Senza nulla togliere all'intervento di Jack, anzi dandogli il merito e ringraziandolo di aver condiviso la sua esperienza...
Per me sostituire un falam in quanto tale non ha molto senso. Ripeto: PER ME.
Se faccio il pieno di gasolio alla macchina spendo quasi 70 euro, e mi tocca farlo... quindi fanculo, se voglio i miei 7 euro me li spendo, almeno li uso veramente per me
Quindi il metodo di Jack è abbastanza efficace, e secondo me duraturo - quel cavolo di nastro è ultra-resistente. Ma, allo stesso tempo, non è altrettanto di qualità e, soprattutto, rovina definitivamente la pelle su cui viene applicato; per la resistenza del nastro e anche per la sua invadenza
Premesso questo e ripeto ancora, secondo me, ha senso sostituire il falam in funzione di qualcosa di meno definitivo e più personalizzabile; qualcosa che possa essere rimovibile all'occasione (per i live, per esempio... o in base all'ora in cui suoniamo, se abbiamo problema di non fare rumore, ecc...) e soprattutto che non rovini la pelle.
Ho adottato quindi la stessa soluzione che uso sulle risonanti di tom/timpani: pezzo di stoffa, più o meno spesso a secondo del grado di stoppatura/accrescimento attacco che si vuole - più è grande e spesso, più stoppa; oltre ad un certo limite (diciamo: maglietta di cotone doppio strato, quadrato 10 cm di lato circa), l'attacco non cresce più ma anzi subisce anch'esso la stoppatura - tenuto su con nastro "di carta" da carrozziere.
Il vantaggio di questo nastro è che, a meno che non lo esponiate al sole diretto o al caldo equatoriale, non lascia alcun segno sulla pelle, anche dopo averlo messo e rimosso più volte; lo svantaggio ovviamente è che non sta su mesi e mesi di intenso utilizzo (anche se, messo bene, tiene comunque discretamente).
Ho trovato in questo metodo un ottimo compromesso tra la soluzione sufficientemente durevole (non è infinita, ma non devo stare lì a ripristinarlo ogni due giorni) e la possibilità di rimuoverla quando e quanto voglio senza avere alcuna remora (o collaccia schifida sulle pelli, che è quanto di più odioso possa esistere

)
Spero di essere stato utile almeno a qualcuno

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"