labatteria.it • Leggi argomento - Alesis dm6 cambio elementi

Alesis dm6 cambio elementi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ANGELOGRIGIO il sab feb 13, 2010 4:34 pm

come da topic si possono cabiare gli elementi della batteria con altri compatibili? ( tom o rullante o hit hat..) se si quali?
ANGELOGRIGIO
battipentole

Messaggioda zoe_severati il sab ott 02, 2010 10:17 am

ciao! ho postato una domanda simile alla tua ma non m ha risposto nessuno :( io volevo sostituire il kickpad con un roland kd8...ma non so se sono compatibili...
zoe_severati
battipentole

Messaggioda vicoweb il dom mar 18, 2012 3:32 pm

Ciao a tutti!

Riuppo questo vecchio topic, per evitare di aprirne un altro simile...

Anch'io possiedo una Alesis DM6 (maledetto il giorno in cui l'ho comprata... :evil: )! A parte che è proprio una entry level da strapazzo, ma non ha nemmeno cose essenziali che altre batterie entry level di altri marchi hanno, tipo:

- non ha il choke sui piatti
- non ha il ride dual zone (poco male questo, se non fosse che ha la campana che suona solo se si picchia più forte il piatto in qualsiasi punto, e questo genera parecchia confusione con le dinamiche dei colpi...)
- non ha una centralina degna di tale nome, in quanto, non ha ingressi jack singoli, ma un odiosissimo connettore unico a 24 fottutissimi pin, a discapito di una ipotetica espandibilità...
- non ha la possibilità di calibrare la sensibilità dei suoi scadentissimi trigger infilati nei suoi altrettanto schifosi pad di serie...

E pensare che anche la Millenium MPS-400 (marca certamente meno nota di Alesis), ha ALMENO il choke sui piatti, e costa anche meno della DM6... Inoltre la Millenium MPS-400, per quanto ne sappia io, è assolutamente identica alla DM6, e credo che l'unica differenza risieda nella centralina.

Insomma, per le mancanze (gravissime) di cui sopra, volevo chiedervi:

1) Esiste la possibilità di cambiare la centralina di default con una migliore e più aggiornata?
2) Se SI', con quale centralina potrei provare?
3) Se riesco a cambiare la centralina, avrei problemi di compatibilità con i pad originali della DM6?
4) Il fatto che io non riesca ad avere il choke sui piatti e a regolare la sensibilità dei trigger dipende dalla centralina schifosa della DM6 o dai trigger stessi che non hanno nessuna regolazione?
5) Se decidessi di montare un ride dual-zone, funzionerebbe con un'altra centralina?

Vi prego, rispondetemi, perchè sto catorcio della DM6 mi sta facendo impazzire (oltrechè mi fa pentire di essermi buttato sul segmento delle e-drum)!! :oops: :oops:
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il lun mar 19, 2012 1:01 pm

Nessuno sà aiutarmi? È una questione abbastanza urgente, vi prego! Chiedo perdono per l'up inopportuno, ma ho bisogno di voi! Grazie.
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AMONMAT il lun mar 19, 2012 1:40 pm

Ciao,
anche io mi sono avventurato nel cambio di componenti della mia e-drum e fino ad ora non ho avuto problemi...provero' a rispondere alle tue domande:

1) Si si puo' fare
2) io ho sostituito la mia con una ALESIS TRIGGER IO costa poco ma devi farla funzionare sul pc con programmi come EZ DRUMMER/SUPERIOR DRUMMER e CUBASE/REAPER/MINIHOST ecc..se invece vai a comprare centraline ROLAND, ALESIS, YAMAHA con kit già memorizzati spenderest molto ma molto di più!
3) No assolutamente, io ho montato pad ALESIS, MILLENIUM e PINTECH sulla mia MEDELI DD502
4)Dipende dal pad (credo) e dalla centralina..(non so se supporta pad dual zone)
5) funziona se la centralina supporta pad dual zone (l'ALESIS TRIGGER IO li supporta ad esempio, una come la mia vecchia centralina Medeli, no)
AMONMAT
martellatore
martellatore

Messaggioda vicoweb il mar mar 20, 2012 5:56 pm

Grazie AMONMAT! Però mi pare di capire che se volessi:

1) Choke sui piatti (o almeno sul crash) + Ride dual-zone che ho trovato qua a 71 €uro (x 2 piatti= 142 €)-->> http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... ts_id=9212

2) Centralina Alesis Trigger IO che ho trovato qua a 127 euro-->> http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... ts_id=3459

Stiamo già a 270 €. In più devo rifare da zero i cavetti jack per i pad (dato che quelli che ho sulla DM6 da un lato hanno il connettore unico a 24 stramaledetti pin)...

Oltretutto, (e questa non è cosa da poco) con l'Alesis Trigger IO, sarei per forza costretto ad usare la batteria attaccata ad un pc, in quanto l'Alesis Trigger IO non dispone di kit precaricati, quindi non sarebbe nemmeno una batteria "indipendente"...

Insomma, arriverei a superare i 300 € (considerando anche i cavi jack da rifare di sana pianta) e per di più con la limitazione di cui sopra... Ergo, forse è meglio cercare un buon usato Roland o Yamaha su quel prezzo... Almeno è una batteria monomarca e completamente originale...
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche