blamecanada ha scritto:Per me accordare è una rottura di caz. Spero ci sia finalmente una svolta!
@souldrum: come si fa ad accordare con l'accordatore per chitarra?
Come dice il buon pietrodrums, l'orecchio e' la soluzione migliore.......ed e' poi quella che uso la stragrande maggioranza delle volte pure io.
Pero', quando ho voglia e tempo, mi metto li', monto tom e timpani, e con un comune accordatore da chitarra (se hai un ipod o un iphone va benissimo anche n-track tuner), accordo sulla nota emessa tenendo l'accordatore a fianco del tamburo.
Ovviamente il raggiungimento della nota desiderata deve viaggiare parallelamente all'accordatura omogenea della pelle nei vari tiranti.
La stessa cosa faccio sia con battenti e risonanti, che fino a qualche tempo fa tendevo ad avere alla stessa tensione, ma che ora invece accordo mantenendo la risonante almeno una seconda sopra la battente, sui tom da 10" e 12", non piu' di un tono sopra nel timpano da 14", e idem sul 16", anche se poi li' ho la tendenza a mantenere la stessa tensione in quanto non necessito di particolare sustain nel timpano da 16", ma piu' una botta da timpano appunto.
Ovviamente, tra il montare, accordare, smontare, si perde non meno di un'oretta....ma se ho niente da fare, mi ci diverto pure un po' a sperimentare.
Per il resto mi attengo alla regola della "cucaracha", trovando l'accordatura desiderata sul tom da 10", e regolandomi di conseguenza su 12" e 14".....il 16" lo tratto sempre un po' a parte.
Quando provai il tama tension watch, lo ritenni da subito un affare inutile, impreciso, e una perdita di tempo soprattutto. Occorre sempre una rifinitura a orecchio, e per i singoli tiranti, e per l'insieme di conseguenza.
Allenandosi un minimo si accorda a orecchio, ottenendo ottimi risultati, per non dire addirittura i migliori, in pochi minuti.......ovviamente al netto dei tempi per montare e smontare.......con l'accordatore da chitarra si e' solo un po' piu' pignoli sulla nota di ogni singolo pezzo.