labatteria.it • Leggi argomento - qualche consiglio per cominciare col doppio pedale ?

qualche consiglio per cominciare col doppio pedale ?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mesazedr il mar mag 01, 2012 12:04 pm

ciao a tutti !

avrei intenzione di cominciare a suonarlo , per il momento almeno a casa come esercizio usando la mia batteria elettronica

in sala prove per il momento uso il singolo finche non acquisisco una discreta padronanza col doppio ; l'idea piu semplice che mi viene per il momento e' quella di fare un tappeto costante in sedicesimi , partendo da tempi ridotti come 50 bpm , e suonare le altre cose ( piatti , tamburi ) come faccio di solito , cosi lo stile batteristico non cambia

comincio dapprima suonando col tallone appoggiato a terra , potrei in teoria anche tenerlo sollevato , il modo piu semplice che trovo per suonare i pedali col tallone alzato e' di inclinare parecchio i piedi vista la fatica non indifferente nel tenere il tallone alzato

anche se in teoria ( visto che quello che potrebbe servirmi prossimamente col gruppo e' un uso basilare del doppio pedale ) potrei anche suonare col tallone abbassato e acquisire sempre piu scioltezza , a prescindere dalla forza che uso x battere

voi cosa mi consigliate per imparare a suonare il doppio pedale in maniera discreta ?
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda spitfire il mar mag 01, 2012 2:41 pm

Impara a suonare coi talloni alzati, ti si aprirà un nuovo mondo!
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il mar mag 01, 2012 3:50 pm

spitfire ha scritto:Impara a suonare coi talloni alzati, ti si aprirà un nuovo mondo!
quoto :tru

poi cerca di suonare col metronomo impostando la velocità prima lentamente e poi amuntare man mano a poco alla volta, facendo prima ad ottavi poi le terzine fino i sediciemi (1/16)
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mesazedr il mar mag 01, 2012 5:22 pm

thks x le dritte ! :) mi ero scordato le terzine o sestine :)
devo solo trovare una posizione che mi permetta di suonare coi talloni alzati senza dover sforzarmi a sollevare le gambe
e se suonassi appoggiando solo le dita al pedale , coi talloni sempre alzati ?
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mar mag 01, 2012 5:47 pm

Mah, ti direi di fare qualche cover facile col doppio per iniziare a divertirti. O almeno da alternare al lavoro col metronomo.

Tipo Orion dei Metallica o Down With The Sickness dei Disturbed.
Io ho fatto così, mi rompo troppo le palle su metronomo. Senza contare che suonando con più coinvolgimento sei più preciso e ti diverti!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mar mag 01, 2012 7:04 pm

mesazedr ha scritto:thks x le dritte ! :) mi ero scordato le terzine o sestine :)
devo solo trovare una posizione che mi permetta di suonare coi talloni alzati senza dover sforzarmi a sollevare le gambe
e se suonassi appoggiando solo le dita al pedale , coi talloni sempre alzati ?

Il problema è CHE DEVI imparare a suonare (anche) di gamba :) indi per cui non devi tralasciare questo aspetto.

Il movimento di gamba è fondamentale se suoni di punta (la caviglia entra in gioco a velocità medio/sostenute).

Suonare il doppio pedale è molto fisico e come nello sport (paragone esagerato) devi allenarti (senza strafare) e farti il muscolo (ci vanno parecchi mesi, rassegnati).

1) consiglio metronomo (da qui non si scappa se vuoi diventare un minimo decente)

2) regola la seduta sullo sgabello in modo che le tue gambe siano piegate a circa 90° (ne troppo in alto ne troppo in basso in buona sostanza)

3) regola le molle del pedale un pelo più duro che intermedio (all'inizio sarà faticoso, ma quando avrai acquisito il movimento sarà il pedale a fare il lavoro per te)

4) metronomo alla mano (siempre in allenamento!) parti da 80 bpm e fai:

2 min consecutivi di 8vi di piede sx (solo sx!) accompagnando con rullante e Hihat o ride

2 min consecutivi di 8vi di piede dx (solo dx!) sempre accompagnando con rullante e Hihat o ride

2min consecutivi di 16mi a piedi alternati (in pratica metti insieme il lavoro dei due precedenti esercizi) sempre con ostinato di rullo e hh

5) cura suono potenza e precisione: il volume del sx deve essere uguale al dx e quando cassa e rullo e hihat cadono insieme deve essere all'unisono (niente effetto flam)

Non salire di bpm finche non riesci a farlo in serenità e senza sforzare troppo i muscoli!

Sottolineo il TROPPO perchè i muscoli devono un minimo sforzarsi altrimenti non apprendono il lavoro.

:wink:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mar mag 01, 2012 11:18 pm

vediamo come andra !
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il mer mag 02, 2012 8:18 am

i consigli credo siano ottimi devi solo aver pazienza per raggiungere il tuo obbiettivo :tru
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -

S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mesazedr il mer mag 02, 2012 6:55 pm

quoto :)
grazie a tutti ! :)
si infatti prevedo che sara' una cosa che verra da sola , ovvero semplicemente faccio gli esercizi e i risultati verranno senza che neanche me ne accorga ( ovvero anziche stare in attesa che suoni discretamente la doppia cassa , faccio gli esercizi senza fissare una data di scadenza ) :)

che ne dite di queste cose di base ?

sedicesimi
H|----------------|x---x---x---x---|x-x-x-x-x-x-x-x-|
S|----------------|----------------|----------------|
B|oooooooooooooooo|oooooooooooooooo|oooooooooooooooo|

H|----------------|x---x---x---x---|x-x-x-x-x-x-x-x-|
S|----o-------o---|----o-------o---|----o-------o---|
B|oooooooooooooooo|oooooooooooooooo|oooooooooooooooo|

H|----------------|x-x-x-x-x-x-x-x-|
S|--o---o---o---o-|--o---o---o---o-|
B|oooooooooooooooo|oooooooooooooooo|

sestine
H|------------|x-----x-----|x--x--x--x--|
S|------------|------------|------------|
B|oooooooooooo|oooooooooooo|oooooooooooo|

H|------------|x-----x-----|x--x--x--x--|
S|------o-----|------o-----|------o-----|
B|oooooooooooo|oooooooooooo|oooooooooooo|

H|------------|x--x--x--x--|
S|---o-----o--|---o-----o--|
B|oooooooooooo|oooooooooooo|

non si vedono benissimo qui , andrebbero copiati su notepad , comunque si tratta di tappeti in sedicesimi e sestine a cui poi si aggiungono
charlie , rullante , insomma il programma + semplice che mi e' venuto in mente :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer mag 02, 2012 7:17 pm

Se li fai mooolto lenti (60/80 bpm) ok. Io ti consiglio di seguire quello che ti ho scritto poco su :D

il fatto di aggiungere progressivamente rullo e HH è dovuto al fatto che non riesci a partire subito col "full rhytm"?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DarK_ReVengeR il mer mag 02, 2012 7:18 pm

al livello di cover ti consiglio molto i sonata arctica , stratovarius che sono abbastanza facili :tru
il singolo :suk
Membro dell'alleanza sinistra di batteristi mancini
Membro della patriottica alleanza 100% Made In Italy
Famous Stars And Straps Italian Street Team
Endorser Ufficiale: Trick Pedals, Janara Drums, Liuteria Respighi, Diril Cymbals, Code Drum Heads, EVO Drumsticks, InteremoDeus - Sinners are Winners Clothing
Altre Collaborazioni Ufficiali: Dirtbag Clothing, Explore Apparel, Cympad, Famous Stars and Straps (Italia)
La mia band: JUMPSCARE (Melodic Death Metal/Metalcore)
fb: facebook.com/jumpscare.band
Impatto Rock Staff, Vault Lab Promotion CEO
DarK_ReVengeR
martellatore
martellatore

facebook: facebook.com/grazianodrummer

Messaggioda The Maus il mer mag 02, 2012 8:48 pm

Facili? per uno che ha appena iniziato? :D Non scherziamo dai
Dei sonata mi sa che non c'è un pezzo sotto i 150 bpm...
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mer mag 02, 2012 9:46 pm

secondo me devi lasciare perdere le cover, inizia a fare gli esercizi con il metronomo, non avere fretta di diventare veloce. :wink:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer mag 02, 2012 9:50 pm

mikielekim :tru
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il mer mag 02, 2012 9:50 pm

sisi infatti parto da 60 bpm , prima che usero il doppio pedale nelle prove , penso che passeranno moltissimi mesi :D
noi facciamo prettamente pezzi che non ne hanno bisogno , per cui piu che una necessita e' uno sfizio , al massimo si sente la mancanza del doppio pedale su one dei metallica , dove le sestine le faccio col timpano , ma per il resto si suona roba ( metallica , maiden , running wild , sabbath , judas ) che rende bene anche col singolo , scegliendo bene i pezzi :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lars_ulrich90 il gio mag 03, 2012 8:34 am

Suona con i talloni alzati con le gambe quasi a 90 gradi dai pedali, e quando suoni sfrutta il peso delle gambe invece che delle caviglie, poi molto importante imparara ad avere un ottimo equilibrio quando suoni con i talloni che più sei in equlibrio e rilassato e più suonerai pulito,
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarK_ReVengeR il gio mag 03, 2012 2:26 pm

Io penso che Eagleheart degli stratovarius è piu' che fattibile
Membro dell'alleanza sinistra di batteristi mancini
Membro della patriottica alleanza 100% Made In Italy
Famous Stars And Straps Italian Street Team
Endorser Ufficiale: Trick Pedals, Janara Drums, Liuteria Respighi, Diril Cymbals, Code Drum Heads, EVO Drumsticks, InteremoDeus - Sinners are Winners Clothing
Altre Collaborazioni Ufficiali: Dirtbag Clothing, Explore Apparel, Cympad, Famous Stars and Straps (Italia)
La mia band: JUMPSCARE (Melodic Death Metal/Metalcore)
fb: facebook.com/jumpscare.band
Impatto Rock Staff, Vault Lab Promotion CEO
DarK_ReVengeR
martellatore
martellatore

facebook: facebook.com/grazianodrummer

Messaggioda mesazedr il gio mag 03, 2012 6:31 pm

:D per fortuna la musica che facciamo non arriva a quei livelli :D
altrimenti povere le mie gambe ahime :D :D
nel senso non ci sono tappeti veloci di cassa anche xche , se suoniamo a mille all'ora , i chitarristi si spaccano le braccia a forza di smitragliare :D
in passato avevamo provato pezzi ultraveloci dei metallica e in effetti ci eravamo affaticati tutti :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il gio mag 03, 2012 8:46 pm

:D :tru

S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica