labatteria.it • Leggi argomento - I live sono diversi dalle prove.... ma perchè???

I live sono diversi dalle prove.... ma perchè???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda solarfall il dom feb 26, 2012 2:11 am

ragazzi mi sento una vera cacca...penso di essermi bruciato con la serata di oggi.
abbiamo fatto una situazione blues improvvisata.
I pezzi sono venuti malissimo e quel che è peggio ho fatto un assolo vomitevole. Dopo 11 anni di onorato servizio le mie prestazioni stanno calando vertiginosamente nel giro di un mese. E con loro la reputazione che ho costruito negli anni. Siamo stati praticamente derisi dal pubblico.
Non so se devo studiare più sodo o devo andare in psicoterapia.
Sono a terra.
:cry:
solarfall
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il dom feb 26, 2012 6:52 pm

CapitanBaldoria ha scritto:Per mia esperienza personale posso dirti che se suoni bene o male non vincerai mai un premio o una gara, per quelle cose c'è x factor o cose simili, quindi se io faccio un concerto cerco di suonare per me, cercando di divertirmi il più possibile. Inutile fissarsi sul fatto di essere sotto esame, così facendo, tecnica o no, suonerai sempre male.

purtroppo l'ultima cosa che hai detto è vera..
il mio maestro dice che bisognerebbe raggiungere un livello molto alti di tecnica in maniera tale da poter gestire al meglio la tensione e l'ansia....
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il dom feb 26, 2012 6:54 pm

solarfall ha scritto:ragazzi mi sento una vera cacca...penso di essermi bruciato con la serata di oggi.
abbiamo fatto una situazione blues improvvisata.
I pezzi sono venuti malissimo e quel che è peggio ho fatto un assolo vomitevole. Dopo 11 anni di onorato servizio le mie prestazioni stanno calando vertiginosamente nel giro di un mese. E con loro la reputazione che ho costruito negli anni. Siamo stati praticamente derisi dal pubblico.
Non so se devo studiare più sodo o devo andare in psicoterapia.
Sono a terra.
:cry:

partendo dal fatto che ci sono giornate no....
ma hai per caso mollato un pò lo studio è prove col gruppo?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio mar 01, 2012 1:43 am

DAVE WECKL ha scritto:purtroppo l'ultima cosa che hai detto è vera..
il mio maestro dice che bisognerebbe raggiungere un livello molto alti di tecnica in maniera tale da poter gestire al meglio la tensione e l'ansia....

mi permetto di dissentire totalmente....è tutta una questione di testa, non di tecnica :)

se così fosse, gli sportivi più bravi del mondo non avrebbero bisogno di psicologi durante allenamenti/gare
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio mar 01, 2012 10:04 am

Completamente d'accordo con simon. Se sei sicuro di te stesso, e applichi bene ciò che sai, senza ansie da prestazione o voler strafare a tutti i costi, ne esci comunque dignitosamente. E' il panico che frega. Puoi avere tutta la tecnica che vuoi, ma se vai nel pallone sei fritto comunque...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Diddle il gio mar 01, 2012 11:20 am

Io punto sul suono. Una bella pacca, un buon tiro, bello dritto sul tempo e la serata la porto a casa sempre.
Il resto è fuffa fritta. La tecnica serve, ma solo per avere ancora più margine di tranquillità. Non lavoro mai al limite delle mie possibilità. Del resto per il 99% della musica che si suona in giro non serve essere dei mostri.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven mar 02, 2012 2:49 am

invece la tecnica c'entra eccome, perchè tecnica significa padronanza dello strumento, e quest'ultima a sua volta influisce sul grado di sicurezza del musicista nelle situazioni live...poi è chiaro che a parità di tecnica il batterista più emotivo tenderà a rendere di meno
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il ven mar 02, 2012 10:01 am

esatto lou questo era il senso del mio discorso.. E' ovvio che se tecnicamente sei sotto il minimo sindacale, non potrai sperare in grandi ovazioni di pubblico..
Ma se hai quel minimo di base che ti permette di essere bello dritto sul groove e spingere come si deve (che non è neanche tanto minimo, in quanto trovo sia ben più complicato essere veramente BEN dritti e trainanti che fare millemila svirgole), alla fine è l'emotività che può fregarti o elevarti, mi è capitato di vedere gente che sapeva anche il fatto suo andare in bambola per fattori esterni\emotivi..
E' chiaro che senza saper suonare anche con la faccia di bronzo non vai lontano, ma penso che, ribaltando la cosa, anche se sei tecnicamente per lo meno bravetto, ma ti cachi in mano per un nonnulla, rendi zero o poco più, e credo fosse questo che intendesse anche simon, se ho interpretato bene..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mer mar 07, 2012 1:22 pm

La tecnica di base serve e come! Sopratutto grip delle mani, postura, setup del set e movimenti di base...poi tutto il resto la fa la psicologia.
Se sei terrorizzato o troppo in ansia non riesci nemmeno a parlare/respirare!
L'ansia da prestazione o da altri musicisti ci sarà sempre (anche dopo 10000 live), ci sono anche delle tecniche per imparare a gestirla.
Io risolvo spesso buttandomi a pieno nella musica e fregandomene degli eventuali giudizi, sono uomini come me e per fortuna siamo tutti diversi :wink:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Quertyuiop il mer mar 14, 2012 9:42 pm

4 birrette e passa la paura :tru :D
Ultima modifica di Quertyuiop il ven mar 23, 2012 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
http://forgifs.com/gallery/d/195854-1/D ... g-fail.gif

"il cantante e' ,per definizione , un organismo protocellulare che non percepisce se stesso"
Marco Vinzoni

https://www.youtube.com/watch?v=KylyJyipPDo
Quertyuiop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio mar 15, 2012 10:48 pm

sergio978 ha scritto:esatto lou questo era il senso del mio discorso.. E' ovvio che se tecnicamente sei sotto il minimo sindacale, non potrai sperare in grandi ovazioni di pubblico..
Ma se hai quel minimo di base che ti permette di essere bello dritto sul groove e spingere come si deve (che non è neanche tanto minimo, in quanto trovo sia ben più complicato essere veramente BEN dritti e trainanti che fare millemila svirgole), alla fine è l'emotività che può fregarti o elevarti, mi è capitato di vedere gente che sapeva anche il fatto suo andare in bambola per fattori esterni\emotivi..
E' chiaro che senza saper suonare anche con la faccia di bronzo non vai lontano, ma penso che, ribaltando la cosa, anche se sei tecnicamente per lo meno bravetto, ma ti cachi in mano per un nonnulla, rendi zero o poco più, e credo fosse questo che intendesse anche simon, se ho interpretato bene..

esatto, un pò in ritardo ma io mi riferivo proprio a questo.....la tecnica di base è indispensabile ma non si può dire che un batterista diventa un fenomeno nelle serate solo grazie a una tecnica da paura.....io tra un batterista che mi suona la doppia cassa a 200 bpm senza un minimo di groove ed uno che mi fa un 4/4 a 110 bpm con un tiro da paura preferisco senza dubbio il secondo.....magari il primo ha molta tecnica, il secondo meno ma sa far cantare lo strumento e allora ripeto, per me non c'è storia :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il dom mar 18, 2012 11:42 pm

Quoto Simon in pieno! Per tornare all'argomento del topic io ho suonato solo 5 volte, sono agli inizi (e purtroppo il gruppo si è sciolto, sto "solo" studiando ma ho una gran voglia di riprendere :P )... le ultime 2 volte mi sono divertito di più ma le prime ero ingessatissimo... un cinema,ahahah! 4 volte su 5 ho perso la bacchetta, ma per magici colpi di culo per 3 volte mi è rimasta lì nei pressi e l'ho recuperata subito :mrgreen: Ho notato che a giocare brutti scherzi per la presa della bacchetta oltre alla tensione psicologica c'è anche quella proprio fisica! Insomma, qualche mese fa si suona a una festa... uno degli ultimi pezzi era plug in baby dei Muse... in buona parte della canzone si tengono gli ottavi sul crash. Bhè, sono arrivato alla fine del pezzo che ho dovuto fare un grosso sforzo per non far volar via la bacchetta, non ce la facevo più a tenerla con la mano. Alle prove e a casa non mi capitava mai.... tensione cavoli, a mazzi. Speriamo che con l'esperienza passi (e speriamo di suonare presto più che altro :lol: ). Quanto ai professori sempre pronti a criticare, bhè, si vede che non hanno capito nulla: ciò che conta è divertirsi, poi se si è anche bravi meglio... sbattersi sulla tecnica aiuta e dà consapevolezza dei propri mezzi ma la testa serena è fondamentale :) aggiungo anch'io un video con Vannucci jr, un bell'esempio di unop che dissemina il set di bacchette di ricambio 8) , che qua cambia la bacchetta "al volo" anche se in realtà non la perde, penso che non gli piacesse come suonava, magari aveva la punta scheggiata? Bhò, guardate un pò, a 0:33 http://www.youtube.com/watch?v=BGRf_d2O_HM
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il ven mar 30, 2012 11:28 pm

simon1990 ha scritto:
DAVE WECKL ha scritto:purtroppo l'ultima cosa che hai detto è vera..

mi permetto di dissentire totalmente....è tutta una questione di testa, non di tecnica :)

se così fosse, gli sportivi più bravi del mondo non avrebbero bisogno di psicologi durante allenamenti/gare

esatto simone... lo penso anch'io! perkè senno molte cose io nn le riesco a giustificare davvero... gente ke nn ha mai studiato,dove però avendo una buona sicurezza di se stessi e con una buona faccia tosta riescono a rendere dvvero in modo ottimale.. io nn me lo spiego...

ad esempio:

Sono stato preso dopo un'audizione in un cover band di laura pausini,i pezzi nn sn molto molto impegnativi,però ci sn alcuni fill e alcuni virtuosismi che possono rompere i coglioni (parlo di versioni live dei pezzi)

rimasero favorevolmente colpiti dal fatto che andavo bene a tempo sul clik,perchè fino ad ora nessuno riusciva anche i più bravi... si perdevano.
alla fine mi hanno preso,anche se il chitarrista,un pò esigente sul reparto batteristico,diceva che voleva qualcosina in più,però andai bene...
buona anche la 2prova,oggi portavo dei pezzi nuovi ,e veniva a sentirci un impresario,che potrebbe farti lavorare quest'estete ed è pure musicista x giunta..

insomma,per farla in breve,mi inizio a far prendere dall'ansia,sopratutto perchè quella gran t***a della cantante voleva fare il pezzo che portavo oggi,con tanto di solo di batteria e passaggi impicciosetti.

APRITI CIELO allora... su alcuni passaggi perdo la lucidità e sbaglio qualche obbligato oltre che fare fill semplicissimi e scolastici...

alla fine questo se ne accorge,e dice che il e il bassista dovevamo provare di più (era la 3 prova per me)

ma i pezzi li sapevo bene,questo nuovo l'ho provato tutto il giorno,e mi chiedo come cazzo è successa sta cosa???

ragazzi... nn riesco a gestire l'ansia,e nn mi voglio immaginare quando farò le piazze con 10000w di impianto che ti amplifica tutto...

ragazzi mi prende troppo sta cosa,come posso gestirla???
mi ripetevo a me stesso:
Francè stai calmo ca*** i pezzi li sai li sai li saiii... nn ti aigitare... ma nn è servito a molto la sbavatura c'era sempre,oltre al fatto di nn fare i fill che mi ero prefissato di fare...

raga per favore :(
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il ven mar 30, 2012 11:29 pm

alla fine loro mi hanno confortato dicendo che nn era successo niente e che cmq la prova è andata bene,ma IO so fatto delle grandi grandi cagate!!!
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CapitanBaldoria il sab mar 31, 2012 10:44 am

In effetti sei troppo ansioso e se suoni si riflette tutto sullo strumento. Tralasciando la batteria prova a pensare cosa e chi eventualmente ti provoca ansia. Perché quando una persona è nervosa e agitata vuol dire che c'è qualche cosa che la opprime e si va facilmente in paranoia. Dovresti imparare a eliminare gradualmente questo problema, però prima devi capire da dove nasce e/o chi lo provoca.
CapitanBaldoria
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il sab mar 31, 2012 1:33 pm

CapitanBaldoria ha scritto:In effetti sei troppo ansioso e se suoni si riflette tutto sullo strumento. Tralasciando la batteria prova a pensare cosa e chi eventualmente ti provoca ansia. Perché quando una persona è nervosa e agitata vuol dire che c'è qualche cosa che la opprime e si va facilmente in paranoia. Dovresti imparare a eliminare gradualmente questo problema, però prima devi capire da dove nasce e/o chi lo provoca.

si,è vero! a tutto c'è una causa...
non so a primo acchitto ora mi vien da pensare che mi sto giocando un'ottima carta per far salire il mio "gradino" come batterista... insomma è una situazione da giocare bene,e bruciarmela mi rode tanto... senza pensare che è questa la strada giusta x uscire dalla massa e far girare il nome (almeno a livello locale,nn dico di andar in RAI)

quindi, da una parte mi piglia troppo il voler fare per forza bella figura,tipo: il fill figo o il tocco giusto... e più ci penso,più mi irrigidisco e mi dico mo sbaglio mo sbaglio...

poi il chitarrista del gruppo,ha esperienza oltre che essere sotto i 50 anni,e lui li conosce un bel pò i batteristi,infatti,spesso mi invita a qualche bel fill o a qualche abbellimento che colora meglio il pezzo...

ma,quando sono teso e agitato vorrei limitarmi a fare bene quello che sto facendo...

poi,ieri è venuto sto impresario che ha molto contatti e potrebbe farci fare molte piazze,e sapevo,che se mi impaperavo mi bruciavo,anche perchè... basta poco per far girare male il nome e dare un brutto nome di te...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il sab mar 31, 2012 5:50 pm

Dave, mi è capitato spesso che mi dicessero: ci viene ad ascoltare uno dell'agenzia, uno "importante" ecc.
Alla lunga ho capito che tutti 'sti personaggi, per quanto possano essere esperti di musica, sono solo mercenari. A loro non interessa che tu sia un fenomeno, ma guardano lo spettacolo nel suo complesso. Decidono se la cosa è un buon business e basta.
Col tempo ti accorgerai che la loro aura di autorevolezza è tutta fumo.
Per contro, tu studia, studia sempre e fatti il culo sulla batteria. Gradualmente tutto si ridimensionerà e ti sentirai sempre più sicuro di te stesso.
Anch'io avevo un temperamento timido, tendevo a buttarmi giù e cagarmi sotto.
La sicurezza mi è venuta con l'esperienza e basta.
Ricorda la frase dell'omino Michelin: la potenza è nulla senza il controllo :D
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il dom apr 01, 2012 10:12 am

Diddle ha scritto:Dave, mi è capitato spesso che mi dicessero: ci viene ad ascoltare uno dell'agenzia, uno "importante" ecc.
Alla lunga ho capito che tutti 'sti personaggi, per quanto possano essere esperti di musica, sono solo mercenari. A loro non interessa che tu sia un fenomeno, ma guardano lo spettacolo nel suo complesso. Decidono se la cosa è un buon business e basta.
Col tempo ti accorgerai che la loro aura di autorevolezza è tutta fumo.
Per contro, tu studia, studia sempre e fatti il culo sulla batteria. Gradualmente tutto si ridimensionerà e ti sentirai sempre più sicuro di te stesso.
Anch'io avevo un temperamento timido, tendevo a buttarmi giù e cagarmi sotto.
La sicurezza mi è venuta con l'esperienza e basta.
Ricorda la frase dell'omino Michelin: la potenza è nulla senza il controllo :D

si è verissima sta cosa,infatti,anche se ha detto che i musicisti devono essere bravi,continuava continuamente a sbavare sulla cantante e dire che era brava e aveva una bella voce,oltre che guardargli gambe e culo,stesso con la corista....
pensa te....

ieri per esempio ho fatto una serata con la chiesa,pezzi abbastanza facili,però c'era uno veloce,a 148 addirittura...dove mi sn tenuto molto molto semplice per paura di fare cagate...
avvertivo troppo troppo forte il peso di sbagliare qualcosa... come se avrei imputtanato tutti e di conseguenza fare la parte del deficente,figurati quando e se farò le piazze con questo gruppo di laura pausini...

mi prende davvero una fifa tremenda,davvero,sono attimi dove vuoi addirittura andar via! ma com'è??

qualche anno fa nn era così,non me lo so spiegare... forse sento troppo il peso?
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il dom apr 01, 2012 10:18 am

per poi nn parlare delle mani che mi sudano da pazzi..... e di conseguenza il grip inizia a essere incerto,iniziando cos' a stringere la bacchetta ancor di più....

mazza... me prende proprio male... ma prima non era così... anzi....

ps
guardate il solo che fa a minuto 3,54 emiliano bassi
http://www.youtube.com/watch?v=pNEK6rW7aqY
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il dom apr 01, 2012 2:03 pm

Bello, ma niente di trascendentale, ha dei suoni fantasctici come è giusto che sia, con un service serio. Non voglio fare lo sbruffone, anzi stimo moltissimo Emiliano Bassi, che tra l'altro è simpaticissimo e molto umile come persona.
Guardati questa intervista, ti dice molto di lui.

http://www.youtube.com/watch?v=hYaca6MygTw
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CapitanBaldoria il dom apr 01, 2012 2:31 pm

Per le mani che sudano in concerto consiglio di portarti sempre dietro il caro ventilatore e spararlo al massimo (o quasi) all'altezza della mani, se sudi anche con quello consiglio il serenase più volte al dì, ma anche no 8)
CapitanBaldoria
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il lun apr 02, 2012 2:34 pm

Diddle ha scritto:Bello, ma niente di trascendentale, ha dei suoni fantasctici come è giusto che sia, con un service serio. Non voglio fare lo sbruffone, anzi stimo moltissimo Emiliano Bassi, che tra l'altro è simpaticissimo e molto umile come persona.
Guardati questa intervista, ti dice molto di lui.

http://www.youtube.com/watch?v=hYaca6MygTw

sisi già la vidi :) grazie :)

nel video che ti ho passato,visto dopo che fa quelle 2 battute di groove figo?
ecco.. poi fa quelle terzine veloci sui tom, poi fa degli incastri di tom rullante,ecco quelli nn mi riescono bene,o meglio un'idea ce l'ho...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il lun apr 02, 2012 6:20 pm

il chitarrista della cover band della pausini, al telefono insisteva che dovevo finir eil repertorio a breve (12 pezzi in 3 prove pretendeva) ora dovrei fare la 4 e dovrei finirli... poi ha aggiunto:

l'impreario ha detto:

ma voi siete pronti???
no perchè il batterista sembra che ha paura di suonare!

... ecco... voi a ste parole come vi sentireste???
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CapitanBaldoria il lun apr 02, 2012 7:14 pm

Eh eh, ma scusa, ti pagano a serata? e se si quanto? Oltre a suonare studi e/o lavori?
CapitanBaldoria
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il lun apr 02, 2012 9:47 pm

CapitanBaldoria ha scritto:Eh eh, ma scusa, ti pagano a serata? e se si quanto? Oltre a suonare studi e/o lavori?

si.. pagano... per il momento cmq solo piazze cn l'avvento dell'estate,e la cosa mi mette un pò di fifa,perkè fino ad ora ho fatto solo locali...

per adesso faccio solo questo... ma cmq il tempo nn basta,anke perkè ho anke un altro gruppo..
ma il punto è che non sono così,è stata tt una serie di cicorstanze e questo si è fatto un'idea di me.... un pò sono ansioso un pò gli abbiam fatto sentire i brani che avevo preparato quel giorno stesso... alla 3 prova..
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CapitanBaldoria il lun apr 02, 2012 10:12 pm

Ah beh, se ti pagano (spero non una miseria come spesso accade) la cosa cambia un po'.
Per mia esperienza posso consigliarti di tranquillizzarti e di suonare come sai, della serie "questo passa il convento", se gli altri del gruppo fossero veramente dei maghi non farebbero le cover della pausini, ma suonerebbero magari direttamente con lei...
In ogni caso il mondo della musica che ti piaccia o no è anche questo, tante pressioni da parte di chi di musica non ne capisce niente, scleri insensati e cose simili. Se non impari a gestire l'ansia non è il mondo che fa per te, lascia perdere la musica. Te lo dico perché le ho provate sulla mia pelle queste cose.
Grazie a queste esperienze ho però imparato molto, certo, mi stava venendo l'ulcera grazie al nervoso, però ne sono uscito tutto intero.
Metti l'ansia da parte e suona, se i fossi il chitarrista ti avrei già mandato via, in quanto non sopporterei di avere una persona insicura nel gruppo che mi può andare fuori in ogni momento.
E' capitato appunto a me anni fa e a parte le incazzature avevano ragione, non puoi suonare con la gente che sta sul palco in paranoia, è logico.
Per fortuna mi sono tranquillizzato e ho pensato solo alla mia batteria, con tutti i miei pregi, difetti e limiti, ma almeno ho imparato a essere sicuro di quello che faccio e chi suona con te lo percepisce.
Morale della favola sono diventato io quello che da pedate nel sedere a chi non mi da sicurezza sul palco.
CapitanBaldoria
battipentole

Messaggioda giordano il lun apr 02, 2012 10:59 pm

Neh si puó imparare a gestire l'ansia da palco!
Basta star cheti, studiare e suonare, se le cose le sai suonare andrà tutto bene!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda DAVE WECKL il mar apr 03, 2012 12:14 am

CapitanBaldoria ha scritto:Ah beh, se ti pagano (spero non una miseria come spesso accade) la cosa cambia un po'.
Per mia esperienza posso consigliarti di tranquillizzarti e di suonare come sai, della serie "questo passa il convento", se gli altri del gruppo fossero veramente dei maghi non farebbero le cover della pausini, ma suonerebbero magari direttamente con lei...
In ogni caso il mondo della musica che ti piaccia o no è anche questo, tante pressioni da parte di chi di musica non ne capisce niente, scleri insensati e cose simili. Se non impari a gestire l'ansia non è il mondo che fa per te, lascia perdere la musica. Te lo dico perché le ho provate sulla mia pelle queste cose.
Grazie a queste esperienze ho però imparato molto, certo, mi stava venendo l'ulcera grazie al nervoso, però ne sono uscito tutto intero.
Metti l'ansia da parte e suona, se i fossi il chitarrista ti avrei già mandato via, in quanto non sopporterei di avere una persona insicura nel gruppo che mi può andare fuori in ogni momento.
E' capitato appunto a me anni fa e a parte le incazzature avevano ragione, non puoi suonare con la gente che sta sul palco in paranoia, è logico.
Per fortuna mi sono tranquillizzato e ho pensato solo alla mia batteria, con tutti i miei pregi, difetti e limiti, ma almeno ho imparato a essere sicuro di quello che faccio e chi suona con te lo percepisce.
Morale della favola sono diventato io quello che da pedate nel sedere a chi non mi da sicurezza sul palco.

bhè... la musica nn la lascerò mai ;)
su alcune cose condivido ciò che dici.. su altre proprio no... è vero che la musica mette pressione sotto questo punto di vista (anche da parte di persone che non sanno manco cos'è una battuta musicale)

a mi manderesti fuori??? però è troppo facile se il repertorio lo sai da 2 anni e io solo in 2 prove dovevo imparare tutto... nn ti pare???
almeno giochiamola alla pari se stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo...

e poi scusa... quando hai la febbre che fai? nn ti curi???
oppure dici,tanto la febbre fa parte di me.... meglio che lascio questo mondo,tanto....

certo ho delle insicurezze,però vorrei capire come imparare a gestirle....
e dire semplicemente non pensarci... potrebbe dirlo chiunque
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CapitanBaldoria il mar apr 03, 2012 12:30 am

Si ti manderei via, lol! Ma ovviamente non è nulla di personale, questo dev'essere chiaro :B Ovvio che se si suona tra amici per me va bene tutto, ma se si tratta, come nel tuo caso, di turni chi ha bisogno di un musicista non rimane ad ascoltare scuse di tempistica, poco tempo e cose simile. L'ambientino musicale, almeno in ambito professionale è così.
Ma dato che sei in ballo... balla, tanto cos'hai da perdere? Anche alla peggio prenderai addirittura qualche soldino :P
CapitanBaldoria
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il mar apr 03, 2012 11:33 am

Hai ragione... non hai tutti i torti... però ribadisco,se tu devi sparati il solo figo,davanti all' impresario a discapito mio che porto il pezzo oggi... be io ti rispondo e dico famo un altro...
Se fosse così dovremmo giocare tutti alla pari....

Hai detto bene.. è una pressione psicologica ora,e vorrei superarla..
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica