in ogni caso stiamo attenti ragazzi, il trattamento acustico, a meno che non sia per provare con gruppi pesanti o per registrare, non deve essere eccessivo perchè appunto ci sono delle fasce orarie in cui sia la musica da stereo o impianto, sia comunque il suonare un qualsiasi strumento è AMMESSO, fino a un certo livello di decibel, ragion per cui a mio parere bisogna un attimo stringere i denti, resistere e i vicini poi si abituano se non sei esagerato, come è successo per me!
I miei vicini sono persone che fanno schifo, e non parlo di queste piccole questioni "musicali" ma sono le classiche persone che nonostante ci abiti affianco, ti fanno dispetti dalla mattina alla sera, perchè vivono con la mentalità che devono stare bene, anzi meglio di te e ti devono fottere...! mentre i miei genitori mi hanno sempre insegnato a ragionare con le persone e cercare dei compromessi, se poi proprio non se ne trovano, per l'amor di patria ti rassegni e via...
Bene, fatta questa premessa arrivo alle vicende: monto il mini set di grancassa, tom da 10, timpano da 14, charleston e ride, tutto pezzato come dicevo prima con doppio strato di jeans, i piatti non si sentono manco a pestarli e i tamburi sembrano dei pad di gomma con qualche minima risonanza!
Nonostante ciò i vicini DEVONO lamentarsi, per hobby! Allora uno dei due, batte contro il muro confinante, cosi per volermi dire di smetterla, e vabbè io smetto, nonostante fossero le 18 di pomeriggio, orario tranquillo e non stessi facendo chissa quanto baccano ripeto...
Secondo giorno, stessa storia, son paziente, avevo fatto 40 minuti e dico vabbe... proverò domattina, magari la mattina non fracassano le palle!
La mattina seguente alle 11.30 mi metto sulla batteria, tempo mezz'ora e questo batte sul muro confinante, alche io stronzo e rotto di palle, mi metto a pestare su grancassa e rullante e vaffanbip! E da li non ha più fatto niente!
Bene, l'altro vicino, che tanto si spaccia per amico di famiglia, viene davanti la finestra di casa, dove mi si vede chiaramente suonare (e acusticamente si sente come se fosse ripeto nua batteria di pad muti) e mi bussa alla finestra, vado e mi fa, "fabio dovresti smetterla perche ci disturba" ne un perfavore, ne un scusami se te lo dico ecc... allora confidando nell'amicizia che tanto menava faccio "guarda tempo un'oretta e finisco, insomma ho da studiare, veniamoci incontro" se ne va... il giorno dopo stessa storia, viene alla finestra (cazzo ho un portone con un citofono eh) vado e mi fa "fabio ci da fastidio, devi insonorizzare la stanza cosi non ci dai fastidio" io dato il tono egoista e menefreghista che aveva assunto gli rispondo "dammi i soldi tu e io insonorizzo, cosi io non ti do fastidio suonando e tu non mi dai fastidio interrompendomi e bussando alla finestra!" chiudo la finestra e amen...
morale della favola? non rompono più le palle

e non chiamano ne polizia ne niente perchè tanto il disturbo è davvero basso e irrisorio, e se si fa un giro a piedi nel mio quartiere che sono tutte casettine e pochissimi condomini, si sentono un sacco di pianoforti violini flauti e robe varie che studiano, e lo senti si e no in corrispondenza della finestra dell'abitazione... per cui che non rompessero le palle a occhio
non spendete barche di soldi se non ce ne davvero estremo bisogno (condominio con pareti di cartongesso o sala prove dove devi poi incidere)... in questo caso hai un garage, fai il minimo sulla batteria, un domani farai un minimo nel garage stesso per migliorare l'acustica eventuale e via, diverso sarà ripeto se dovrai provarci assiduamente con un gruppo, ma anche li ricordiamo la storia di prima che a certi orari e in certi volumi SI PUO'!