labatteria.it • Leggi argomento - Ode agli Stagg

Ode agli Stagg

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda pietrodrum il ven apr 27, 2012 8:30 pm

Ecco, io credo che per essere definito "professionale" un piatto debba avere tutte le caratteristiche ad un certo livello: suono, resistenza, carattere, sensibilità/risposta e, perchè no, anche una certa estetica.
Ovviamente non è che tutte devono piacere a tutti, è quasi impossibile... però stare tutte sullo stesso livello.

Purtroppo in marchi che, complessivamente, sono altamente concorrenziali a livelli medi e medio-bassi, come i sempre (e meritatamente!) citati Stagg e Wuhan, si hanno poi carenze a livello di durata, oppure di estetica, o ancora - e questa è la cosa peggiore per me - di sensibilità; anche quando il suono, in sè e per sè, sarebbe da livello più alto.

Poi oh, nulla toglie che si possano benissimo usare per fare cose "professionali" quali live e -in alcuni casi. perfino registrazioni :o
E per quello che costano, altrochè se fanno il loro lavoro!!!

Ma il piatto professionale, imho, è qualcosa di più
^^

PS: e per me K dark e 2002 stanno su tutt'altro pianeta anche a livello sonoro, ma vabbè, sarà appunto questione di gusti :)
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandrop il ven apr 27, 2012 9:07 pm

pietrodrum ha scritto:PS: e per me K dark e 2002 stanno su tutt'altro pianeta anche a livello sonoro, ma vabbè, sarà appunto questione di gusti :)

ribadisco che è il mio orecchio che lo ha deciso....(i k dark non mi piacciono proprio mentre i 2002 in alcuni modelli mi fanno molta gola!)
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il ven apr 27, 2012 10:55 pm

pietrodrum ha scritto:Purtroppo in marchi che, complessivamente, sono altamente concorrenziali a livelli medi e medio-bassi, come i sempre (e meritatamente!) citati Stagg e Wuhan, si hanno poi carenze a livello di durata, oppure di estetica, o ancora - e questa è la cosa peggiore per me - di sensibilità; anche quando il suono, in sè e per sè, sarebbe da livello più alto.

Allora, proprio per i criteri da te citati posso definire il mio hi-hat stagg un piatto professionale, perché come sensibilità è messo più che bene, il suono è potente e carico con molto volume, l'estetica è molto elegante (a meno che i simboli cinesi non vi diano fastidio), sobria con una finitura molto lucida e brillante che ricorda molto il Sabian AA Regular (a breve posterò le foto). Per quanto riguarda la resistenza ancora non posso esprimermi perché l'hh lo possiedo da poco.

MA la resistenza è necessariamente un metro di giudizio da tenere in considerazione? Perché se è così dovremmo buttare nel cesso tutta la produzione di piatti italiana UFIP, famosi per la loro poca resistenza (recentemente me ne ha parlato un negoziante). Non dovremmo più considerarli professionali?

A me per esempio i Paiste non piacciono, benché sia carica la serie 2002 ma che come estetica a me sembrano tutt'altro che eleganti e professionali .
Tra l'altro sono rimasto sgomento al sentire alcuni Paiste Signature (la serie che utilizzava fino a poco tempo fa il batterista dei dei Rhapsody, uno dei miei ispiratori) che se non avessi letto il brand e la serie li avrei tranquillamente scambiati per dei banalissimi piatti in ottone, alla stregua di solar per intenderci.
Ne sono davvero rimasto scontento perché mi è caduto un mito d'infanzia :(
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il dom apr 29, 2012 11:44 am

MA la resistenza è necessariamente un metro di giudizio da tenere in considerazione? Perché se è così dovremmo buttare nel cesso tutta la produzione di piatti italiana UFIP, famosi per la loro poca resistenza

SE fosse vera la cosa della "poca resistenza". Ma siccome è una cagata pazzesca - leggenda metropolitana tipo quella del "siccome è orientale allora fa schifo" - il problema non si pone :D

Tra l'altro sono rimasto sgomento al sentire alcuni Paiste Signature [...] alla stregua di solar per intenderci.

Capisco i gusti, ma se mi paragoni i Signature ai Solar c'è qualcosa che non va...
:x

Poi oh, se volete che dica che gli Stagg sono professionali lo dico eh... tanto per me, stringi stringi, sono etichettature che hanno (forse) senso commercialmente.
Poi nella pratica io mi siedo, suono ed ascolto e il fatto che sia in B8, B20, ottone o carta igenica proprio non mi tange se quello che sento (con le orecchie e con le mani) mi piace :D
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dragoncraw il dom apr 29, 2012 1:02 pm

Ma figurati si discute ;)

Per i Paiste Signature purtroppo non posso farci niente, mi hanno fatto quell'impressione, leggermente migliori, sempre secondo il mio orecchio, i twenty ma siamo lì. Ripeto quelli che apprezzo sempre e comunque sono i 2002 :)

Comunque ecco qua le foto del mio HH Stagg SH Brilliant Rock 14":
Immagine[/URL]
Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessandrop il mar mag 01, 2012 12:45 pm

http://www.youtube.com/watch?v=fi0zBp9z ... re=related

qui si possono sentire alcuni piatti in maniera abbastanza fedele tra qui il pcharly sopra citato

:tru
alessandrop
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mesazedr il gio mag 03, 2012 1:17 pm

gli stagg non sono affatto male , nella sala dove provo c'e' un crash sottile da 16 , della fascia economica ( sh credo ) che suona benissimo !
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda beccix91 il mar apr 09, 2013 9:24 pm

Ho appena visto su youtube come suona il DH crash medium da 16... E' una mia impressione o suona davvero bene? :o

http://www.youtube.com/watch?v=0o-jgvpELuc
beccix91
battipentole

Messaggioda Dragoncraw il gio apr 11, 2013 2:47 pm

Se suonano come il mio hi-hat SH, sicuramente!

L'SH rock è davvero un hi-hat dal volume elevatissimo e dal suono obiettivamente buono. Poi può piacere o non piacere (io infatti non avendolo sentito dal vivo son passato ad un istanbul mehmet), ma la loro qualità è indiscussa :)

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikielekim il mer apr 24, 2013 1:01 am

mah...
265 euro un rock ride furia da 20', ma son pazzi???? :o
dieci anni fa i piatti stagg te li davano in omaggio con lo scontrino e adesso te li fanno pagare manco fossero dei zildjian :!:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HCSA il mer apr 24, 2013 10:23 am

personalmente preferisco, a parità di fascia, gli SOULTONE
un ride da 20 briliant costa sui 190 euro.
li ho provati e non sono niente male..
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikielekim il ven apr 26, 2013 5:30 pm

HCSA ha scritto:personalmente preferisco, a parità di fascia, gli SOULTONE
un ride da 20 briliant costa sui 190 euro.
li ho provati e non sono niente male..

non li ho mai provati sti Soultone, comunque preferisco rimanere in casa Meinl 8)
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ALVIN010 il mer mag 08, 2013 8:31 pm

da possessore non posso che elogiare questi meravigliosi piatti
x me sono inferiori solo come marca a quelli piu' blasonati
ALVIN010
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ALVIN010 il sab mag 11, 2013 3:41 pm

Marcaccio ha scritto:Ho preso un po' di Stagg e sono rimasto sbalordito dalla qualit? delle loro linee economiche.

In particolare da un crash 16'' che, GIURO!, suona IDENTICO ad un qualsiasi Sabian HHX Ozone: con la differenza che costa un decimo.

Sto anche provando le serie superiori che sono ottime, ma ? la fascia di piatti economici che fa impressione... se solo avessero un po' di pubblicit? in pi?, e se i ragazzini la smettessero di comprare in base agli endorser, questi andrebbero alla grande.

Non sto scherzando, ho davvero intenzione di mettere uno di questi crash sul mio set!

quale modello di crash hai preso ?
ALVIN010
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il ven mag 17, 2013 9:29 pm

l'altra sera ho provato in sala prove col gruppo un crash sh da 17" e suonava bene, molto meglio di altri piatti della stessa fascia di note marche....domani un 16" e un 18" entreranno a far parte del mio kit, minima spesa massimo risultato :tru
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti