nessuno ti costringe a tenerlo lì

puoi sempre metterlo sopra il timpano.. avresti un grande spazio dove far inclinare la giraffa del crash ad esempio

io mi sono trovato benissimo.
Ovviamente parlo da batterista "tuttofare", mi cimento in tutti i generi tranne proprio quelli che fai tu (metal) quindi non saprei, forse per spostarti molto rapidamente tra i tom è meglio un 5(o più) pezzi.. Ho notato che quando hai un sacco di pezzi da suonare tendi a cercare di suonarli un po' tutti, "imbastardendo" un po' il pezzo, che magari suona molto meglio se pulito e lineare.
Con il 4 pezzi ho notato che si perde sicuramente meno tempo in fill assurdi e banali, cercando di spostare su ciò che si ha il fill, incastrando magari figurazioni di certi rudimenti che pensavi di non trasformare mai in fill (ad esempio, trasformare un paradiddle in fill, con i colpi accentati rispettivamente sul timpano e sul tom piccolo). Altro vantaggio secondo me è che si rispetta e si segue molto meglio il groove.
Chi ti dice che non puoi incastrare anche la cassa nei fills ?
Andando dal Jazz al rock classico/rock n roll/rock contemporaneo mi sono sempre trovato benissimo sia su una 4 pezzi che su altre batterie con più o meno tom
Per un concerto improvvisato ricordo che usai solo una cassa vecchia trovata dietro il palco per caso e pedale, hi hat, un crash, ride e rullante che avevo in macchina

un 2 pezzi praticamente