02, 2012 4:25 pm

vi.bonham ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=Ri4D1fzW1YE&feature=youtube_gdata_player :mrgreen:

:B :B :B
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven mar 02, 2012 4:50 pm

Per quanto il Blue Bell ride sia quanto di meglio la ricerca sonora Paiste abbia prodotto negli ultimi anni, penso che quei 220g (circa) in più rispetto al Full ride (sempre da 22") conferiscano al ride minore crashabilità, a vantaggio ovviamente di un ping più definito e preciso, enfatizzato dalla campana maggiore e da una lavorazione differente:
http://www.youtube.com/watch?v=PFrp7lVg-d0
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il ven mar 02, 2012 5:34 pm

Non avevo letto che voleva suonasse da crash vero e proprio, allora si, il Full Ride è perfetto, dai retta a perandrea...
In alternativa, volendo spendere un po' meno:
http://www.youtube.com/watch?v=VDGpXezu ... ata_player
Meno perfetto del Full, per la tua richiesta, ma ugualmente buono! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda SoNKkK il ven mar 02, 2012 7:34 pm

Si ma quel 20 full crash è illegale, ma porco zio quanto costa!!! :(
comunque questo crasha da morire:
http://www.youtube.com/watch?v=NB1E73dJ ... ure=relmfu
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il ven mar 02, 2012 7:47 pm

Ma si sta parlando di ride, non di crash... il Full ride da 22" ha prezzi abbastanza alti, penso sui 400 euro; usato, se si trova, non scende al di sotto di 250.. come il Blue Bell, del resto.
Ecco qui... se ti piace, è da prendere al volo!
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 43974.html
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SoNKkK il ven mar 02, 2012 8:05 pm

Sisi, io parlavo del crash che accompagna il full ride nel video
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Starshine il sab mar 03, 2012 12:51 am

comunque dopo 1 anno e 2 mesi di Blue bell ride posso dire che suona Fortissimo (con la F maiuscola proprio).

Da dietro la batteria sento sempre poco, il ride non mi accorgo di suonarlo, sulle registrazione invece si sente eccome!!! nonostante sia tutto colorato, sopra e sotto! :o

che goduria 8) 8) 8)
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il sab mar 03, 2012 1:57 am

Grazie per i consigli, il full ride sembra proprio quello che mi serve (a parte la campana che mi sembra piccina e io ho problemi di mira...). Peccato però che un altro mutuo in banca ora non me lo aprono... tocca far musina o accontentarmi di altro. Vedremo
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il sab mar 03, 2012 4:01 am

cotechino ha scritto:paiste alpha :)

ma anche no, gli vuoi male a 'sto ragazzo? :wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il lun mar 05, 2012 12:21 pm

Ce l'ho già un ride alpha (22" metal) e lo adoro... ma è un blocco di marmo, crasharlo significa spaccarsi mani e timpani!!

Ho fatto una cura di sample sul sito paiste e mi sembra cha siano ottimi per crashare anche i crash ride della serie rude e i (costosissimi) full ride twenty.

Poi sul tubo ho trovato anche della serie 2002 il wild crush ride, che mi piacerebbe provare, ma chissà dove si potrà trovare...

In ultimo sarei curioso di provare anche la serie nuova PST8, per pura curiosità (chiassà che non ci sia qualche bella sorpresa, la lega è la stessa della serie 2002).

Ma voi conoscete qualche batterista famoso, in ambito rock/heavy, che suona abitualmente crashando il ride?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun mar 05, 2012 2:32 pm

Bonzo.
vi.bonham
moderatore

Messaggioda blamecanada il lun mar 05, 2012 4:42 pm

Ma lui crashava con un 24"!!!??? Vedo se trovo qualcosa sul tubo
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Starshine il lun mar 05, 2012 4:44 pm

LOL :D è verissimo!

non ricordo quale batterista, ma so che c'è n'è uno che usa SOLO ride paiste come crash!!!

cazzo non ricordo il nome :/
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun mar 05, 2012 5:10 pm

blamecanada ha scritto:Ma lui crashava con un 24"!!!??? Vedo se trovo qualcosa sul tubo

Patrick Keeler :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda perandrea il lun mar 05, 2012 5:53 pm

Non è necessario scomodare sempre i soliti...

Zac Farro dei Paramore:
http://www.youtube.com/watch?v=SiJyOGcvKrk

Ronnie Vannucci Jr. dei Killers:
http://www.youtube.com/watch?v=1cVuHz8p ... re=related

In casa Paiste, ed in b8, ti consiglio assolutamente i Dimensions.. i 2002 Wild sono potenti, ma molto fermi come piatti. Ti sconsiglio i crash/ride Rude.. ma è sempre un mio parere personale. Penso anche che non ci si deve per forza focalizzare sempre su Paiste.. e te lo dice un amante di Paiste.

Per esempio, sul forum c'è questo Zildjian K crash/ride da 21:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... t=#1606642

Il ride crashato è uno stato di essere! ;)
http://www.youtube.com/watch?v=OIHynnSwokY

Va cercato fra tanti il proprio crash-ride.. è un percorso.

Giovanni Gamberini ha scritto:***A DIFESA, ANZI A FAVORE DEL CRASH RIDE***

Permettetemi di far sentire anche l' "altra campana"...

Come tutti i batteristi al di sotto del mezzo secolo di vita, anch'io ho cominciato a suonare nell' "era moderna", in cui il ride è il ride e fa giustamente il ride ("ping ping ping"), mentre il crash è il crash e fa giustamente il crash (..."crash crash crash").

Poi uno "invecchia" (...va bè, diciamo "matura" che è più elegante), e capisce i "vecchi". OVVERO: come mai tutti i più grandi batteristi della storia usavano soltanto un paio di piatti (a volte un paio INCLUSO il charleston!!!) e non erano affatto limitati da ciò, anzi hanno espresso una varietà infinita di sfumature musicali?

RISPOSTA: sapevano tirar fuori da un solo piatto tutto quello che serviva loro. Ovviamente grazie alla loro maestria innanzitutto, ma anche perché SCEGLIEVANO PROPRIO piatti che qualcuno oggi definirebbe - a torto - "né carne né pesce".

Il punto è: se hai uno hihat che fa solo lo hihat, un ride "solo ride", ed un crash "solo crash", hai tre piatti, ma se invece hai uno hihat crashabile e ride-abile, un crash ride-abile ed un ride crashabile, hai SETTE piatti al prezzo (e all'ingombro di trasporto) di tre.

Il cosiddetto "crash ride" è in realtà IL PIATTO. E' quello che "parla con la tua voce" anziché costringere te a parlare con la sua. A seconda del tipo di bacchetta che usi, di come lo colpisci etc., il COSIDDETTO crash ride è il piatto che ti risponde subito, che fa capire subito a tutti "cosa stai dicendo", e perfino "cosa stai pensando".

Perciò, per finire un po' alla Karate Kid (...), finché la tua parola ed il tuo pensiero (musicali, ovviamente) resteranno incerti, poco chiari a sé stessi, lo stesso farà il crash ride, essendone il tramite più diretto; quando si "preciseranno", allora il crash ride (IL PIATTO) sarà il loro migliore veicolo.

Credimi, passeranno forse anni, magari parecchi, ma il cammino verso IL PIATTO è inesorabile.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blamecanada il mar mar 06, 2012 10:31 am

Grazie per ipreziosi consigli.
Solo una precisazione: come mai sconsiglieresti il crash ride rude? Io purtroppo non ho ancora potuto provarlo con mano
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessio79 il mar mar 06, 2012 11:41 am

blamecanada ha scritto:Poi sul tubo ho trovato anche della serie 2002 il wild crush ride, che mi piacerebbe provare, ma chissà dove si potrà trovare...

se lo vuoi provare e ti vuoi fare un giro a padova, te lo faccio provare io. oppure anche essemusic ne ha (io lo presi da loro).
counque non è definitissimo come ride, e la campana è da crash, quindi se hai problemi di mira...
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il mar mar 06, 2012 2:11 pm

No la campana piccola no! Cavolo. E' dura trovare il piatto che cerco... Per giunta lo vorrei accostare a quelli che già ho, che sono un 2002 power crash 18, un 2002 novo china 18" e un alpha metal edge charleston 14"... Tutto non brillante, di più! Mah, penso che un giro in qualche negozio fornitissimo non me lo toglie nessuno. Qui a Trento c'è tanta roba, ma non tutta quella che vorrei provare purtroppo.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il lun mar 19, 2012 5:19 pm

Scusate il doppio post, ma...
Ieri sero ho trovato esattamente le caratteristiche che cerco, a livello di attacco e sustain, in un zildjan A custom medium ride da 20" Era perfetto sia come ride che come crash. Però mi chiedevo... esisterà in casa paiste un ride con queste caratteristiche ma con un tibro che si possa inserire nel mio set (tendezialmente 2002iano)? :?
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti