Concordo sulla prima parte del discorso e, per questo motivo, dico "ATTENZIONE" per la seconda parte: sei mesi sono pochi, ed in più 50 euro non sono 25; a quel prezzo ci prendi i tamburo che hanno regolazione a vite e gambe doppie... ok senza schienale, ma mica per tutti lo schienale è un pregio, anzi per me è un difetto.
Tutte quelle cose che fanno costare lo sgabello di più - molle, schienale, seduta ergonomica o a sedile di bici, ecc... - per me son difetti. perchè appunto alzano il prezzo e perchè lo sgabello deve essere solido e
pratico.
Pratico = migliore compromesso tra comodità di seduta e libertà di movimento/regolazione. Perchè purtroppo è un'equazione quasi matematica quella che regola il rapporto tra queste due caratteristiche...
I seggiolini figosi sono davvero comodi a starci seduto ma, personalmente, poco mi interessa di stare comodo quando sono lì appollaiato ad aspettare che cantante e chitarrista finiscano di litigare

per poi avere le gambe che mi si addormentano mentre suono a causa della seduta troppo avvolgente...
Io uso da una vita il Pearl base della Target - adesso lo cambierò -, che ha ancora la regolazione a farfalla passante ('na roba antidiluviana, ma solida e sicura ancor più della vite

) e a gamba singola.
Premesso che il mio peso nel frattempo è variato dai 58 chili scarsi ai 62 abbondanti, quindi molto al di sotto della media batteristica, lo sgabello ha sempre fatto il suo sporco lavoro e la schiena non ne ha mai risentito!
Ma io credo che, a comprarlo, nonostante le caratteristiche così "entry", difficilmente costerà sotto i 50 euro; ma è un pearl, non un Millenium
Allo stesso modo però, non prenderei sgabelli Pearl di più alto livello, a causa della regolazione a farfalla tipo asta-piatto, che negli sgabelli è davvero una pessima soluzione
Secondo me si hanno ottimi rapporti qualità/prezzo con Tamburo e Gibraltair ma, ripeto, che io sappia sul nuovo roba a meno di 50 euro decente non c'è.
E rinnovo l'invito a nariky sul voler risparmiare a tutti i costi: lo puoi fare stando sull'usato, ma non tirare troppo al corda, che appunto lo sgabello se è valido ti dura tutta la vita... per una decina d'euro di differenza, ne vale la pena di sacrificare culo e schiena?
Miii... scusate la lunghezza

Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"