labatteria.it • Leggi argomento - Quale batteria e quale crash scegliere

Quale batteria e quale crash scegliere

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Kamitherab il dom apr 29, 2012 10:54 pm

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio:
Possiedo una tama swingstar da circa 10 anni adesso volevo sostituirla per acquistare un prodotto di qualità nettamente superiore, nonostante mi sia trovato bene per tutto questo tempo, che tipo di acquisto mi consigliate? Budget circa 1500 / 1800 euro.

Dovrei anche acquistare un nuovo crash, per adesso nel mio set ho un crash ufip natural da 16 e un china ufip, ero orientato verso un fast crash serie k zildjian da '16, il suono che cerco è abbastanza rock, sia per la batteria che per il piatto.
Sapreste anche spiegarmi la differenza tra la serie k e la serie k "custom"? Grazie in anticipo per le risposte.
Kamitherab
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom apr 29, 2012 11:34 pm

se sei legata al brand, starclassic maple. Se no qualsiasi batteria in acero top gamma: con il tuo budget prendi ciò che vuoi e sono tutte equivalenti.

Se vuoi un piatto che si intoni bene con il natural, prendi piatti scuri. O addirittura un natural da 18- conta che però non sono piatti rock, i natural.
Se vuoi un piatto rock, a-custom rimanendo in casa zildjian
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodrum il lun apr 30, 2012 9:31 am

1500 euro sono tanti... Non prenderla male, ma chi ha quella cifra da spendere non dovrebbe chiedere in un forum un consiglio così generico... secondo me non sei ancora pronto per spenderli, andrebbero "sprecati".
Per modo di dire, perchè poi c'è sempre l'opzione rivendita, ma comprare già con questa prospettiva non è, per me, un "buon" comprare.
Il vantaggio è che, qualsiasi cosa compri, caschi sempre in piedi, perchè sicuramente sarà molto meglio della swingstar - comunque dignitosa entry-level. Ma, ripeto sempre per me che mi baso sulle poche righe che hai scritto (magari sei più esperto di me, non ci vuole molto :P), quando si incominciano a raggiungere e poi superare i 1000 euro bisognerebbe avere obbiettivi più precisi e mirati :)

Quindi il mio consiglio è quello di orientarti su fasce di mezzo (Tama Silverstar, Tamburo Formula, Sonor Select Force, ecc...) per risparmiare soldi, perchè secondo me quelle già hanno tutto ciò che ti serve; e col resto puoi comprare dei piatti eventualmente ;)

Per il crash, orientativamente sarebbe meglio che scegliessi una misura diversa da quello che hai già. Certo che due piatti differenti lo sono anche nella stessa misura, ma cambiando il diametro puoi giocare anche su volume, presenza, sustain, ecc...
Non hai specificato più o meno il genere che fai, nè se e quanto ti piace il Natural :P
Quindi è difficile consigliarti... ipotizzando che ti piaccia, al cosa più ovvia e semplice sarebbe appunto un Natural da 18" (o 19"); un K dark in casa Zildjian; un Byzance dark in casa Meinl; un HHX della Sabian; un Twenty della Paiste... ?

Poi dipende anche dai tuoi gusti ^^
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun apr 30, 2012 9:39 am

QUESTA é la risposta!!!!!!! Grande Pietro!!

Comunque, quale genere fai e che tipo di suono vorresti?! Questo e un'altro parameto importante. Suoni amplificato? Dove suoni?

Comunque, ne sparo una cosi tanto per.....: hanno tolto dal catalogo la Sonor SClassix BETULLA che è PRO coi controfagotti!........
Ora c'è OTTIMA OTTIMA la Sonor ACIENT tutta in faggio che suona benissimo e costicchia, ma penso che con le misure a te afferenti.......puoi avere un bellissimo strumento. Anche di fascia PRO. Invece, se trovi uno strumento anche nell'usato pro a mille euro , col resto ti fai un ride, un hats e un crash di certo professionali!!!! E anche nuovi. Ma Pietro ha gia detto ogni cosa.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kamitherab il lun apr 30, 2012 11:45 am

Tranquillo Pietro, non me la prendo a male e comprendo a pieno il tuo punto di vista, potrebbe sembrare il post di un ragazzino che si trova una bella somma in mano e vuole spararsi una grande batteria a tutti i costi, quando ancora dovrebbe perseverare sull'abc.. La mia situazione è un pò diversa, in questi dieci anni di musica ho raggiunto dei livelli parrecchio soddisfacenti, ho anche insegnato lo strumento, ma la mia lacuna riguarda senza dubbio le competenze più specifiche, che, non avendo mai smanettato con altre batterie, vengo a chiedere in questo forum, ho sempre avuto una sola batteria, la swingstar che per iniziare è stata senza dubbio più che sufficiente, adesso vorrei comprare una batteria diciamo "definitiva", che potrei anche non cambiare più.. Un netto salto di qualità rispetto alla swingstar, ma non sono il neopatentato che si mette in mano la lamborghini :)
Il natural va bene, ma non mi fa impazzire troppo.. Rende bene quando si va più sul jazz, ma per le cose più pesanti non mi ci trovo bene, vorrei qualcosa con una risposta più immediata.. Più veloce..
Ho anche dato un'occhiata alla tama starclassic suggerita da whatsthewheatherliketoday, mi è sembrata anche dai video uno strumento meraviglioso.. anche se è decisamente out of budget! Voi cosa ne pensate? Cosa cambia nella versione fatta con legno bubinga?
ps: suono amplificato.. O meglio chiuso in una "gabbia" con le cuffie, e la batteria amplificata per l'esterno.
Grazie per le risposte!
Kamitherab
battipentole

Messaggioda edmondo il lun apr 30, 2012 12:11 pm

Ok: lascio agli altri la risposta perchè il tuo è un ottimo post. Ora è piu' chiaro cosa ti serve. Per me una bella batteria Tama B/B betulla bubinga è strabuona, come pure una DrumCraft 8 sia betulla che acero (meglio acero).
Una AScient Sonor. Una DW Performance; una Pearl Master. UNA SATURN Mapex. Comincia a dare un'occhiata, o meglio un'orecchiata a queste qui. Sono tutte pro o semiPro.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun apr 30, 2012 12:13 pm

Allora, la Bubinga è un legno particolarissimo, pieno di basse frequenze e più controllato dell'acero...
Domanda: qual è il tuo set di piatti? Perchè se ride e Hat non sono all'altezza io farei 1000 batteria e 600 piatti, sennò arriviamo un po' più in alto e facciamo un 200 per il crash e 1400 per una SIGNORA batteria...
Se abiti vicino ad un negozio di musica abbastanza grande (Acustica Napoli, Play Drums, Essemusic) entra e provale, poi con la funzione "cerca" sul forum informati sulla parte teorica... Non provare UNA batteria per legno, ma più che puoi... Di quella che preferisci scrivi il modello e cerchi sul Web... Quella al prezzo più basso (ancor più se usato) la prendi... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Kamitherab il lun apr 30, 2012 12:27 pm

Vi.bonham sono di agrigento "Sicily" e i pochissimi negozi in giro sono desolati.. Ho un hi-hat ufip e un ride sempre zildjian di una serie non pregiatissima, ma che fa comunque il suo dovere e due splash ufip, ma ne utilizzo uno, avrei bisogno del classico crash da usare in qualsiasi momento.. Quello natural è molto particolare.. Ma dipende dai colpi dasonorità quasi da ride.. Non è proprio fatto per le cose pesanti, è per tocchi molto delicati, ho bisogno di un piatto più immediato.. Ci siamo capiti comunque..

Edmondo grazie per gli spunti.. Ho già incominciato a sondare.. :)
Kamitherab
battipentole

Messaggioda francescoxxxxxxx19 * BANN il lun apr 30, 2012 12:44 pm

Zildjian Z Custom HH mastrsound 15"-Rock Crash 17"-China 18"-Mgaa Bll Rid 21" SUPR ROCK!!! :tru t i porto ad agrignto
la soluzione sembra sempre dietro l'angolo..............l' unico problema è che il mondo è sferico.
francescoxxxxxxx19 * BANN
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda raffaele il lun apr 30, 2012 1:00 pm

Fossi in te con quella cifra, senza esitazione alcuna, cerceherei su mercatino musicale una pearl master custom, mmx, usata.Ne trovi attorno ai mille euro e varesti una delle batterie più riuscite in tutta la stoiria delle batterie e te lo dico da collezionista di circa 60 batterie :) non invendita e una decina in vendita.Mai, e dico mai, venderò una mmx.A parte questo dettaglio trascurabile, come rullante ci sono a prezzi onestissimi dei ludwig 14X6 e mezzo galaxy che suonano come un supra e te lo dico io che lo suono spesso e il cui suono è elogiatissimo dal tastierista.Per il rock è favoloso.Pelle evans g2 tirata e suna da P A U R A.
Oppure di rullanti validi non hai che l'ibarazzo della scelta.-Anche un normale tama starclassic 8 tiranti in betulla.Costa poco ed ha una pacca micidiale.Ci son poi quelli costosi e qui la lista si allunga di parecchio.
Comunque con 1200 euro prendi usato quello che ti ho scritto e ti rimarrebbero seicento eurozzi circa per piatti di cui se vuoi la risposta veloce e esplosiva fossi in te andrei su un Zild, da 18 K crash ride e ti rimarrebbero altri quattdocento eurozzi con i quali potresti prenderti una piccola batteria da jazz e che a quella cifra, usata, trovi tra le marche tamburo e company, se ti venisse voglia di cambiar genere....non si sa mai. :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lollo il lun apr 30, 2012 1:02 pm

a 900 euro c'è la starclassic di mucco nella sezione vendo...un affarone!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun apr 30, 2012 1:04 pm

perchè francesco non scrive le ''E''? XD

La starclassic non è uot of budget. Chiedi info a potter.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun apr 30, 2012 1:19 pm

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 34801.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 20756.html
Per i piatti mi affido agli amanti della Zildjian, da Paistofilo ti consiglierei il Signature Blue Bell Ride di Copeland... :wink:
Per il crash un K Custom Hybrid 18"... Uno dei pochi Zildjian che non mi dispiacciono... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda francescoxxxxxxx19 * BANN il lun apr 30, 2012 1:51 pm

la soluzione sembra sempre dietro l'angolo..............l' unico problema è che il mondo è sferico.
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fiaccolascintilla il lun apr 30, 2012 1:57 pm

La starclassic di mucco a 900 euro è un affare e con i 900 Euro che avanzano trovi i piatti che vuoi... con 1800 Euro ti fai il set definitivo per tutta la vita.... Mucco con 900 Euro vende (anzi regala) anche un mega set di meccaniche......
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francescoxxxxxxx19 * BANN il lun apr 30, 2012 2:05 pm

Ditgllio ch glli Z Custom pr i rock....... :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il lun apr 30, 2012 2:12 pm

Ciao, ho letto il tuo post per le batterie ti hanno già consigliato bene, mentre per quando riguarda i piatti io ti consiglio, hai il set Ufip ottimi piatti aggiungi sempre piatti della stessa famiglia, per quanto rigurda i crash Ufip per genere Rock ti consiglio di provare Class medium 18" Supernova 18" oppure Bionic 18" tra questi tre trovi il suono che desideri per il genere che fai, io cè ho i primi due se trovi in negozio prova puo darsi ti possa piacere anche la serie Brilliant, poi se sei portato a cambiare casa è u altro discorso.

se ti interessa solo a titolo informativo sto facendo un cambio strumenti
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 88479.html

:tru
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie