labatteria.it • Leggi argomento - cassa Bossa nova

cassa Bossa nova

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tranguill il mar apr 24, 2012 7:34 pm

ciao a tutti...

per un suono leggero ma preciso...sia lento che veloce
è meglio suonare la figurazione della cassa solo di pianta o con la tecnica dello scivolamento?

io mi sto esercitando nuovamente suonando solo pianta...cercando di far risonare la pelle e non stopparla con il battente...

attendo consigli utili..

ciao in anticipo
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda martino84 il mar apr 24, 2012 8:17 pm

segui questa strada.. è difficile, ma sei vuoi un suono davvero leggero è l'unica.
per me è difficile, anche se avendo sempre suonato di punta sono riuscito a trovare un modo di suonare davvero a basse dinamiche anche di punta. ma mi rendo conto che l'effetto di pianta è inimitabile. il problema sono i tempi veloci! lì sì è dura tenere una bossa-samba
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda valerioacella il mar apr 24, 2012 8:26 pm

il mio maestro mi ha isegnato a suonare la bossa con l'up-down
My cymbal set: UFIP Class 13" heavy hi-hat, UFIP Class 21" medium ride, UFIP Brilliant 16" crash, UFIP Brilliant 18'' Crash, UFIP Class 8" medium splash
My Drumset: Drumcraft serie 6,10" 12" 14" 22" 14"rull
Immagine
I MIEI FEEDBACK
valerioacella
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mer apr 25, 2012 12:21 pm

io la suono un pò come cavolo mi pare :D ......l'importante è saper "gestire" la dinamica, qualsiasi tecnica si usi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer apr 25, 2012 2:33 pm

a me viene meglio suonando con la pianta del piede...
poi però conta il suono che ne viene fuori, quindi se ti riesce bene pure suonando di punta, perchè non farlo.

però saper suonare di pianta è importante. hai più dinamica, e in contesti più soft non puoi farne a meno.
quindi, a prescindere di come vuoi suonare la bossa, esercitati con la pianta, perchè è una cosa che ti tornerà sicuramente utile.
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tranguill il gio apr 26, 2012 10:00 am

ok...grazie per i consigli...volevo precisare che utilizzo un pedale pearl eliminator a cinghia..con la cam (si chiama così credo) nera, la molla è avvitata con una leggera sporgenza del perno...non so se qualcuno ha lo stesso pedale....

sto cercando quindi anche usa sorta di "reset" del pedale...per trovare il feeling giusto suonando di pianta...
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il gio apr 26, 2012 10:17 am

Come ti hanno già detto, credo che suonare di pianta sia la via migliore (=controllo sulle dinamiche, soprattutto quando devi suonare a basso volume e precisione).

Per quanta riguarda il pedale, mi sembra già settato 'neutro' per cui potrebbe andare bene.
Ti ricordo che le camme NERA e BIANCA hanno un moto molto lineare (senza accelerazioni verso fine corsa) e di queste due, la BIANCA ti consente di avere un filo più di 'botta', soprattutto se suoni di pianta.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tranguill il gio apr 26, 2012 10:43 am

ok...grazie
ho una cassa da 16" con il ponte alza cassa....

il battente non colpisce parallelamente la pelle, ma affonda di 3/4 cm..non so se devo "compensare" avvicinando la battuta o se è normale questa distanza...in più il battente stesso è regolato con l'asta che fuoriesce sotto dal perno di un paio di cm..

lo so che sono tutte "pippe" mentali, ,ma è evidente che queste micro variazioni spostano di molto la gestione del pedale...
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il gio apr 26, 2012 10:49 am

Sono settaggi molto personali (inclinazione del battente, tensione molle etc).
Io cerchei di fare in modo che il battente colpisca PARALLELAMENTE la pelle della cassa. Fargli fare più corsa del dovuto non è il max.

Per il resto, (non conosco il tuo livello) è solo questione di allenamento (tanto)... suonare di pianta è faticosetto :) e credimi, il pedale è l'ultimo dei problemi.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tranguill il gio apr 26, 2012 11:16 am

ovviamente l'esercizio è la condizione prioritaria....ma avendo "ereditato" questo pedale e avendo visto che è stato molto smanettato, stavo come appunto ti dicevo, cercando di farne un "reset". in più la cassa da 16" è molto particolare!!!

ho ripreso a suonare l'acustica dopo alcuni anni di "elettronica"...
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il gio apr 26, 2012 11:23 am

C'era un topic sui settaggi del Pearl Eliminator:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... eliminator

prova a darci un'occhiata 8)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tranguill il gio apr 26, 2012 3:16 pm

ok..molto utile e grazie di tutto!
Tranguill
martellatore
martellatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio apr 26, 2012 3:45 pm

simon1990 ha scritto:io la suono un pò come cavolo mi pare :D ......l'importante è saper "gestire" la dinamica, qualsiasi tecnica si usi

quotone!
io ho iniziato da subito con il piede flat, in pianta totale e solo dopo sono passato alla punta, ciò mi ha aiutato non poco per gestire le dinamiche.
practicing is the way :)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum in il gio apr 26, 2012 5:05 pm

Io ho un Dw 5000....mi ci trovo bene pero' da un po' ho abbassato di una misura la catena (sulla corona dove c'e la catena appunto).
Il battente conserva la sua inclinazione ma la piastra del pedale e' di qualche mm piu' bassa.
Ti dico che mi ci trovo molto meglio e riesco ad usare la punta e la pianta senza problemi, anzi, e' propri nello scivolamento che vado ancora meglio.
Inoltre e' ancora piu' gestibile, per me, quando devo gestire le dinamiche appunto....tipo portare un 4 on tre floor mentre swinghi......

:D
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica