labatteria.it • Leggi argomento - cerco dritte su metodo di studio per batteria

cerco dritte su metodo di studio per batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda fiero il sab apr 07, 2012 7:48 pm

ciao ragazzi, mi sono appena iscritto su questo forum.
Possiedo una buona tecnica sul rullante, infatti ho fatto 5 anni di percussioni al conservatorio. per quanto riguarda la batteria, non l'ho mai STUDIATA,conosco solo le cose basilari, mi sono sempre limitato a suonare con il mio gruppo canzoni pop con il ritmo più banale (cassa sul primo e terzo e rullante sul secondo e quarto). mi piacerebbe ripartire da zero e imparare a SUONARLA. non so proprio però da dove cominciare...alcuni miei amici batteristi mi hanno consigliato di fare quotidianamente la tecnica dallo stick control e abbinarci un buon metodo di batteria vicino ( voglio iniziare da autodidatta). secondo voi qual è il miglior libro o libri (se devo prenderne più di uno) dal quale posso iniziare? come dovrei organizzare il mio lavoro?
fiero
battipentole

Messaggioda lorenzomaz il dom apr 08, 2012 1:24 am

dovresti cominciare con un buon maestro che ti da almeno l'impostazione iniziale e la postura che sono il 70 % della base di tutto il lavoro che dovrai fare....
Mapex pro m 22, 10, 12, 14, 16, 14r./drumcraft serie 8 betulla cassa 20x18, cassa 22x20, tom 8 tom 10 tom 12, timpano 14, rullante tama stewart copeland sign.
Hi hat Meinl mb10 heavy soundwave (IN VENDITA), crash 16" meinl byzance brillant, crash 18" meinl mb10 medium, ride 20" zildjian z heavy(anno 1981),filter china 14" meinl genX, splash 10" meinl byzance dark, generation X elektrostack 12" su 14"
lorenzomaz
martellatore
martellatore

Messaggioda wolwerine67 il dom apr 08, 2012 8:25 am

Quoto,secondo me assolutamente cominciare con un buon maestro.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom apr 08, 2012 9:29 am

metti su i dischi e suonaci sopra!
è così che quasi tutti hanno imparato, ed è il metodo più divertente e più efficace.
se poi vuoi anche andare da un maestro, o studiarti qualche metodo, non può che farti bene, ma i dischi devono sempre essere il primo maestro ;)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda batt...man il dom apr 08, 2012 11:04 am

tommylee85 ha scritto:metti su i dischi e suonaci sopra!
è così che quasi tutti hanno imparato, ed è il metodo più divertente e più efficace.
se poi vuoi anche andare da un maestro, o studiarti qualche metodo, non può che farti bene, ma i dischi devono sempre essere il primo maestro ;)

.. :tru ..

specialmente ora che c'è la possibilità di suonare su basi senza la traccia
della batteria... è una goduria ed un divertimento che aiuta molto...

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcodrum88 il dom apr 08, 2012 7:07 pm

"metti su i dischi e suonaci sopra! è così che quasi tutti hanno imparato"
vecchia leggenda metropolitana
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom apr 08, 2012 8:55 pm

Concordo, un "minimo" di maestro l'hanno avuto tutti :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom apr 08, 2012 9:08 pm

Non e' affatto una leggenda. Molti grandi batteristi hanno imparato cosi', ma ovviamente questo presuppone talento ed impegno totalizzante che solo pochissimi riescono a coniugare.

marcodrum88 ha scritto:"metti su i dischi e suonaci sopra! è così che quasi tutti hanno imparato"
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il dom apr 08, 2012 10:02 pm

marcodrum88 ha scritto:"metti su i dischi e suonaci sopra! è così che quasi tutti hanno imparato"

macchè leggenda...
centinaia di batteristi, grandi e non, sono diventati tali senza neanche sapere cosa sia una maestro o un libro.
poi è chiaro che studiare con un maestro fa bene, ma lui ti aiuta, ti indirizza, ti corregge....il tuo stile lo devi trovare e forgiare da solo, ascoltando e suonando sui dischi, con gli amici etc.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fiero il mar apr 10, 2012 3:04 pm

grazie a tutti per la disponibilità ragazzi, a breve inizierò le lezioni, adesso però non posso ancora permettermelo, per questo vi chiedevo se conoscevate un libro di batteria (oltre a suonare sulle canzoni, cosa che già faccio adesso) che fornisce gli esercizi di base :)
fiero
battipentole

Messaggioda Diddle il mar apr 10, 2012 5:01 pm

Se hai fatto 5 anni di percussioni al Conservatorio, un "minimo" di impostazione almeno sull'impugnatura dovresti già averla.
Di metodi in giro ce ne sono tanti. Te ne butto lì uno il cui approccio mi piace molto: The Language of Drumming di Benny Greb (libro + 2dvd).
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar apr 10, 2012 8:30 pm

un libro che ho trovato interessante, e credo potrebbe esserlo ancora di più per chi è agli inizi, è Advanced Funk Studies, di Rick Latham. lo trovi anche con metodi non ortodossi, prova a dargli un'occhiata.
non farti ingannare dal titolo, non insegna specificatamente il "funk", bensì l'indipendenza, con esercizi molto semplici (con questo non intendo facili), e molto musicali. cosa che soprattutto agli inizi è fondamentale, perchè buttarti in certi metodi sicuramente efficaci, ma noiosissimi, è deleterio per l'entusiasmo.
un altro libro che ho visto e trovato interessante è Rock Drumming di Carmine Appice. anche in questo caso, non farti ingannare dal titolo, gli esercizi che trovi vanno bene per qualunque cosa tu voglia suonare sulla batteria.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il mar apr 10, 2012 9:18 pm

mi spiace deludervi ma è una leggenda !..
i grandi tutti ma dico tutti hanno studiato.. chi dice che comunque non ha mai avuto maestri èperchè all'estero c'è uno scambio di idee che neanche vi immaginate.. chi si dice autodidatta ma si è mangiato i libri ..insomma non credete a tutto quello che si dice suvvia nessuno dei grandi è arrivato li mettendo due dischi e suonandoci sopra..se dave weckl ti dice che in realtà lui suona solo quando è sull palco ci credereste? :x ..
dai un pò di intelligenza ragazzi un batterista non può imparare tutti gli stili e rudimenti dai dischi senza aprire un libro mai o farsi spiegare nulla! e non esiste un batterista professionista (a alti livelli) che guarda caso non sa singolo doppio e triplo paradiddle ma come fa a saperlo che si chiamano e sono così se nn ha studiato??..attenzione ragazzi a quello a cui credete..
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il mar apr 10, 2012 9:54 pm

:O
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il mar apr 10, 2012 10:30 pm

parlando cn il batterista di pat metheny mi raccontava come oltreoceano la figura dell'insegnante "delcina" in parte ..in quanto tra di loro sono mooolto più aperti di noi si trovano la sera a suonare, andare a casa di altri musicisti, scambiarsi idee, studi e presentarsi altri musicisti con cui jammare e così tutte le sere..quì in italia c'è invece il pensiero "tirannico" so questo e nn lo dico a nessuno ..aaahh l'italia
cmq i libri sono sempre i soliti io ti consiglio più che un libro un dvd..un must soprattutto per le mani : Tommy Igoe Great Hands For A Lifetime ( se n'è parlato mille volte)
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mer apr 11, 2012 7:25 am

@ marcodrum88
questo perche' in Italia, e qui sul forum ne abbiamo la prova, c'e' il "culto del gruppo"......dove la band viene vista come seconda famiglia. Poi magari le jam sono una cosa a parte, ma suonare con gente, magari anche sconosciuta, rientra solo nel concetto di jam.......e a mio parere questo e' un grosso limite.

@ fiero
Detto cio', do' per scontato la tua conoscenza del solfeggio ritmico e della consapevolezza del tempo, anche se non disdegnerei il buon vecchio Dante Agostini (quello fucsia) accompagnato da un buon allenamento sui rudimenti.
Un'altra cosa......co metterei dentro anche una bella passatina di Jim Chapin, per quanto riguarda lo swing.
E non importa che tu voglia o meno orientarti in altri generi musicali.......lo studio dello swing lo ritengo essenziale sempre.

Ovviamente pero' sarebbe buona cosa un giro dal maestro per una buona postura, cosa che ritengo essenziale, alle volte anche piu' di uno studio della tecnica.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fiero il mer apr 11, 2012 2:02 pm

grazie per la disponibilità ragazzi,
@souldrum

conoscere lo swing è fondamentale per un batterista perchè ti concede un modo di suonare totalmente differente :)
fiero
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica