labatteria.it • Leggi argomento - Sordine e pelli da esercitazione

Sordine e pelli da esercitazione

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda SuonoColMartello il dom giu 10, 2007 8:45 pm

Salve innanzitutto vi saluto tutti, mi sono appena iscritto anche se frequentavo il sito gi? da un p?.
Ho comprato da poco una batteria (una di quelle che su questo sito sconsigliano di prendere...cosa che ho scoperto troppo tardi, una ramper)
Ad ogni modo ho appena iniziato a suonare e quindi nn ne so nulla di nulla (quello che so l'ho appreso da questo e da altri siti...ma sono alla ricerca di un maestro per prendere lezioni)

Ma veniamo al punto,
ho il problema del rumore e cerco un modo per esercitarmi senza ricevere denunce.
Su questo sito dicono che le sordine servono solo per smorzare il suono (pi? o meno per cambiarlo se ho capito) ma il rumore resta.
Anche un mio amico mi ha detto che mettere le sordine per il rumore nn cambia molto. Un altro per? mi ha detto che le sordine eliminano del tutto il rumore essendo come cuscini di gomma abbastanza spessi.

Ad un negozio invece mi hanno consigliato di comprare delle pelli da esercitazione (fra l'altro me le vogliono vendere a 60 euro che nn so se ? buono perk? le ho trovate anche su internet della tama a circa 50 euro...nn ricordo al negozio di che marca erano)

Cmq qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare ? Meglio prendere le sordine o le pelli da esercitazione ?? o magari nulla e suono con le mani al posto delle bacchette ? O ? meglio che cambio strumento e compro l'armonica cos? comincio a suonare quelle musiche tristi dei penitenziari dei lavori faorzati dove mi ritrover? dopo le denunce ?? XD Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per il (sup)postone ;)
LOVE YOU ROBERTINI XD
:******
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Kazuuu il dom giu 10, 2007 9:01 pm

SuonoColMartello ha scritto:
Ma veniamo al punto,
ho il problema del rumore e cerco un modo per esercitarmi senza ricevere denunce.;)

Beh.. anche io sono nuovo nuovo del forum...ma penso di riportare a nome di tutti la tua frase e rispondendoti con: Benvenuto nel club!!! he he he he
Hai messo su un bel topic, aspetto con ansia le risposte dei guru :)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LoCa il dom giu 10, 2007 9:13 pm

Ciao e benvenuto!
Prendi le pelli da esercitazione, dette anche mesh head.
Se prendendole da internet devi aggiungere le spese di spedizione, tanto vale prendere in negozio, il prezzo ? onesto.
I cuscini di gomma invece sono i cappelli da prete.
Membro della somma alleanza Batteristi Capelloni.

Tamburo Ash 422 (2005) - Charly ufip Experience 13" - Crash ufip Class 17" - Crash ufip Rough 16" - Ride ufip Rough 22"
LoCa
martellatore
martellatore

Messaggioda original_luporosso il dom giu 10, 2007 9:45 pm

benvenuto, usa la sezione cerca, se inserisci la parola sordine o mesh heads troverai tutte le risposte che ti servono :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sempro 154 il lun giu 11, 2007 9:19 am

Mesh della Tama, o semplicemente compri della gomma della misura dei tuoi fusti e ci suoni sopra. Forse anche meglio in confronto alle mesh perch? la gomma ha un rimbalzo molto piu simile alle normali pelli.

Ps: il rumore di cui parli, si chiama suono :D

Rock on!!! :tru
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SuonoColMartello il lun giu 11, 2007 4:53 pm

Ah si temevo che ci fosse gi? una discussione cos? ma nn l'avevo trovata, andr? a vedere grazie.

Cmq Sempro si in linea di massima hai ragione si chiama suono...ma io ho gi? detto che la mia batteria ? una ramper quindi chiamarlo suono forse ? un po troppo ^^

Cmq grazie per i consigli a questo punto avrei solo un problemino.

Le mesh che ho trovato sono senza marca quelle su internet sono della tama, il prezzo ? simile...cosa faccio ? Io sarei orientato a prendere quelle della tama cos? vado sul sicuro e poi cos? la mia batteria assomiglia un minimo di pi? a quella di Ulrich ahuah ^^ tnx bye
LOVE YOU ROBERTINI XD
:******
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda EccezZziunale il dom mar 25, 2012 1:22 pm

Riesumo questo Topic e visto che siamo nel 2012 vorrei capire alcune cose.
Adesso che è in procinto di arrivarmi la batteria, ho bisogno che faccia il meno baccano possibile, cosa mi consigliate per i Tom e Cassa? Quando studio scuola, uso delle sordine della Vic Firth però non so se siano il massimo. Su che prezzi siamo poi?
EccezZziunale
martellatore
martellatore

Messaggioda FuckinComic il dom mar 25, 2012 1:43 pm

il meno possibile significa che devono "suonare" come dei pad elettronici di gomma (per intenderci come quando li colpisci) o che siano semplicemente smorzate buona parte delle frequenze?
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EccezZziunale il dom mar 25, 2012 1:55 pm

Allora la batteria la metterò in un garage sotterraneo di un condominio. Se possibile vorrei cercare di diminuire al massimo la rumorosità proprio per evitare denunce o rompimenti di balle da parte dei condomini. Penserò poi anche ad insonorizzare un'po' il garage ma incomincio con la batteria.
EccezZziunale
martellatore
martellatore

Messaggioda EccezZziunale il dom mar 25, 2012 1:56 pm

NOTA: Non mi sono accorto, se possibile spostate il Topic nella sezione giusta
EccezZziunale
martellatore
martellatore

Messaggioda FuckinComic il dom mar 25, 2012 2:07 pm

delle pelli mesh? hai un po l'effetto della pelle per quanto riguarda il rimbalzo ma sostanzialmente non suonano... altrimenti se il "fastidio" per i vicini non è cosi elevato, io risolvo mettendo due strati di jeans su ogni tamburo, direttamente a contatto con la pelle, fissati con dello scotch carta cosi non lascia segni ecc, e sto tranquillo, ma non è il massimo per il rimbalzo, motivo per cui sul rullante ho messo una di quelle pezze che si usano per lavare/asciugare la macchina, smorzano un sacco di frequenze, il rimbalzo non ne risente troppo, ma comunque un po di suono c'è...

spero qualche esperto del campo ti sia di maggior aiuto :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EccezZziunale il dom mar 25, 2012 2:24 pm

Non conoscendo bene le pelli mesh non saprei fare una valutazione quindi devo valutare bene
EccezZziunale
martellatore
martellatore

Messaggioda DadeDrum79 il dom mar 25, 2012 5:01 pm

io direi: spara sulla batteria un bel set di microfoni, attacca il tutto ad un amplificatore da minimo 1000watt, attacca la spina, alza al massimo la rotella del volume e dagli dentro a fuoco! i vicini? che si fottano!! fino alle 22 di sera nessuno puo rompere se ti eserciti con la tua batteria! :tru

ps. manda questa frase ai tuoi vicini: um mio amico batterista ha detto che non è possibile suonare la batteria senza fare rumore, quindi vicino caro devi fare una cosa: :suk
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda EccezZziunale il dom mar 25, 2012 9:54 pm

Potessi lo farei :-) Però non ho voglia di spendere soldi in avvocati :-)
EccezZziunale
martellatore
martellatore

Messaggioda FuckinComic il dom mar 25, 2012 11:51 pm

in ogni caso stiamo attenti ragazzi, il trattamento acustico, a meno che non sia per provare con gruppi pesanti o per registrare, non deve essere eccessivo perchè appunto ci sono delle fasce orarie in cui sia la musica da stereo o impianto, sia comunque il suonare un qualsiasi strumento è AMMESSO, fino a un certo livello di decibel, ragion per cui a mio parere bisogna un attimo stringere i denti, resistere e i vicini poi si abituano se non sei esagerato, come è successo per me!

I miei vicini sono persone che fanno schifo, e non parlo di queste piccole questioni "musicali" ma sono le classiche persone che nonostante ci abiti affianco, ti fanno dispetti dalla mattina alla sera, perchè vivono con la mentalità che devono stare bene, anzi meglio di te e ti devono fottere...! mentre i miei genitori mi hanno sempre insegnato a ragionare con le persone e cercare dei compromessi, se poi proprio non se ne trovano, per l'amor di patria ti rassegni e via...

Bene, fatta questa premessa arrivo alle vicende: monto il mini set di grancassa, tom da 10, timpano da 14, charleston e ride, tutto pezzato come dicevo prima con doppio strato di jeans, i piatti non si sentono manco a pestarli e i tamburi sembrano dei pad di gomma con qualche minima risonanza!
Nonostante ciò i vicini DEVONO lamentarsi, per hobby! Allora uno dei due, batte contro il muro confinante, cosi per volermi dire di smetterla, e vabbè io smetto, nonostante fossero le 18 di pomeriggio, orario tranquillo e non stessi facendo chissa quanto baccano ripeto...
Secondo giorno, stessa storia, son paziente, avevo fatto 40 minuti e dico vabbe... proverò domattina, magari la mattina non fracassano le palle!
La mattina seguente alle 11.30 mi metto sulla batteria, tempo mezz'ora e questo batte sul muro confinante, alche io stronzo e rotto di palle, mi metto a pestare su grancassa e rullante e vaffanbip! E da li non ha più fatto niente!

Bene, l'altro vicino, che tanto si spaccia per amico di famiglia, viene davanti la finestra di casa, dove mi si vede chiaramente suonare (e acusticamente si sente come se fosse ripeto nua batteria di pad muti) e mi bussa alla finestra, vado e mi fa, "fabio dovresti smetterla perche ci disturba" ne un perfavore, ne un scusami se te lo dico ecc... allora confidando nell'amicizia che tanto menava faccio "guarda tempo un'oretta e finisco, insomma ho da studiare, veniamoci incontro" se ne va... il giorno dopo stessa storia, viene alla finestra (cazzo ho un portone con un citofono eh) vado e mi fa "fabio ci da fastidio, devi insonorizzare la stanza cosi non ci dai fastidio" io dato il tono egoista e menefreghista che aveva assunto gli rispondo "dammi i soldi tu e io insonorizzo, cosi io non ti do fastidio suonando e tu non mi dai fastidio interrompendomi e bussando alla finestra!" chiudo la finestra e amen...

morale della favola? non rompono più le palle :suk e non chiamano ne polizia ne niente perchè tanto il disturbo è davvero basso e irrisorio, e se si fa un giro a piedi nel mio quartiere che sono tutte casettine e pochissimi condomini, si sentono un sacco di pianoforti violini flauti e robe varie che studiano, e lo senti si e no in corrispondenza della finestra dell'abitazione... per cui che non rompessero le palle a occhio :suk

non spendete barche di soldi se non ce ne davvero estremo bisogno (condominio con pareti di cartongesso o sala prove dove devi poi incidere)... in questo caso hai un garage, fai il minimo sulla batteria, un domani farai un minimo nel garage stesso per migliorare l'acustica eventuale e via, diverso sarà ripeto se dovrai provarci assiduamente con un gruppo, ma anche li ricordiamo la storia di prima che a certi orari e in certi volumi SI PUO'!

:D
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mick_drum il lun mar 26, 2012 12:09 am

ultimamente sto usando un cerchio da 6''con una pelle mash sopra e mi trovo benissimo lo puoi mettere sia sul rullante sia portarlo con te ed esercitarti ovunque!
mick_drum
battipentole

Messaggioda EccezZziunale il lun mar 26, 2012 8:27 am

Mi spiegate la differenza tra pelli mesh e sordine ma soprattutto la questione dei jeans su pad e piatti?

@Fuckincomic Hai perfettamente ragione e pensandoci bene nel condominio abbiamo anche un pianoforte che suona tutto il giorno e il violino e non si è mai lamentato nessuno quindi spero di non disturbare io. :D
EccezZziunale
martellatore
martellatore

Messaggioda Jeanluc75 il lun mar 26, 2012 11:18 am

Il violino e il pianoforte emettono melodie per cui, a meno che chi lo suoni non sia un cesso clamoroso, non reca quasi mai disturbo, anzi.... Diverso il discorso per la batteria che, come sappiamo, non emette melodie ma colpi che vengono percepiti da orecchie inesperte come "rumori".
Il tutto sta nel suonare in orari idonei entro il limite di decibel predisposti dalla legge (la regola generale per le emissioni sonore è 5 decibel per il rumore di fondo di giorno mentre di notte il limite scende a 3 decibel).

P.S. i vicini sono tutti dei bastardi.... :suk

Dimenticavo, la differenza tra pelli mesh e sordine è che le pelli mesh si montano come pelli normali sui fusti e sono composte da una sorta di retina che emula il rimbalzo delle pelli ma non emette alcun suono; le sordine invece sono dei pad in gomma che si applicano sopra le battenti e servono per smorzare il suono, ma non lo elimina definitivamente (assomiglia al rumore dei pad di una batteria elettronica).

Sui jeans.....bhò, non l'ho mai provato.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 11:31 am

appunto :mrgreen: oh che poi perchè non organizzi una jam tra batteria violino e pianoforte? sai che figaggine esce? :tru e in più giocoforza, se i vicini si lamentano hanno da lamentarsi contro tre e non contro uno :lol:

comunque questa è una foto del mio rimedio... sui piatti non senti niente se non il colpo che vai a dare (quindi più o meno forte dipenderà solo dalla dinamica, ma niente sustain code o altro) sui tom/timpani hai qualche leggera leggera coda (quantomeno ogni fusto canta a se) ma il volume è molto ridotto, ti direi di provare insomma!
Immagine
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DadeDrum79 il lun mar 26, 2012 7:16 pm

ma allora a questo punto se devo incerottare e nastrare la batteria tipo mummia non avete optato per: 1° o si trova un altro posto dove suonare
2° prendere una drum elettronica e ascolti per lo meno in digitale i suoni che emetti... (anche se in cuffia...)

:)

cazzo i vicini...bisognerebbe svitargli il cranio e cagargli in gola! :evil:
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda FuckinComic il lun mar 26, 2012 7:30 pm

Dade mica è cosi semplice :mrgreen:

1° un altro posto dove suonare non si trova sempre facilmente (tipo dalle mie parti) e comunque costa, dipende se ce lo si può permettere

2° preferisco quei soldi che andrebbero spesi su un'elettronica (che personalmente non sopporto) investirli in piatti pelli ecc e adoperare un sistema semplice come il mio, che nel mio caso va bene

poi dove vedi la mummia? :mrgreen: due pezzi di sctoch carta giusto per tenere la pezza attaccata al tom :mrgreen: e sui piatti a mo di sordina di gomma, come quelle che vendono nei negozi da applicare... e che ti sparano prezzi assurdi :suk

minima spesa massima resa :a:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DadeDrum79 il mar mar 27, 2012 2:43 pm

ahahah!!! hai ragione anche tu!
ci siamo scelti un bello strumento ma molto difficile da suonare con i vicini rompipalle....
io per fortuna abito in una casetta tutta mia (anzi dei miei nonni... :) ) con garage sotto semi-interrato... il vicini sono tutti a 100 metri da me quindi posso veramente fare un macello! nessuno ha mai detto niente! anzi: siccome abito in un paesino di 165 abitanti le dichiarazioni della gente sono: da quando è arrivato Davide si è finalmente movimentato un po il discorso azzo!!!!! prima era un mortuorio, ora un po di musica la si sente.... :tru
il mio è un paese rockeggiante!!!!!!!!!!
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Luigi.i il mer mar 28, 2012 2:02 pm

io ho risolto il problema con dei cerchi di moquette per pavimenti direttamente sui toms e sulla cassa, sul rullo una sordina a cappello di prete
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FuckinComic il mer mar 28, 2012 2:10 pm

carina anche quest'idea dei cerchi di moquette :mrgreen:

simili alla fine, economiche, e che non ti fanno sbattere per togliere mettere togliere mettere ogni volta le pelli o le mesh ecc :tru

@DadeDrum79 organizziamo una jam di sole percussioni nel tuo paesino, poi vedi come rockeggiano di piu :tru
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il mer mar 28, 2012 2:19 pm

Sisi, con la moquette mi sono trovato molto bene, ci ho suonato sopra per anni, con l' acustica in condominio ...
essendo spessa attenua molto di più il suono, se poi metti sul rullante un cerchio di moquette e poi il cappello di prete, il suono diminuisce moltissimo, puoi farci rudimenti quanto vuoi, sia con che senza cordiera.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dodiciottavi il gio mar 29, 2012 4:39 pm

compra del neoprene da 6mm io ho risolto così sia per i tom che per i piatti. per la cassa ho tolto la pelle e ho inserito unallenatore per cassa :tru ...spesa meno di 20€
...IO NON ROSICO...MOZZICO!!
dodiciottavi
martellatore
martellatore

Messaggioda pietrodrum il gio mar 29, 2012 6:44 pm

Bè ragazzi ma questa è roba dei miei tempi :P

Adesso ci sono le mesh: fan meno casino di qualsiasi soluzione, hanno un rimbalzo quasi identico alle pelli (almeno a quella del rullo), non appesantiscono i polsi - cosa che purtroppo cuscini, moquette, stracci vari fanno...

Ok che costano qualcosina, ok che ti costringono a togliere le pelli normali, ma insomma poi i vantaggi sono notevoli ;)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il gio mar 29, 2012 7:35 pm

però un po più di fatica sui polsi, se ben fatta da (di contro) grandi vantaggi su una pelle normale :mrgreen: o almeno mi ci son sempre trovato cosi :D

poi oh, l'importante è studiare bene, non importa dove (o meglio non è la cosa più essenziale) :tru
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il gio mar 29, 2012 9:18 pm

grandi vantaggi su una pelle normale

Sì: la tendinite :lol:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il gio mar 29, 2012 9:20 pm

mai avuto sto problema :mrgreen: alle gambe si, ma per ben altri motivi, sforzavo troppo e in modo errato anche, con le mani/braccia mai avuti problemi :lol:
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie