labatteria.it • Leggi argomento - Consigli acquisto td12 kx oppure td30k

Consigli acquisto td12 kx oppure td30k

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda elettroniko il dom mar 18, 2012 4:22 pm

Ciao gente
vorrei una vostra opinione
sto per riacquistare una elettronica ed avevo preso di punta la nuova TD30K
da 3550€ che arriverà ad Aprile dal negoziante dove vado di solito.
Proprio l'altro giorno ho visto però che lo stesso negoziante ha una TD12KX ex-demo (in esposizione-prova da 6 mesi) che vende a 2990€.
Per 500€ mi prendo il modello nuovo però se riuscissi a trovare un punto d'incontro col negoziante sul prezzo varrebbe la pena acquistare la 12?
a che prezzo potrei tirarla secondo voi?
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il dom mar 18, 2012 5:24 pm

Su mercatino musicale ce n'è una ex-demo a 2890.

La td30k ha la nuova centralina con 2 ingressi in più (come la td20) e piatti 12-13-15 (invece di tutti 12"). Bisognerebbe provare anche il nuovo suono "supernatural" se è qualcosa che giustifichi la maggior spesa. Inoltre avresti ingresso USB per file mp3 su chiavetta, usb per connessione midi al pc. Per il resto le differenze nella centralina sono quelle già visibili tra una Td12 e Td20 (uscite separate, etc.)

L'importante è che tu sia convinto di spendere così tanto. Con l'usato Roland si risparmia generalmente un terzo del prezzo (salvo occasioni ancora migliori), si trovano pezzi separati a scelta e difficilmente si rompono anche dopo anni ed anni di utilizzo.

Non conosco i suoni della Td30 ma quelli della Td12 mi hanno portato a collegarla ad un VST (Addictive Drum). Personalmente mi comprerei per meno una Jobeky con 2Box (poco sopra i 2.000€).

Però sono scelte personali. Potendo spendere e preferendo rack/pad Roland, cercherei di prendere la centralina migliore, il ride grande, cambierei il vh11 col 12.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elettroniko il dom mar 18, 2012 8:32 pm

Ho cercato tanto la 2box ma dalle mie parti nn sanno neanche cosa sia. Mi piacerebbe sentirla e provarla. Nn comprerei mai a scatola chiusa ecco perchè sono rimasto su Roland. Nn c'è dubbio che la 30 è superiore ma anche il prezzo ha la sua importanza. Inoltre ho già avuto una roland e a parte i suoni che in effetti nn sono il massimo, mi è piaciuta davvero tanto. È davvero robusta, affidabile e tiene bene il prezzo (per essere una elettronica)
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il dom mar 18, 2012 10:33 pm

Per quelle cifre, il consiglio migliore è provarle entrambe prima.

A parte le featurs in più, magari sono migliorati anche i suoni.
Credo che i nuovi tom pdx100 abbiano il sensore non al centro, evitando zone hot spot.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elettroniko il lun mar 19, 2012 11:25 am

A breve vado a vederne una usata..
non saprei che prove fare per vedere se è messa bene
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rebus il lun mar 19, 2012 2:06 pm

Beh a 500 euro di differenza e td30 nuova td12 demo vai sulla td30 ma senza nemmeno fermarti!
Ma sono 5350 o 3550?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elettroniko il lun mar 19, 2012 2:24 pm

Ne fanno 2 versioni di td30
Una sostituisce la td12 l'altra la td20
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il lun mar 19, 2012 6:33 pm

Rebus, io è un pò che provo a consigliarglielo :) Per quella cifra non starei a pensarci.

Se dovessi andare di Td12 andrei sull'usato, senza garanzia, a 2000 euro circa, crcando un'occasione da prendere al volo. Risparmio notevole e se la vendi dopo 1-2 anni ci rifai quasi tutta la cifra. Tanto se funziona tutto e non l'hanno presa a calci, è immortale. I miei piatti usati avevano 5 anni ed erano perfetti.
Inoltre in questo periodo la gente è un pò in crisi, a volte si accontentano di prezzi onestissimi per l'usato (metà prezzo del nuovo, solitamente è i 2/3 del prezzo del nuovo, per Roland).

Per provare una Td12: colpisci tutti i pad/piatti. Al centro e sul bordo (deve accendersi il tasto arancione "Rim" quando si attiva il bordo). Prova tutti i tasti, le barre tipo mixer, le regolazioni dei volumi se funzionano bene. Guarda il display se funziona. Allenta e stringi tutti i fermi dei pad sul rack (clamp) per verificare che non abbiano spanato bulloni.

Ignora i suoni (possono aver modificato i parametri rendendoli ancor più brutti) e non aver paura di incasinare la centralina. Appena presa, con la funzione apposita, la riporti alle impostazioni di fabbrica. Dovrebbe essere già aggiornata alla versione 1.11 (SETUP->F3->F5 e vedi la versione), essendo nuova da negozio.
Se non aggiornata ed è 1.0, sarebbe meglio farlo per avere più impostazioni nel menu e supporto ai nuovi pad, ma occorre un cavo midi-usb (buono, coi cavi cinesi si rischia che non funzionino bene). Se è 1.1 significa 1.10 e già andrebbe bene anche senza aggiornarla.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elettroniko il lun mar 19, 2012 7:53 pm

Ottimo grazie.
All'incirca è quello che pensavo anch'io.
In realtà quella che ho trovato è una td12 KV e nn KX ma il prezzo è allettante 1600€
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il lun mar 19, 2012 8:25 pm

e siamo alla metò del prezzo di prima :tru
tanto poi comiceresti lo stesso a cambiare i pad :mrgreen: come diceva l'agente Smith: "E' inevitabile-bile-ile" (con l'eco)

PS: poi vendi i pad, prendi dei fusti di batteria usati che ti piacciono e gli metti dentro i sensori :tru
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elettroniko il mar mar 20, 2012 11:19 am

No no devo tenere i pad per motivi di spazio e comodità. Ho casa piccola!
elettroniko
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche