labatteria.it • Leggi argomento - Prova dello schema per recensioni: Rullante Starclassic B/B

Prova dello schema per recensioni: Rullante Starclassic B/B

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pietrodrum il gio mar 29, 2012 1:21 pm

Pregi: carattere
Difetti: macchinetta tendicordiera, leggermente al di sotto del relativo set

Pagina del sito: http://www.tamadrum.co.jp/product/u_drum_data.php?year=2011&id=122
Video-sample abbastanza fedele: http://www.youtube.com/watch?v=r6WnonZcAy8
credo realizzato con la pelle originale, quindi per me migliorabile

SCHEDA TECNICA GENERALE
Brand: Tama
Serie: Starclassic
Modello: Performer B/B
Misure: 14" x 5.5"
Fusto: betulla (4 esterni) + bubinga (3 interni) / 4+3ply 6mm
bordi:
n° tiranti: 10
Cerchi: die-cast / acciaio
Tipo blocchetti: t-lugs
Macchinetta tendicordiera: Tama
Cordiera: 20 fili / acciaio

SCHEDA TECNICA SPECIFICA
Anno: 2010 (credo)
Condizioni: usato, condizioni molto buone
Pelli: Evans Genera (100%) / Tama originale (50%)
Finitura: red sparkle burst / glitterata rossa al centro, nera verso i bordi
Modifiche: nessuna
Prezzo: circa: 330 nuovo, da 180 a 230 usato

SCHEDA DI VALUTAZIONE
Livello: 3/4
Uso ottimale: rock, hard rock, metal (non duro), ecc...
Suono: 4
Potenza: 3
Sensibilità: 3
Carattere: 4
Versatilità: 4
Cordiera/tendicordiera: 2
Soluzioni meccaniche: 4
Soluzioni estetiche: 5

RECENSIONE

Siccome questa recensione serve soprattutto per illustrare il "funzionamento" dello schema, spiego subito un paio di voti.
In teoria i voti "di mezzo" non sarebbero permessi, o comunque vanno usati solo in casi eccezionali. Quindi perchè il livello 3/4? Perchè, secondo me, questo è uno di quei casi. Infatti lo SC b/b sarebbe proposto come di fascia 4, ma ha un po' troppi prodotti "al di sopra", secondo me, per essere considerato tale; a testimonianza di ciò vi è anche la svalutazione dell'usato, tale per cui ho preferito piazzarlo tra il 3 ed il 4.

Il secondo difetto elencato: "leggermente al di sotto del relativo set".
So che la recensione dovrebbe riguardare il rullo "nudo e crudo", ma credo sia inevitabile, per un prodotto che nasce inquadrato all'interno di un intero set, darne anche una valutazione nel contesto. In questo caso, purtroppo (sempre secondo me) il rullo (questo da 5,5) appare un po' come il "fusto debole" del set, non ne è sempre all'altezza; trovo che il 6,5 sia meglio amalgamato... la differenza è poca ma è quel tanto che basta ;)

Il rullo appare molto ben equilibrato esteticamente e, forse anche a causa dell'abitudine ormai consolidata al suo aspetto, merita secondo me il voto massimo dal punto di vista estetico, anche per le finiture molto molto belle (e che rendono sempre di più dal vivo).
Ai primi colpi si notano subito due cose: la prima è che si ha a che fare con una buona qualità di tipo chiaramente e nettamente "CRACK", secondo la suddivisione onomatopeica del buon Ed ;), la seconda è il carattere di tale suono, molto marcato e presente.
I cerchi die-cast sono secondo me quanto di più azzeccato per questo tipo di rullo, perchè aiutano a "focalizzare" l'estro sonoro, a volte troppo esuberante in questa tipologia di suono; evitano di avere quindi armonici svolazzanti eccessivi, ed inoltre "scuriscono" un po' il suono, evitando che si "apra" troppo.
Io ho aiutato questo processo con le Genera, secondo me scelta azzeccatissima (suggeritami dal sempre utilissimo Ed) per questo rullante.

Ho sentito più volte critiche al volume di questo rullo. Secondo me non sono veritiere.
Come potete vedere ho messo un 3 a questa caratteristica; ok, potrebbe essere meglio, ma un buon volume a questo livello significa che, a parte per generi super-estremi (per i quali, comunque, alla fine si ricorre sempre a notevoli aiuti elettronici, che appiattiscono quindi qualsiasi caratteristica intrinseca) per il resto questo rullo va bene per tutto.
E tale discorso s'intreccia inevitabilmente con la versatilità, secondo me vera chicca del pezzo, almeno per quel che riguarda le mie aspettative. Infatti mi aspettavo la molto buona qualità generale e sonora, così come il carattere piuttosto marcato - ne sarei rimasto altrimenti amaramente deluso, che quei tre strati di bubinga si fan pagare :P - ma un'altra critica ritrovabile in giro è, oltre a quella del volume, quella sulla versatilità.
Ma come dicevo, le due cose sono in questo caso strettamente collegate e, sfatata la prima, si dissolve in un lampo anche la seconda. Il rullo è invece per me versatilissimo: va bene per il rock, il blues (ovviamente ottimale per quello un po' più "allegro"), ma anche per il funky, per il pop - e in questo genere è davvero fenomenale, forse ancor più che per il rockettone classico - e per il metal classico.

La nota negativa più marcata va spesa per la macchinetta tendicordiera. Premetto che, come potete vedere, mi baso su un rullo usato che si presenta in generale in condizioni molto buone; anche se no ho motivo per dubitare che tali condizioni si estendano anche al tendicordiera, non posso escludere che invece questo abbia subito maggiore usura o addirittura qualche trauma (di cui però non se ne scorge traccia alcuna).
Nei rulli da me precedentemente provati non avevo notato questa cosa, ma la macchinetta tendicordiera la uso davvero poco quando suono "normalmente" e non ho tempo di sperimentare.
Per farla breve, da un pezzo di questo livello ci si aspetta decisamente di meglio. La leva risulta imprecisa, con una lieve ma molto fastidiosa oscillazione laterale, che ne rende difficoltoso l'uso "in velocità". Inoltre la vite per la regolazione della "presenza" appare piuttosto brusca; in pratica si passa da "completamente attaccata" a "poco attaccata" a "assente"... per usufruire di regolazioni intermedie bisogna davvero smanettare un bel po'.
In conclusione, una meccanica più adatta ad un rullo di fascia medio-bassa :x

Ottime poi la sensibilità e la risposta, come ci si aspetta da un rullante di questa fattura e di questa profondità. Un bel rim-shot, forse non marcatissimo - forse questo un po' dovuto alla Genera, che tende sempre a controllare - ma, per questo, che non "stona" mai col resto.

In conclusione, sono personalmente contentissimo di questo acquisto.
Se cercate un rullante, consiglio vivamente di provarlo per valutarne l'acquisto. Se cercate un rullo dal suono tendenzialmente "aperto", ma con un "retrogusto" scuro; versatile e presente, con un carattere particolare e altrimenti difficilmente ritrovabile... insomma DOVETE davvero provarlo.
E, se lo fate, ci scommetto che poi lo comprate :D

GIUDIZIO FINALE
Aspettativa: +1 | ci si aspetta molto e molto si riceve; il punto in più è dato dalla versatilità, che non mi aspettavo così alta
Rapporto qualità/prezzo: +1 | avrei messo un neutro sul prezzo del nuovo, ma un +2 sull'usato perchè si trovano spesso belle occasioni

Voto generale: 8.5
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sam_K1 il gio mar 29, 2012 1:48 pm

Onestamente è un rullante che non mi ha mai attratto granché (come il set), è uno strumento molto buono (come la recensione), valido anche per essere utilizzato in contesti diversi.
In un parco rullanti, questo è un modello che ci pu ò tranquillamente stare! :)
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio mar 29, 2012 4:33 pm

Ragazzi, la mia non è piaggeria: leggo tantissime recensioni su riviste specializzate, molte, troppe volte fatte senza nemmeno provare il tamburo che si testa.......E tante volte resto con l'amaro in bocca o perchè l'autore fa tutte recensioni simili per ingraziarsi la casa distributrice....o perchè sempre approssimative e superficiali, volutamente superficiali......o tirate giu'addirittura copiando recensioni della casa madre da internet........-

Ebbene, QUELLA DI PIETRO E'ORO COLATO, PURISSIMO, CHE FA VANTO A QUESTO FORUM E CHE MI LASCIA SODDISFATTO E ORGOGLIOSO PERCHè QUI C'è GENTE COME LUI CHE SA FAR SAPERE A TUTTI COME SUONA DAVVERO UN RULLO O UN TAMBURO.Ed è moltissimo, specie per chi deve muoversi all'acquisto.....
Ti faccio i migliori complimenti, Pietro, col cuore e siccome ce l'ho il B/B, concordo su ogni punto, virgola e sottoscrivo A PIENA VOCE e a piena mano che la macchinetta è relativamente non appropriata a un rullo che votato al rock/funky come detto eccellentemente, non disdegna di far capolino anche su altri lidi musicali, restando per il rapposto prezzo/qualità un buon bel rullante. Grazie Pietro.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il gio mar 29, 2012 4:51 pm

Abbandono la penna del chiosatore e mi ritiro in romitaggio... dopo questa, non ha più senso per me rimanere qui...
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il gio mar 29, 2012 6:36 pm

@Ed: ti ringrazio, al solito sei sempre troppo buono con me :P
Mi fai tirare un sospiro di sollievo allora: a quanto pare la mia macchinetta tendicordiera non è difettosa... anche se d'altro canto mi delude il fatto che un rullo del genere abbia una componente così importante non al suo livello :oops:

@Furly: che vuoi dire? Nel senso che ci sarebbero tante correzioni da fare che fai prima ad andartene? :lol:
E mi fai scoprire sempre più ignorante... romitaggio l'ho dovuto cercare con Google :x

In generale, che ne dite dello schema, potrebbe funzionare come "standard" per le prossime recensioni?
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il gio mar 29, 2012 8:12 pm

Nel senso che con un esegeta così competente i' non ho più nessuno motivo di partecipare a quest'onorevole consorzio... mi eclisso, salutatemi tutti... :idea:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio mar 29, 2012 8:19 pm

Gran lavoro Piè...bravissimo.

andrebbe seguito come schema...personalmente sono un isintivo e non riesc a stare dentro certi paletti, ma ottimo lavoro cazzo!!

AD AVERCENE!!!!

Non disperarti cmq, non sei ignorante, il Furly ha un lessico che annovera vocaboli e sintassi da prima metà dell'800, con punte al 500.
Mi ha fatto tornare in mente vocaboli che non leggevo da esami dati nel 2003, e, in qualche caso, vocaboli incontrati una sola volta in vita mia, nel Migliorini (che consiglierò fino alla morte a TUTTI, come lettura ricreativa, bisogna conoscere da dove si viene perDio) nel paragrafo che attestava la comparsa nel secolo tal dei tali del suddetto vocabolo.

Pietro e Paolo siete due geni PUNTO.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il gio mar 29, 2012 8:21 pm

Santi, più che geni... :D

Le solite inique lusinghe del Matteo (:B)... invece di perderti in melecchi, mazzuòlati quella Sonor, bastardo!!!!
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 29, 2012 9:55 pm

matteo t ha scritto:Non disperarti cmq, non sei ignorante, il Furly ha un lessico che annovera vocaboli e sintassi da prima metà dell'800, con punte al 500.

Io ancora ricordo il topic TOTALMENTE DELIRANTE pieno di rime alternate, lessico arcaico, poemi più o meno complessi e chi più ne ha più ne metta.

:D
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven mar 30, 2012 7:08 am

Applausi a scena apertaaaaaaa!!!!!!!!!! :) :) :) :o :) :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie