labatteria.it • Leggi argomento - MA QUEL BEL SUONO DELLA CASSA.....

MA QUEL BEL SUONO DELLA CASSA.....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda misterandrewww il gio mar 15, 2012 12:23 pm

...Salve ragazzi, da qualche anno sto facendo diversi concerti all'aperto e quindi voglio cercare di far suonare la mia mapex saturn nel miglior modo possibile. Non dico vorrei raggiungere, ma vorrei provare ad avvicinarmi il piu possibile a quel bel suono della cassa, che ti fa vibrare le magliette ai concerti di grosse dimensioni e la domanda che vi faccio è molto semplice:
Ma sara solo merito dei mega impianti pieni di mega subwoofer che ci sono ai "concertoni" oppure con l'ausilio di un qualcosa (equalizzatore, compressore, effetto, ultracurve ecc...ecc...) qualcosa migliora?? cosa dovrei andare a cercare e provare??

Grazie e un salutone a tutti
misterandrewww
battipentole

Messaggioda MetalDomination il gio mar 15, 2012 12:36 pm

Be se la cassa è amplificata il suono te lo modellano in modo incredibile... se l'impianto ed i fonici sono appena appena accetabili.

Tu non puoi fare altro che accordare e settare la cassa a tuo piacimento, poi il suono lo faranno loro, magari su tua indicazione... io chiedo sempre "un pò di punta", "dammi più bassi" e cose così.

Conta anche l'aspetto trigger... in certi concerti è la prassi, spece in palchi all'aperto di grandi dimensioni
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio mar 15, 2012 12:57 pm

L'impianto e il fonico fanno tanto, ma il suono di partenza deve essere il più possibile curato. Scegli una pelle adatta al timbro che vorresti ottenere (cerca sul forum a riguardo, se ne e' parlato tanto) e sicuramente può esserti utile una lettura alla pagina accordatura: http://www.labatteria.it/accordare.php
e anche alla sezione "il suono"
http://www.labatteria.it/il_suono/onde.php

comunque consiglio la EMAD, con la sordina ad anello incorporata e una bassa tensione. Dovresti andare sul sicuro!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda souldrum il gio mar 15, 2012 1:48 pm

@ misterandrewww
quando suoni in piazze, accorda bene e regola la cassa che ti dia (A TE) un buon feeling.........sbattitene di quel che sentono fuori, perche' li' ci pensa solo il fonico.
Si', al massimo puoi dire al fonico come vorresti che si sentisse fuori........ma di piu' non puoi fare.
Pensa a te sul palco, e suona........gli altri si arrangiano.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il gio mar 15, 2012 2:17 pm

la mia saturn suona da paura. poi è logico + lo spazio è grande + serve un grande impianto
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda misterandrewww il gio mar 15, 2012 2:23 pm

ma anche la mia suona bene.... voi avete tutti ragione, io non mi sono spiegato bene... più precisamente il mio gruppo è padrone dell'impianto che usiamo quindi noi siamo anche i fonici di noi stessi... la mia cassa è perfettamente accordata e fuori rende bene... ma rendere bene è un conto, fare quell'effetto spaventoso che gonfia la maglietta quando vai a vedere un qualsiasi concerto è un altro... e da li mi chiedevo se per avvicinarmi il più possibile ad avere un suono simile potevo acquistare un qualche effetto... oppure se devo "rassegnarmi" al mio bel suono frutto di una bella batteria + un discreto impianto.
misterandrewww
battipentole

Messaggioda souldrum il gio mar 15, 2012 2:58 pm

@ misterandrewww
ti sei risposto da solo.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodrums il gio mar 15, 2012 2:59 pm

che impianto avete?
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il gio mar 15, 2012 3:07 pm

Se il vostro impianto significa 2 casse e stop, non hai molte vie di scampo. Un minimo di rinfozo in più cominci ad averlo quando ci aggiungi i subwoofer, e li cambia musica (in tutti i sensi.. :mrgreen: )
Considera che in genere io col gruppo funky\dance un microfono in cassa ce lo metto sempre, anche in locale, proprio per aprire un po' il suono sulle casse d'impianto e rinforzarlo, appunto, attraverso il subwoofer che fa veramente tanto. A quel punto, un minimo di compressione e tuoni.
Certo è che se il suono di base da cui parti fa cacare, allora sarà difficile ottenere qualcosa di buono, a maggior ragione con mezzi limitati.
Tutto è dimensionato alla situazione in cui ti trovi e a quello che puoi (e sai) utilizzare o meno, è chiaro che l'impatto di una cassa processata all'inverosimile e sputata fuori da un'impianto da stadio non sarà mai quella che ottieni da un modesto, seppur dignitoso, impianto piccolino...
Se invece c'è un service, quoto alla grande Souldrum, regola la cassa per te per ottenere il massimo del feeling, e per quanto riguarda il "fuori", prova a spiegare al fonico come desidereresti che uscisse il suono, ma sempre con estrema cautela e diplomazia che spesso i fonici son un po' "ruvidi", vedi mai che si sentisse offeso per un qualsivoglia motivo e poi ti fa una merda apposta...
:wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il gio mar 15, 2012 5:17 pm

misterandrewww ha scritto: fare quell'effetto spaventoso che gonfia la maglietta quando vai a vedere un qualsiasi concerto è un altro...
Pensa, è quello che non sopporto quando vado ad ascoltare un concerto e quello che mi ha costretto negli ultimi anni a dovere portare sempre con me un paio di tappi. Trovo assurdo usare dei tappi per ascoltare della musica, è come andare ad una mostra di quadri ed mettersi gli occhiali da sole per non venire abbagliato dalle luci. L'udito è uno solo, e ogni fischio che sentiamo a fine concerto sono frequenze che noi perdiamo. Ho sentito più persone decidere di non andare più a concerti o in locali dove i volumi diventavano molesti.

Detto questo, a mio avviso il buon uso di un compressore può aiutarti tanto... sottolineo il buon uso, e non l'abuso, altrimenti il tuo suono perde di naturalità e di calore. A quel punto tanto vale che usi uno strumento elettronico, non una favolosa Saturn.
http://www.youtube.com/watch?v=ipQ3jGr44q0
http://www.youtube.com/watch?v=ZgcecK8Z ... re=related

Il suono figo non è necessariamente quello che gonfia la maglietta, secondo me..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio mar 15, 2012 6:27 pm

cioto ha scritto:L'impianto e il fonico fanno tanto, ma il suono di partenza deve essere il più possibile curato. Scegli una pelle adatta al timbro che vorresti ottenere (cerca sul forum a riguardo, se ne e' parlato tanto) e sicuramente può esserti utile una lettura alla pagina accordatura: http://www.labatteria.it/accordare.php
e anche alla sezione "il suono"
http://www.labatteria.it/il_suono/onde.php

comunque consiglio la EMAD, con la sordina ad anello incorporata e una bassa tensione. Dovresti andare sul sicuro!

quoto :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio mar 15, 2012 6:35 pm

Quoto anch'io!!!! Ci vogliono minimo 30mila watt in rms per l'effetto che dici tu.

Comunque io sono SEMPRE per la cassa amplificata, in OGNI CONTESTO: il gruppo ci guadagna....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il gio mar 15, 2012 6:45 pm

Ci vogliono almeno impianti Martin di questo tipo per avere quell'effetto...
Questa è la vera risposta:
Immagine
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie