labatteria.it • Leggi argomento - Signori......la td-15 e la td-11 sono servite

Signori......la td-15 e la td-11 sono servite

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda gaggio il dom mar 25, 2012 6:21 pm

Eh si sono andato qua e le ho viste

http://www.rolandus.com/products/produc ... arentId=60

secondo me affiancheranno per breve tempo td-12 e td-9 per poi prenderne il posto.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il dom mar 25, 2012 7:16 pm

non mi sembra ci siano cambiamenti radicali!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il dom mar 25, 2012 8:31 pm

No, un pò deluso anch'io.
A parte le usb per mp3 e connessione midi al pc, su tutti e 3 i modelli tutto si basa sulla nuova tecnologia "super natural" che a questo punto sono curioso di poter mettere alla prova, per vedere se migliora la sensibilità dei trigger.

Speriamo che i suoni di tutti e 3 i modelli siano migliorati drasticamente, visto che non hanno intrapreso la via dei VST come la 2Box.

Comunque Td11 e Td15 non supportano il VH12, lo lasciano relegato al modello di punta.
Se togliessero la Td9/12/20... sarebbe appannaggio solo della centralina da 2000€ :oops:

PS: grazie della segnalazione :)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il dom mar 25, 2012 8:54 pm

Ciao a tutti

Anch'io le ho viste pochi giorni fa, per la questione sensibilità trigger credo sia rimasta la stessa, l'unica "novità" è che con questa bufala del "super natural" hanno introdotto (finalmente) campioni sonori in multilayer. E' questo che principalmente dà quel feeling di realisticità in più ma niente di che...

Basta vedere il video e le rullate specialmente dello snare hanno ancora molto effetto machine gun... se lo possono tenere.

Apro una piccola parentesi, da possessore del Roland RD700GX anche qui è stata introdotta anni fa l'espansione con una card per avere dei suoni "super natural" di pianoforti più realistici, penso sia sempre il classico sistema per vendere di più, giuro che ho ottenuto suoni molto più belli editando i suoni presenti nei banchi sonori di default, quando voglio il top gamma mi allaccio a librerie esterne dei vst.

Detto questo credo che l'unica che abbia fatto davvero il passo avanti è la 2box per i campioni sonori e la Markdrum per il triggering multipiezo. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il dom mar 25, 2012 10:01 pm

Credo che la corrispondenza sia questa:

TD4 - TD11
TD9 - TD15

Non facciamoci ingannare dalle sigle, ma guardiamo alla dotazione.

E' la TD30K che prende il posto della TD12.

Ci sono diversi elementi che distanziano queste batterie dal segmento pro. Hardware a parte, assenza di midi in. Poche entrate extra. Non c'è più il generatore midi.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun mar 26, 2012 10:20 am

bah, roland secondo me continua a sfornare fotocopie leggermente ritoccate.

mi tengo solo il beneficio del dubbio per ciò che riguarda suoni... ma non ho molte speranze.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il lun mar 26, 2012 10:28 am

2box è sempre un pianeta diverso.............poter caricare i vst sulla centralina è quello che vogliono tutti i clienti delle elettroniche....io sono contento che fanno queste cavolate.....almeno vendono MOOOOOOOOOOOOOLTO meno....e magari si decidono a fare qualcosa di serio...!

sentite che roba...........

http://www.youtube.com/watch?v=0ZpknSGAYKE

sono i suoni della td9....che pacco!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il lun mar 26, 2012 5:39 pm

Cann ha scritto:TD4 - TD11
TD9 - TD15
..
E' la TD30K che prende il posto della TD12.

io direi
TD4 - TD11
TD9 - TD15
TD12 = TD12
TD30 - TD20

td 4 e 9 sono simili alla 11 e 15

la 12 ha anche la gestione del VH12 che loro non hanno ed il mixer con slide, ma meno ingressi/uscite della 20 e 30

la 30 la equiparo alla 20 (sempre le 6 uscite separate e 2 ingressi in più rispetto alla 12)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il lun mar 26, 2012 5:43 pm

Roland :suk
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il lun mar 26, 2012 11:45 pm

grande giangy.....aspe che me unisco a te.....roland :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il mar mar 27, 2012 1:08 pm

praticamente l'unico modello che merita di essere ancora acquistato come rapporto qualità prezzo è la TD12
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il mar mar 27, 2012 7:10 pm

La Roland ha veramente rotto le palle, certo ha inventato in collaborazione con la remo il sistema mesh head ecc.....ma per quante volte ci devono far pagare questo cazzo di brevetto!!! ha più memoria la mia macchinetta fotografica digitale che le loro centraline, ecco perchè i suoni fanno schifo. Ormai si sa che la materia prima costa un cazzo, il piezo 1 Euro, il jack stereo 2 Euro, e i fusti in cartone pressato...persino le millennum hanno i pad in legno.
Suoni tipo 2box e vst neanche in lontananza.....ennesima figura di merda...io continuo a tenermi il modulo td5 di 20 anni fa...tanto non è cambiato molto
:lol:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaggio il mar mar 27, 2012 8:23 pm

guarda giangy75 ti quoto in pieno.
I prezzi dei pad sono esorbitanti l'ho detto anche in un altro topic. I pad sono fusti di cartone pressato (scrissi di legno scadente fui immediatamente corretto :D ) con due piezo da 20 centesimi.
Quanto e' che e' uscita la td9? Sara' 2 anni? forse meno
Con l'elettronica, ma piu' in generale con tutto il mondo dell'elettronica e' cosi'. Compri un oggetto oggi credendo di essere all'avanguardia, ma ti accorgi che nemmeno dopo un anno c'e' gia' il nuovo modello pronto e quello che hai in mano non vale piu' niente.

Sono ancora piu' dell'idea di chi vuol farsi una batteria elettronica sia meglio andare su un set diamond drums o jobeky o per spendere ancora meno un'acustica economica, mesh e trigger. Congegni tipo Alesis trigger IO computer e vst,
Spendi meno e puo' essere una soluzione definitiva.
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il mar mar 27, 2012 8:40 pm

Hai ragione quando dici che col mondo dell'elettronica in generale è così....ma non in questo caso, non mi sembra che da quando è uscita la td10 (la prima con le mesh head) si siano fatti passi da gigante, soprattutto nei suoni...secondo me vanno a rilento in maniera palese....
Quotone su jobeky & co. :tru
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mar mar 27, 2012 9:24 pm

Utente che la vuole a a casa e vuole tutto bello e pronto? direi jobeky con 2Box inclusa.
2.200€ + spedizione, nuova. Lo spazio occupato è poco di più di un'elettronica su rack (si può chiedere una cassa da 18"). Ma è uno spettacolo per gli occhi.

A meno che non si abbia voglia di affiancarsi un pc, anche vecchio, con AD (meno sbattimento di tutti) e, se se la sa cavare, DIY o trigger esterni su acustica. Vari i suoni in tempo reale. Hai il max. Allora va bene qualsiasi centralina o trigger I/O.

Quoto varo per la Td12 (ma con VST!!!) solo se si vuole il VH12 e positional sensing. Ma occorre valutare se effettivamente il gioco vale la candela. Perchè parliamo di 700€ di centralina e 250-300€ di HH (usati!). Riservato a spendaccioni che come me hanno il cellulare di 10 anni fa ma sulla sbatta buttano soldi a palate. :D

Mesh e piatti in gomma se si vuole suonare senza troppi problemi col vicinato.
I triggerati avranno una riposta migliore ma sono per pochi eletti.
E se i piatti neri vi rovinano l'estetica della triggerata... datemi tempo e vediamo se riesco a dorarli con successo. :mrgreen: Stay tuned. (next step: trovare una gomma rim trasparente! ecchecc... ma che gli ci vuole a farla! :evil: )
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il mar mar 27, 2012 9:42 pm

Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mer mar 28, 2012 12:59 am

ma potevi anche scriverli oltre a mettere il link! O avevi paura dei vaffa che ne scaturivano? :D

Roland TD-15K (con 2*PDX8 e 2*PDX6 + CY5 per HH) = 1.700€
Roland TD-15KV (con 2*PDX100 e 2*KD85 + VH11 per HH) = 2.500€
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il mer mar 28, 2012 7:40 am

Senza, pedale, senza charly e senza il relativo supporto.. ti vendono una Rolls (loro credono sia una Rolls, a giudicare dal prezzo) senza volante :suk
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jankie il mer mar 28, 2012 8:05 am

Mi associo sul concetto finale ........ : :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk
Ultima modifica di Jankie il ven mar 30, 2012 6:35 am, modificato 1 volta in totale.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giangy75 il mer mar 28, 2012 12:33 pm

ChupaChups ha scritto:ma potevi anche scriverli oltre a mettere il link! O avevi paura dei vaffa che ne scaturivano? :D

Roland TD-15K (con 2*PDX8 e 2*PDX6 + CY5 per HH) = 1.700€
Roland TD-15KV (con 2*PDX100 e 2*KD85 + VH11 per HH) = 2.500€

So pigro non mannava de scrive :lol:

comunque tutti in coro ROLANNDDDDD :suk
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gaggio il mer mar 28, 2012 6:39 pm

giangy75 prima mi riferivo al fatto della perdita economica tra un nuovo e vecchio modello di elettronica. E' vero che in termini di funzionalita' suoni ecc. c'e' poca differenza fra centraline nuove e vecchie.

E' vero anche il discorso del vh-12, che a mio modesto parere, non vale la pena, perche' il suo costo non restituisce una grossa differenza di funzionalita' con un controller
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer mar 28, 2012 7:28 pm

NB: Il VH12, al di là della modularità tra aperto e chiuso, ottenibile col controller, ha solo una funzione che, mi sembra, tutti gli altri HH non hanno: la possibilità di ottenere un suono di charly chiuso con maggior forza, premendo di più il pedale. A me quella funzionalità (Roland ne ha altre 2: positional sensing sul rullante e sul ride) piace.
Però quelle 3 cose costano 1000 euro!

O quell'effetto con un altro controller ed il vst si può ottenere comunque :? Perchè AD prevede quel suono, ma non so se con una trigger I/O si possa settare in modo da poterlo riprodurre.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il gio mar 29, 2012 11:33 pm

gaggio ha scritto:guarda giangy75 ti quoto in pieno.
I prezzi dei pad sono esorbitanti l'ho detto anche in un altro topic. I pad sono fusti di cartone pressato (scrissi di legno scadente fui immediatamente corretto :D ) con due piezo da 20 centesimi.

Ragazzi francamente questo tipo di discorsi non li capisco.
Quando isupply smonta l'iphone vede che ci sono circa 170€ di componenti a fronte di prezzo di vendita di 659€.... e allora??
Anche il miglior salumiere di Milano sa che si più permettere quel tanto di rincaro in più non perché i suoi prodotti li paga di più, ma semplicemente perché è il migliore!

Roland è un punto di riferimento nel mondo degli strumenti musicali digitali ed ecco che questo si tramuta (anche) in un prezzo maggiore.
Non ci addentriamo troppo in questioni di marketing (segmentazione, screaming, utilità marginale), ma sono tutte le cose che l'azienda considera una volta che deve collocare il prodotto. Non è questione di Roland, è questione di TUTTI: DW, Zildjian, Porsche, Armani, De Beers, Gragnano.
E chiaramente anche marchi di posizionamento medio o basso seguono la stessa medesima logica.

Tornando a Roland, senz'altro gli euro richiesti rispetto alla concorrenza non sono totalmente giustificabili con i surplus che offre (avete fatto notare che altre marche danno qualcosa di diverso... e non migliore (migliore per chi?) ma di diverso), ma stiamo qua a discutere delle differenze di qualità tra una CLK e una Boxter, tra un frigorifero Samsung o uno Indesit. Sono prodotti top. Il resto lo fa la testa: percezione di qualità, affetto per il marchio, rappresentatività di valori taciti o impliciti.. etc etc
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven mar 30, 2012 6:36 am

io dico solo che con dei bei pad, dei bei rack, dei bei piatti... dei prezzi "importanti"... potrebbero almeno degnarsi di farcire il tutto con dei suoni migliori.

resto curioso di provare una di queste ultime sbatte. chi lo sa...

ma ormai parto in punta di piedi....
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jankie il ven mar 30, 2012 6:41 am

..... Il resto lo fa la pubblicità e il relativo condizionamento sulla testa ..... E poi è molto più comodo seguire la corrente che mettersi a valutare prodotti differenti da quelli cosiddetti di "riferimento"...... ( riferimento per chi ? ).....

Scusate la mia insistenza : ROLAND ( e il suo leader IKUTARO KAKEHASHI ) :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beppedrummer il ven mar 30, 2012 9:55 am

credo comunque senza prenderci molto in giro che una batteria elettronica dai 500 euro in su e parlo solo di modulo debba avere dei campioni professionali.
Parliamoci molto chiaramente 2box...ha dei suoni molto belli e una scheda interna che ti da la possibilità di importare nuovi suoni....e non si tratta come per roland solo di modifiche di parametri che genera suoni diversi (NON NUOVI!)!
2box ha dei pad che non mi piacciono...ma hanno azzeccato in pieno nel problema che affligge noi pentolai....AVERE LA FEDELTA' DI RIPRODUZIONE DEI SUONI!!
Roland ha incentrato la sua gamma sulla fedeltà di esecuzione con i suoi bellissimi pad...ma viaggiano contro corrente alle nostre richieste.
Ho visto molta gente che ha comprato la TD20 e chiedeva come utilizzare i vst.....MA STIAMO SCHERZANDO??????......a quel prezzo e parlo solo della centralina dovrei avere delle infinite possibilità di importazioni kit modifiche e balle varie.
Non è neanche giusto far pagare a un cliente un pad 400 Euro.....ormai con la concorrenza che hanno non capisco come facciano a mantenere quei prezzi....!!!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cann il ven mar 30, 2012 10:08 am

Lo fanno per tutti quei motivi di cui sopra, anche perché ragazzi io ritengo la Roland, a livello di hardware, sia il massimo!
Discorso vst-td20. Perché no? Hai la possibilità di usarli su dimensioni molto più comode e l'effetto è molto più reale. Non dimentichiamo poi che vst come Superior drummer sono completamente compatibili con il vh12 e il positional sensing di ride e rullo! Ergo, hai solo da guadagnarci.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beppedrummer il ven mar 30, 2012 10:16 am

semplicemente perchè con quelle cifre non devo vincolarmi ad essere collegato a un computer...ma devo avere la possibilità di poter implementare sul modulo i vst...come 2box fa grazie ai suoi 4gb di memoria interna.
Perdonami....ma che senso ha spendere 6.000,00 euro per poi spenderne altri 200,00 per programmi per computer??
Poi come detto sopra ognuno ha i suoi gusti....e i soldi li spende come vuole.....ma sinceramente la miglior centralina in questo momento di fascia top credo sia 2box....con dei pad jobeky....e vst di superior drummer caricati su modulo....prezzo totale 2.500,00.....in quel caso però la centralina avrà i suoni da me scelti con le mie necessità e non un ibrido da 6.000,00 poi ripeto....mia personalissima opinione!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fez il ven mar 30, 2012 2:06 pm

condivido il tuo parere beppe!
la nuova td30 costa addirittura 7000€!!!
e poi devo spendere almeno altri 1000€ fra PC e vst.
si possono ottenere gli stessi risultati con una batteria economica, buzzer ed un alesis trigger I/O, spendendo poco più di 500€
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beppedrummer il ven mar 30, 2012 2:44 pm

be....per i possessori di ipad potrebbe essere una soluzione definitiva anche l'alesis dm dock....non ho ancora avuto modo di vederlo ma sentendo i campioni in giro di garage band e sampletank....non dovrebbe essere una cattiva soluzione!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche