labatteria.it • Leggi argomento - metodo john bonham

metodo john bonham

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda oiznun il gio mar 08, 2012 10:20 pm

Qualcuno conosce qualche metodo che racchiude gli stacchi, le terzine, i groove eccc utilizzati da bonham??
postate qualsiasi cosa ke puo aiutare a comprendere e studiare meglio questo grandissimo batterista :)
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda seccoe1 il lun mar 12, 2012 11:53 am

Anche io come te sono un fans del grande john bohnam e per studiare quello che faceva mi sono visto dei video alcuni con lui e altri invece con persone che spiegano quello che facweva sopratutto per quanto riguarda le terzine. Cmq niente di cosi' impossibile allafine sono delle terzine spostate su tutto ul drum set, Quello che ti consiglio è di prendere la normalissima terzina e spostarls sopratutto l'ultimo colpo farlo con il pedalr cosi' da ottenere i famosi "incastri" alla john bohnam. Un altra cosa per fare la famosisima tripletta di "good times bad times" è una semplice terzina dove il primo colpo lo dai sul charlie mntre gli altri 2 vai di pedale.
Spesro di esserti stato utile!!!! :wink:
Membro dell'alleanza batteristi monotommici, discepolo di sua eccellenza john bohnam
seccoe1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun mar 12, 2012 8:24 pm

un libro che potrebbe esserti utile per studiare quel modo di suonare è "Carmine Appice - Realistic Rock Drum Method"
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il sab mar 17, 2012 2:29 pm

Ti consiglio il metodo consigliato da tommy lee, è ottimo, tra l'altro sono presenti oltre a Carmine, pure il fratello Vinnie, Kenny Aronoff e John Tempesta.
Ma se vuoi un metodo specifico per imparare alcuni pezzi di Bonham alla lettera e i suoi licks, contattami in pvt. :D
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab mar 17, 2012 2:35 pm

tommylee85 ha scritto:un libro che potrebbe esserti utile per studiare quel modo di suonare è "Carmine Appice - Realistic Rock Drum Method"

Si .... lo stò facendo in questo periodo e sono proprio alla parte riguardante le terzine suonate sugli ottavi, che è lo stile in cui Bonham è un maestro, ma comunque il rock drumming di quegli anni era costruito così.
Ti consiglio anche io questo metodo, anche perchè è divertentissimo farlo ... se ti piace il rock drumming di quegli anni.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oiznun il sab mar 17, 2012 6:09 pm

detto fatto !!!!seguiro i vostri preziosi consigli..e iniziero a sudiare questo metodo...:-)

ps=e per quanto riguarda il suono invece???mi riferisco all'accordatura ....mi piacerebbe avvicinarmi al sound di quel periodo(ho montato gia le emperor su tuto il set!!!) :D :D :D
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il sab mar 17, 2012 6:14 pm

il suono?
emperor ... tamburi grandi ... accordatura cicciona senza sordine ...
:tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oiznun il dom mar 18, 2012 12:35 am

in ke senso accordatura cicciona??????
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il dom mar 18, 2012 1:22 am

potter ha scritto:
tommylee85 ha scritto:un libro che potrebbe esserti utile per studiare quel modo di suonare è "Carmine Appice - Realistic Rock Drum Method"

Si .... lo stò facendo in questo periodo e sono proprio alla parte riguardante le terzine suonate sugli ottavi, che è lo stile in cui Bonham è un maestro, ma comunque il rock drumming di quegli anni era costruito così..
E' Carmine il vero maestro.. :tru
http://www.youtube.com/watch?v=YFabNBveHOk
Tutti quei batteristi rock anni 70 hanno studiato tantissimo i classici:
Elvin Jones, Max Roach, Buddy Rich, Gene Krupa, Joe Morello, Tony Williams, Danny Gottlieb.. Appice, Bonham, così come Paice non si possono studiare e comprendere a fondo senza una profonda conoscenza di batteristi come questi:
http://www.youtube.com/watch?v=e1S_vA0ougg
Immagine
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valerioacella il dom mar 18, 2012 10:56 am

che avete lo spartito di whole lotta love?
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
My cymbal set: UFIP Class 13" heavy hi-hat, UFIP Class 21" medium ride, UFIP Brilliant 16" crash, UFIP Brilliant 18'' Crash, UFIP Class 8" medium splash
My Drumset: Drumcraft serie 6,10" 12" 14" 22" 14"rull
Immagine
I MIEI FEEDBACK
valerioacella
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il dom mar 18, 2012 11:50 am

@ perandrea.

Quoto. :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom mar 18, 2012 1:05 pm

Aggiungo, per chi sia interessato all'accordatura il DVD di Jeff Ocheltree "Trust Your Ears"! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda oiznun il dom mar 18, 2012 7:13 pm

ho visto quel dvd ma ho capito poco su come accordare per avere quel suono
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CapitanBaldoria il dom mar 18, 2012 8:19 pm

Per l'accordatura vorrei dire la mia :tru
Dipende anche dove suoni, io ho una batteria con un bel suono, l'ho portata in posti chiusi, all'aperto, sempre con ottimi risultati ma quando suono nella mia mini mansarda sembra una batteria di pentole, quindi non ci sclero nemmeno più.
CapitanBaldoria
battipentole

Messaggioda ricc81 il dom mar 18, 2012 9:45 pm

verissimo quanto detto da perandrea,a parte Danny Gottlieb che credo sia un pò troppo giovane per aver influenzato i "mostri sacri" del rock anni 70.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il dom mar 18, 2012 11:17 pm

Hai ragione, diciamo che Danny Gottlieb è già alla terza generazione.. spiego meglio il filone genealogico che ho in testa: tutto inizia con George Lawrence Stone, Joe Morello da Stone (Stick Control) al quale ha dedicato suo Master studies, Danny Gottlieb da Joe Morello.
Vi propongo lo studio di questo solo di Max Roach, potente, estremamente rock, e l'importanza dei momenti di silenzio, importanza che viene spesso sottovalutata preferendo miriade di note e passaggi:
http://www.youtube.com/watch?v=AunZY0fc ... re=related
Con orgoglio italiano, Max sta suonando una Hollywood della ditta Meazzi, prima del progetto da parte di Franco Caldironi del modello "futuristico" per i tempi, qui descritto:
http://ritmi.accordo.it/articles/2002/0 ... parte.html
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il lun mar 19, 2012 9:50 am

certo ognuno dei "giovani" aveva dei maestri....un'altro grande maestro fu Alan Dawson....comunque bellissima la hollywood Max Roach.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica