bing ha scritto:benjo come primo coltello DEVI comprare un opinel con lama in acciaio al carbonio! è da "superbattaglia"...
è vero che arruginisce ma lo affili come vuoi, anche contro i sassi che trovi in montagna...

e poi sicuramente un bel bergamasco, che comprerai come secondo e se lo trovi me ne compri uno anche a me!

giusto dirty?

alla fine ero andato sul super economico
e confermo le parole di bing! come si vede dalla lama lo affilo sempre con tutto!
pur capendone ancora poco devo dire che con questo coltello mi ci trovo benone: problemi zero, affidabile, fa il suo sporco lavoro egregiamente.
Se proprio, ho notato che perde il filo velocemente se usato su materiali non proprio morbidi, anche su legna (credo dipenda dalla qualità dell'acciaio) ma, ribadisco, si affila velocemente su qualsiasi cosa
sempre da "non intenditore" ho notato che la lama è particolarmente flessibile

da idea di fragilità e, dopo qualche uso come cacciavite, è svergolata un poco a destra sui primi 2 cm di lama dalla punta...
per il resto, come diciamo dalle mie parti, "funziona che è un violino".
sono curioso di avere sotto mano qualche esemplare più professional giusto per tastare con mano le differenze con il mio modello basic-taccola.
Ad ogni modo, da quando l'ho comprato, ho scoperto che mi piace avere un coltello sempre con me. Non a scopi negativi, sia chiaro! E' che sono di una utilità imbarazzante in millemila occasioni. vebbè che poi io da artigiano ho sempre avuto un taglierino in tasca... ma adesso solo il mio fido opinel!