labatteria.it • Leggi argomento - problemi di isolamento cuffie in studio

problemi di isolamento cuffie in studio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda iac80 il mar mar 13, 2012 2:19 am

ciao
non essendo esperto di studio di registrazione sto riscontrando alcune problematiche che forse qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere.
Il problema riguarda l audio in cuffia dei take.....
se uso auricolari cad che isolano molto non sento quello che suono e pesto come un fabbro, suono rigido , non sento i piatti quindi suono con delle dinamiche tremende.....
se uso le cuffie , dal mio piccolo mixerino, esce piuttosto basso, quindi cmq sproporzionatamente basso alla batteria che sto suonando che non viene mai bene come quando lo sento nell impianto o quando lo suono con la band dove i volumi di tutti gli strumenti sono equilibrati ......col take in cuffia il pezzo lo suono piu freddo.....
sapete dirmi se devo isolarmi completamente ed avere in cuffia anche la batteria che sto suonando ?
o se ci vogliono delle cuffie particolari ...insomma qualsiasi dritta per poter risolvere questo problema che mi sta facendo suonare la batteria al 60% di quello che potrebbe
grazie
iac80
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il mar mar 13, 2012 12:28 pm

Suonare in cuffia non è mai come suonare con l'audio in ambiente. Ti consiglierei 2 cose:
1) Abituati a studiare/suonare con una cuffia in testa anche se non hai nulla da ascoltare, perchè (a parte salvarti l'udito negli anni) ti abitua ad ascoltare alcune frequenze che di solito sono coperte da quelle tagliate dalla cuffia.
2) Se sei in fase di registrazione, fatti mandare in cuffia la batteria, in modo da avere un riscontro diretto di quel che suoni. Un minimo di lavoro per il bilanciamento e si risparmia poi un sacco di tempo nel rifare le take.
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pietrodrums il mar mar 13, 2012 2:13 pm

dipende..o ti prendi delle cuffie totalmente isolanti ma ti fai mandare anche la batteria, oppure quelle semi-isolanti (decenti xo) e eviti di farti mandare la drums
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iac80 il mer mar 14, 2012 2:49 pm

grazie mille
iac80
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica