labatteria.it • Leggi argomento - Creare piatti effetto con vecchi piatti scarsi crepati

Creare piatti effetto con vecchi piatti scarsi crepati

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda joey29 il lun apr 23, 2012 11:36 pm

Buonasera ragazzi
Sono mirco e sono nuovo del forum. Prima di scrivere ho letto il regolamento
E ho cercato vecchie discussioni dove si parlasse Dell argomento di mio interessa.
Premetto che io sono i tenzionato a fare un esperimento che
Non so se ha precisamente un nome definito.
Mi rivolgo a voi in quanto esperti .. Io ho dei piatti di una sala prove.
Piatti crepati e comunque parecchio scarsi Gia in partenza.
Ovviamente il suono era quello che era e non pretendo nullA, ma il
Mio intento è quello di tagliarli (non so come precisamente ) per ridurre il diametro. Stessa cosa voglio farla per tutti e tre per ricavare tre piatti eccentrici tra loro. Poi li vorrei sovrapporre per aver quel risultato di piatto tra il crash e chine. Non so se mi sono spiegato ma qualcuno di voi ha già tentato questo esperimento ? Ci sono consigli o procedimenti da seguire ? Misure da rispettare o particolari che
Mi potrebbe arricchire il suono( tipo chiodi? ? ) attendo vostre risposte
Grazie
Mille drummers. Al presto ;)
joey29
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il lun apr 23, 2012 11:41 pm

ehm...piatti ECCENTRICI?
dal treccani: "Che è fuori del centro, che non ha il medesimo centro; si dice in partic. di due cerchi contenuti l’uno nell’altro, ma con centri diversi (opposto a concentrico)"; direi che è necessario che abbiano lo stesso centro per poterli sovrapporre e percuoterli :)
comunque la sovrapposizione di piatti, in modo tale che stiano a contatto tra loro (a meno che non si parli di hats) si utilizza per ottenere degli stacks.
cerca su youtube e ne vedrai parecchi.
puoi farlo con ogni tipo di piatto e misura.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda joey29 il mar apr 24, 2012 9:12 am

Si hai pienamente ragione :) effettivamente è concentrico il termine giusto ! Ma qualcuno di voi ha esperienza su questi piatti ? Devono avere dei requisiti consigliabili ? Chi ha provato a farli con piatti scarsi ? Cosa ha fatto e che risultato ha ottenuto ?
Grazie a tutti :)
joey29
battipentole

Messaggioda blamecanada il mar apr 24, 2012 10:37 am

Sperimenta diverse combinazioni con quelli che hai, non stare neanche lì a tagliarli... magari salta fuori qualcosa di figo o interessante.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il mar apr 24, 2012 10:57 am

Anch io sto facendo un progetto simile con un china da 18" con una crepa sul bordo rovesciato, :) appena lo finisco metto qualche foto + sample
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mar apr 24, 2012 11:16 am

Appena finito di rivettare due piatti
:D
Uun crash di infimaserie da 16" ci ho fatto 5 fori equidistanti a circa 2 cm dal bordo e gli ho applicato dei rivetti acquistati in un ferramenta.Stasera in saletta vedo un po' come va.Alternativa è mettergli delle vere e proprie rondelle per creare un effetto piu' clangoso(tipo lo ximbau du ufip).

Stessi rivetti leggeri li ho messo ad un mini china da 12" marchiato Percussion Village,ne ho messi tre lungo il bordo sperando di aumentare la penetrazione sonora,che risultava un po' esile.

Spesso i piatti rotti(quelli buoni)hanno un meraviglioso suono che è difficile mantenere cercando di aggiustare il piatto:la cosa migliore è fare dei piccoli forellini all'inizio delle crepe per sperare di fermare la rottura.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il mar apr 24, 2012 11:27 am

vit vit ha scritto:Appena finito di rivettare due piatti
:D
Uun crash di infimaserie da 16" ci ho fatto 5 fori equidistanti a circa 2 cm dal bordo e gli ho applicato dei rivetti acquistati in un ferramenta.Stasera in saletta vedo un po' come va.Alternativa è mettergli delle vere e proprie rondelle per creare un effetto piu' clangoso(tipo lo ximbau du ufip).

Stessi rivetti leggeri li ho messo ad un mini china da 12" marchiato Percussion Village,ne ho messi tre lungo il bordo sperando di aumentare la penetrazione sonora,che risultava un po' esile.

Spesso i piatti rotti(quelli buoni)hanno un meraviglioso suono che è difficile mantenere cercando di aggiustare il piatto:la cosa migliore è fare dei piccoli forellini all'inizio delle crepe per sperare di fermare la rottura.
Ciao, anch io ho praticato fori sulla superfice del piatto fino all altezza del bordo del china, che rivetti devo chiedere alla ferramenta?? se hai una qualche foto grz
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -

S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mar apr 24, 2012 2:26 pm

Ho messo qualcosa tipo questi,composto di due pezzi da unire e ribattere con un martello
Immagine
A parte il materiale e la fattura,penso conti molto anche il peso del rivetto(mi ricordo che una volta li comprai da Percussion Village ed erano in ferro pieno,testa piccola,lunghi circa 1 cm ed andavano "espansi" con una martellata)ed avevano l'effetto di smorzare il crash ride che avevo.Ne ho provati diversi e preferisco quelli leggeri in modo da lasciare intatta la sensibilità del piatto.Poi ovviamente va a gusto ed utilizzo.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il mar apr 24, 2012 2:39 pm

vit vit ha scritto:Ho messo qualcosa tipo questi,composto di due pezzi da unire e ribattere con un martello
Immagine
A parte il materiale e la fattura,penso conti molto anche il peso del rivetto(mi ricordo che una volta li comprai da Percussion Village ed erano in ferro pieno,testa piccola,lunghi circa 1 cm ed andavano "espansi" con una martellata)ed avevano l'effetto di smorzare il crash ride che avevo.Ne ho provati diversi e preferisco quelli leggeri in modo da lasciare intatta la sensibilità del piatto.Poi ovviamente va a gusto ed utilizzo.
grazie, adeso posto un immagine del china con i fori che ho effettuato, oggi passo in ferramente per vedere se hanno rivetti di questo tipo.

foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/151/img060v.jpg/

:tru :tru :tru

S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti