labatteria.it • Leggi argomento - Piatti scuri

Piatti scuri

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Dragoncraw il lun mar 12, 2012 12:52 am

Ho sentito dire in giro che per i piatti scuri ci vuole un pò di tempo per abituarsi: ho da poco acquistato un sabian HHX Power ride da 20" e mi pare che abbia davvero poco volume quando lo suono nelle canzoni insieme a tutti gli altri strumenti.
Il fatto è che sono l'unico ad avere questa sensazione, forse troppo abituato al Tiger che in generale hanno un volume da spaccare i timpani, perchè gli altri della band lo sentono eccome.
Dipenderà dalla stanza? o in generale le basse frequenze si comportano in modo particolare? O è solo questione di abitudine?
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il lun mar 12, 2012 12:30 pm

E' una questione di "percezione" sonora.
Partiamo da due concetti base che sono più scientifici che musicali. Che nulla ha un volume "intrinseco" quindi non esiste un piatto, un rullante, una pelle e così via che abbia più volume di un'altro pari categoria, e che frequenze alte e frequenze basse hanno due modi di viaggiare nell'aria e di essere percepiti dall'orecchio umano MOLTO diversi.
Nel caso tuo specifico, i tiger sono piatti abbastanza pesanti e, se non vado errato, sono in b8, lega che produce un suono più chiaro e brillante, sia come fondamentale che come armonici, di un paritetico in b20. Gli HHX d'altra parte, hanno una lavorazione che li porta ad un pitch ancora più basso di altri piatti simili in dimensioni e peso.
Questo vuol dire che il tiger produceva delle frequenze più alte che, per loro natura, sono più percepibili perchè non si mischiano con altre frequenze, sono molto distinguibili perchè l'orecchio le distingue precisamente dal resto del suono, mentre l'HHX la maggior parte del suono lo sviluppa verso armoniche basse che, amalgamandosi con il resto dei suoni presenti, di fatto rendono il piatto meno percepibile distintamente, ma questo non vuol dire mica che abbia meno suono! :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il lun mar 12, 2012 12:41 pm

Si sono in b8 i Tiger! Grazie mille per la dritta! :D

Ho pensato un pò che comunque essendo un piatto con frequenze basse c'è una differenza fisica sostanziale con i piatti più acuti.Forse si confonde un pò di più con le frequenze basse dei tamburi che ho accordato in modo grave.

Sicruamente io vengo aggredito di più dai suoni dei tamburi mentre chi mi sta di fronte e più distante percepirà meglio i suoni di tutti i piatti e dei tamburi ;)
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun mar 12, 2012 6:38 pm

Bravissimi tutti e due!!!! E'cosi', Drag.

Eccellente , ficcante, sintetica e esaustiva dissertazione, la tua, Midget. :) :!: :!:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti