Ciao e benvenuto nel forum.
Innanzitutto bisogna dire che si parla di due ottimi strumenti quindi qualsiasi scelta farai otterrai un ottimo risultato, specialmente partendo da una Ramper.
La Drumcraft è uno strumento abbastanza nuovo sul mercato tanto è vero che spesso, anche qui sul forum, non viene considerata al livello delle varie Tama, Pearl o Ludwig. Forse si tratta di uno di quei casi di lesa maestà.
In realtà quando si parla di serie 8 si parla di uno strumento altamente professionale, molto curato e ben rifinito con un suono davvero fantastico.
Contando poi che in quei 1400 ci sono pure delle meccaniche davvero robuste e ben fatte si tratta a mio modo di vedere di uno dei set professionali col miglior rapporto qualità prezzo che si possa trovare sul mercato in questo momento.
La Tama Starclassic B/B è un'ottima batteria con una timbrica molto riconoscibile e caratteristica che ne fa uno strumento che piace oppure non piace: di solito non ci sono mezzi termini.
Qualità costruttive e legni sono ovviamente al top e ovviamente il suono è ottimo.
Se io mi trovassi nella tua situazione però andrei deciso sulla DC8 senza pensarci molto.
Avresti un set completo e professionale a meno di 1500€ e visti i tempi direi che è oro colato.
Alla Tama dovresti aggiungere meccaniche e rullante e quindi dovresti spendere minimo altri 500€ (e sono stato basso).
Se non hai voglia di fare tutti questi pensieri riguardo alla spesa dovresti lasciar decidere il tuo orecchio perché l'acero e l'accoppiata betulla/bubinga hanno davvero delle tonalità e delle sonorità troppo diverse.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione interessante e di non averti confuso.