Ma bhò, è un problema mediamente diffuso ma in modo piuttosto casuale, secondo me; forse davvero ne rimangono più immuni Yamaha (io non ho mai sentito nessun possessore di queste batterie che se ne lamentasse) e Sonor.
Ma per il resto dipende da tante cose secondo me: mano, pelli, modello, età, modalità di invecchiamento e di manutenzione, ecc...
E non sempre, almeno fino a qualche tempo fa, la cosa viene evitata con l'aumentare del livello commerciale.
Per dire, io nella mia Target questo problema non l'ho mai assolutissimamente avuto

nemmeno da nuovissima.
E per esempio non ho mai sentito lamentarsene neanche nessun possessore di rockstar, come dice Xana; e a pensarci, tra persone "comuni" e gestori di salette, forse sono quelli con cui ho parlato di più
Forse ad oggi ci sono più soluzioni - come ad esempio i tiranti della Sonor - che, introdotti nei modelli medio-alto livello, tendono a mantenere il gap con le entry-level anche da questo punto di vista.
Ma tant'è periodicamente salta fuori... anche su modelli identici può esserci differenza da questo punto di vista... secondo me anche microscopiche ovalizzazioni dei cerchi concorrono; roba che non influisce minimamente nè su robustezza nè sul suono, ma sono "quel tanto che basta" per far scattare il problema...
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"