Bene, intanto ringrazio gli amici del forum che si sono prestati a questo simpatico giochino
Si tratta di una Pearl Export standard, come quasi tutti voi avete individuato. Ma entriamo nel merito, in realtà la scusa del giochino era finalizzata ad aprire un'ulteriore riflessione su come sia possibile ottenere un suono decente su batterie di medio livello e spesso retrocesse agli ultimi posti. Ho posseduto la premier apk (misure diverse), ho suonato spesso la Rockstar, avevo una V power fino a poco fà, ma mi mancava proprio la Export per completare la serie di mid.level di quegli anni. Sono tutte batterie dai legni diversi, anche se si somigliano molto per misure, blocchetti, cerchi, etc.
Questa Export l'ho acquistata primo per la curiosità di sentire pioppo e betulla insieme (almeno credo

)che suono tira fuori, poi perchè non riuscivo a completare la cassa Sonor force con tom e timpano, e data una mini tournee quest'estate con un gruppo etno-rock, mi serviva proprio questa batteria
Che dire, la batteria l'ho montata con quello che avevo in casa, quindi pelli usate, qualche tirante diverso, qualche cerchio non perfettamente tondo, qualche sbeccatura... ma.... suona così
Ho registrato con microfoni Proel (economici) direttamente nel mixer e da lì all'ingresso Pc con la sua scheda audio originale. Quindi la batteria sta suonando al 30%
Vista la quantità enorme di queste batterie e similari in giro e visto il prezzo irrisorio, direi che prima di buttarsi nel marasma totale della concorrenza di produzione odierna conviene acquistarne una.
Non credete?
Poi mi frega questa benedetta curiosità di conoscere le varie risposte sonore di tutti i materiali, tra cui la quercia tra le sorprese più belle.