Giant Step ha scritto:Avrei una mezza intenzione di prendermi un china da 12" ma non saprei dove metterlo(fisicamente) e dove inserirlo(musicalmente). (...) Ha la funzione di uno splash?
In primis, bello il consiglio di vi.bonham e poi aggiungo, vedi questa foto del mio set di piatti (la drumma non è mia):
come puoi notare, ho 3 china, il 18 in alto a sinistra (destra quando lo suoni) il 12 a sinistra affianco al tom (destra quando suoni) il 14 a destra tra charly e tom (sinistra quando suoni).
In questo modo ho i suoni/posizioni che mi servono sia per usarli come accenti che talvolta come accompagnamento, singolarmente o con un costante alternarli o che sia in un fill o che sia in un ritmo.
Il 18 bello pieno e presente, sustain giusto, ne breve ne troppo lungo come in 20, il 12 e 14 sustain più corto, forse più "trashosi" e dal suono più acuto ovviamente.
Quando ne devo usare 2 invece di 3, tolgo il 14, lasciando gli altri due li dove sono.
Il mio esatto utilizzo consiste in:
- 18 accompagnamento su ritmiche varie, insieme a un crash a inizio battuta/giro/simili, qualche volta come accenti;
- 12 accompagnamento su ritmiche varie, molti accenti, dare il tempo insieme al charly;
- 14 accenti vari, raramente accompagnamento.
Va da se che è tutto a gusto personale... lo si può si usare talvolta come splash, e talvolta come "charly", parlo a livello di utilizzo ovviamente.