labatteria.it • Leggi argomento - altezza seggiolino?

altezza seggiolino?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda luz182NP il sab mar 31, 2012 12:32 pm

ciao a tutti,
ormai sono 10 anni che suono da autodidatta.
per un certo periodo avevo la possibilità di suonare in casa quindi ero sotto tutti i giorni, ma da anni provo solo 1 volta a settimana per 2 ore col gruppo e spesso in sala prove diverse quindi sbatte diverse.
spesso dopo un paio di canzoni mi capita di avvertire un dolore insopportabile al polpaccio inferiore quasi ad arrivare al tallone tanto da dover dimezzare i colpi di cassa per riposarmi.
la mia domanda è: come va sistemato il seggiolino? le piantane devono toccare completamente il pavimento o devo tenere leggermente sollevate le punte?
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: nicepriceofficial

Messaggioda Tamburro il sab mar 31, 2012 1:11 pm

Tamburro
martellatore
martellatore

Messaggioda Rik il sab mar 31, 2012 8:47 pm

che c'entra il seggiolino?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda luz182NP il sab mar 31, 2012 10:13 pm

c'entra che non ne ho uno personale quindi ogni volta lo adatto quindi probabilmente non suono mai alla stessa altezza
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il sab mar 31, 2012 10:55 pm

magari non è il seggiolino il problema... nel senso che in genere una posizione/altezza errata del seggiolino può provocare dolori alla schiena o al massimo un po di tendinite (ovviamente misto ad una pratica errata)... probabilmente sforzi troppo col piede e con la gamba, o usi tecniche sbagliate o sulle quali non ti prepari abbastanza...

te stesso hai detto che attualmente a casa non ti eserciti più e provi una volta a settimana, quindi mi pare quasi evidente che il problema sta li! Poca pratica sulle tecniche o sugli esercizi che poi utilizzi per suonare... ci aggiungiamo un po di sforzo per dinamiche alte, e il pastrocchio è fatto :mrgreen: :mrgreen:

prova ad allenarti a casa, per i piedi basta il pavimento (spesso studio usando il seggiolino come pad alternativo e il semplice pavimento come pedali :mrgreen: ) o a fare un po di motò, cosi da tenere in continuo e costante allenamento i tuoi polpacci :tru

per poi dirne una sul seggiolino, personalmente consiglio una seduta che risulti comoda sia per braccia che per gambe con tutte le possibili impostazioni (eventuale heel ltoe ecc) e che faccia fare al ginocchio un angolo di 90° o poco più, per esperienza personale sconsiglio sedute troppo alte o troppo alte, ma è una mia opinione.
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il dom apr 01, 2012 2:31 pm

quoto fuckin, l'altezza del seggiolino non c'entra nulla col dolore al polpaccio (a meno che non ci sia una differenza abissale tipo da tutto basso a tutto alto).
come già detto posiziona il seggiolino in modo tale che l'angolo del ginocchio sia di 90°, così la posizione sarà sempre la stessa
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda luz182NP il dom apr 01, 2012 5:43 pm

grazie per i consigli, stasera provo :D
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il lun apr 02, 2012 11:41 am

E' sicuramente determinante le mancanza di allenamento. Capita anche a me quando per certi periodi non ho la possibilità di esercitarmi al di fuori delle prove.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda luz182NP il lun apr 02, 2012 12:02 pm

non lo so ieri sera avevo lo stesso problema, ad ogni canzone ho provato ad abbassare e ad alzare mi stava quasi per esplodere.. all'ultimo cambio di posizione non sentivo più male e ho fatto 2 ore di prove filate senza sentire nessun dolore :oops:
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun apr 02, 2012 12:50 pm

a che altezza l'hai messo rispetto all'inizio?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda luz182NP il lun apr 02, 2012 2:39 pm

onestamente non lo so, ho continuato ad abbassare ed alzare.
penso sia arrivato il momento di comprarne uno ed usare sempre quello :suk
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il lun apr 02, 2012 3:02 pm

io uso ovunque il mio seggiolino, poichè è fissato sempre alla stessa altezza ed amen, ma a meno che non fai molte date in giro, non so quanto ti convenga prendere un seggiolino solo per portarlo in giro alle prove, mi pare un altro sbattimento :oops: piuttosto vedi appunto a che altezza/angolo delle gambe ti trovi bene (non che ci suoni solo due minuti per capirlo, ovvio) e regolerai gli altri seggiolini di conseguenza :mrgreen:

poi se hai una frequente attività live è diverso :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda luz182NP il lun apr 02, 2012 5:49 pm

ora comincia il periodo dei live! :D
cmq so che è uno sbattimento in più ma piuttosto che perdere 10 minuti a trovare la posizione giusta..
luz182NP
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun apr 02, 2012 10:25 pm

allora portati sempre un metro appresso e metti il seggiolino sempre alla stessa altezza.
comunque è alquanto strano che piccoli spostamenti (parlo di qualche cm) ti diano quel problema
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica