labatteria.it • Leggi argomento - Il batterista che vi ha cambiato la vita

Il batterista che vi ha cambiato la vita

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Gianlufip il mer mag 02, 2012 9:04 pm

1) il primo che stimo e tutto il resto è LELE MELOTTI: perché mi ha fatto appassionare ed avvicinare allo strumento;
2) il secondo è Steve Gadd: perché mi ha fatto capire l'importanza dei rudimenti (anche per mezzo del Crazy Army);
3) il terzo è Buddy Rich (zio Buddy xD): perché mi ha fatto entrare nel mondo del jazz (anche se suono anche gli altri stili).

ma io ce ne metterei anche altri 2:
4/5) Voglio ringraziare i miei maestri Gianni e Maurizio perché mi hanno insegnato quasi tutto quello che so... :)
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stevecotton il mer mag 02, 2012 9:31 pm

Pur avendo apprezzato, anni prima,molti batteristi del progressive rock ( gruppi tipo Genesis,Yes,King Crimson........ed altri miti come John Bonham e Keith Moon) il batterista che mi ha letteralmente cambiato la vita è stato Stewart Copeland.
Ricordo ancora tutto come fosse un film.
Palazzetto dello sport di Reggio Emilia 1980,era uscito da poco "Reggatta de blanc",inizia il concerto dei Police e dopo un paio di pezzi sentendo quella batteria così "secca",abbandono le prime file dove mi trovavo con i miei amici, e con fatica mi posiziono di fianco al palco e per tutto il concerto ho visto una "bestia"che suonava. Botte secche e pestate sopratutto su cassa e rullante,ma anche sugli altri "pezzi",un vero godimento.

Altro che senza dubbio merita di essere nominato è Topper Headon dei Clash ( su London Calling ha fatto un capolavoro ).
Anche lui,visto dal vivo più volte,aveva due doti notevoli: 1-Aveva fantasia 2- Era un metronomo.

So che a livello di tecnica ci sono stati,e ci sono tuttora decine e decine di batteristi migliori,ma questi li porto veramente nel cuore.
stevecotton
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer mag 02, 2012 9:38 pm

Chi mi piace più in assoluto è anche colui da cui provo a imparare stile e tenacia: GENE KRUPA- nel jazz, parimerito con MICH MITCHELL- parlando di rock
Certo è che da tu pa tu tu pa sono passato a fare tutto quello che so ora grazie a CHAD SMITH e alla mia band che mi imponeva di suonare i red hot.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer mag 02, 2012 9:40 pm

Ringo De Palma (Litfiba)

Beh.. Ringo de Palma (R.i.p.) in 17 re mi piaceva parecchio.
Dire che mi ha influenzato non saprei: secondo voi cercare di suonare la batteria con lo spartito dei Litfiba aperto sul timpano alla pagina "testi" cantandoci sopra a Univers, Apapaia, Pierrot e la Luna e alle altre vecchie canzoni ormai di più di 25 anni fa può essere considerato "influenza"? Allora i passaggi sul charleston erano praticamente impossibili, sia per mia inesperienza (dopo pochi mesi su una vera batteria) che per carenza nel materiale ovvero i piatti in lamierino di ottone "reversibili stile china". Qualcosa di ispirazione la presi anche da Trambusti; sicuramente la campana del ride da Caforio, poi venne Roger Taylor (dei Queen, non dei Duran Duran) ed il resto lo sapete...
E il pallino della doppia cassa viene sì da Stefano d'Orazio fin dalla tenera età di 3 anni (tournée palasport): poi ebbi una breve parentesi (complici gli Iron Maiden) verso il 1993/94 in cui avrei preferito un set a cassa singola con i tom a coprirmi completamente, finchè non ho poi visto dal vero come si usa una doppia cassa e alè.. il metal è servito.. :tru
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il gio mag 03, 2012 3:50 pm

:?
Gretsch Renown Maple 22" 8"10"12"14"16"
X-Drum Elite Custom 22" 10"12"14"16"
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -
Hardware: Tama, Yamaha, Pearl, DrumCraft S8

http://www.youtube.com/subscription_cen ... er=sacdrum

http://www.myspace.com/gianpaolosaccone
S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda joker92 il gio mag 03, 2012 3:54 pm

i batteristi che hanno influenzato mooooolto il mio modo di suonare sono stati
Steve Gadd in primis
e poi ronnie vannucci :)
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il gio mag 03, 2012 3:55 pm

ricordo solo il batterista che mi ha avvicinato a questo strumento.
è stranissimo, eppure...Thomas Stauch.
ancora ricordo quanto mi emozionavo per la sua capacità in alcune canzoni di essere molto musicale.
non è un mostro di batterista. ma è un grosso ragazzo dal cuore d'oro
:D :D
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il gio mag 03, 2012 4:31 pm

:mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda wolwerine67 il gio mag 03, 2012 5:55 pm

Kirk Arrington il primo batterista dei Metal Church,nel 1984 di batteria non capivo nulla ma ascoltare lui nel primo disco del gruppo mi ha fatto innamorare dello strumento...

Charlie Benante ancora oggi la sua velocità mi fa impazzire...

Camillo Collelluori il mio primo insegnante 'metal' da lui ho praticamente imparato tutto....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda NitroLori41 il ven mag 04, 2012 12:44 pm

Allora, ho iniziato a suonare grazie a mio fratello, quindi uno è lui :tru
Poi Sean Reinert su tutti :tru e Derek Roddy :tru
Non saranno i migliori o i più conosciuti, però penso siano due esempi del tipo "non si smette mai di imparare", ci mettono un sacco di voglia e di dedizione :tru
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa11 il ven mag 04, 2012 12:56 pm

Difficile sceglierne 3... Ci provo:
-Danny Carey. Il mio preferito in assoluto. Usa poco tempi in 4/4 coi Tool, e questo mi piace, beat spesso complessi ed elaborati come struttura ma riesce a non farli sembrare esagerati. Si fonde pefettamente con gli altri muscisti della band.
-Steve Gadd. Tecnica sublime, non dico altro.
-David Silveria. Mi ha fatto innamorare dei Korn, che mi hanno fatto conoscere il metal. Coppia perfetta col bassista Fieldy. :tru
Fasa11
battipentole

Messaggioda pierre moerlen il ven mag 04, 2012 1:11 pm

http://www.youtube.com/watch?v=oaTdGtRlVKo

questo batterista in questo vecchio video dell'84 :D
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il ven mag 04, 2012 1:28 pm

ambito pop il grande Lele Melotti
ambito fusion & co. IL maestro Di Tullio nonchè grande amico!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda renton il ven mag 04, 2012 3:03 pm

Jimmy Chamberlin, Dave Grohl, Keith Moon...ognuno per motivi ben precisi. Rispetto agli altri batteristi, quando ho iniziato a suonare la batteria da pischelletto se mi capitava di vedere dei video di questi mostri (all'epoca YT non c'era) mi veniva voglia di picchiare chiunque avessi accanto per l'eccitazione! a volte mi capita ancora adesso :D
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab mag 05, 2012 7:26 am

renton ha scritto:Jimmy Chamberlin

dimenticavo jimmy!!!
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il sab mag 05, 2012 1:34 pm

renton ha scritto:Keith Moon...

woow :D

condivido
Piatti: Ufip - Rullante: DrumArt Acero, X-Drum Pro Stage, Ludwig SupraPhonic (LM400) -

S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drum in il sab mag 05, 2012 5:15 pm

Chi mi ha davvero cambiato la vita e' stato l'ormai discusso, criticato amato e
martorizzato Roger Taylor....ero piccolo, sui 10 anni che vidi per la prima volta
Wembleyy 86.....li si e' aperto un mondo nuovo per me...Posso dire che se oggi suono e' davvero grazie
a lui...poi crescendo e suonando mi sono attaccato a bonham, copland, gadd....
Ma il primo amore non si cambia mai.. :ros :tru :tru :tru
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il sab mag 05, 2012 7:17 pm

vi.bonham ha scritto:Bon, dai, tre non ce la faccio!
Sicuramente John Bonham (Led Zeppelin, Band Of Joy) è uno di questi, sin da quando ho ascoltato Led Zeppelin I (ormai sono passati almeno 3 anni) il drumming mi è entrato nell'anima e ha sconvolto il mio, infatti quando ci siamo visti io, Matteo e Mary Poppins (Galileo) mi hanno detto che non solo nei groove, ma nel modo stesso di suonare si vedeva la sua influenza...
Jojo Mayer (Nerve), da un fedelissimo degli anni settanta non te lo aspetti, ma forse è stato proprio il suo contrasto con tutto ciò che ascolto a colpirmi e incantarmi... Il suo approccio alla batteria è molto diverso da quello a cui sono abituato, ma rimane impresso e lo ricordi sempre...
Benny Greb (Stoppok, The Brass Band Greb Benny, Sabri Tulug Tirpan, Jerobeam e tanti tanti altri) è ancora diverso da quelli precedenti, ma mi ha colpito in egual misura... Moderato ma sempre avanti, geniale nella sua semplicità e naturale nelle cose complesse, groove da vendere, ma mai sborone/spaccone...
Buddy Rich (Joe Marsala, Bunny Berigan, Artie Shaw, Tommy Dorsey, Benny Carter, Harry James, Les Brown, Charlie Ventura, Jazz at the Philharmonic, Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Gene Krupa, Louis Armstrong) ... C'è anche bisogno di descriverlo? :mrgreen:
Patrick Keeler (The Raconteurs, The Greenhornes) per il suo approccio alla batteria, quasi un naturale proseguimento di quello bonzoniano, con ancora più "cattiveria" e una innata dose di bravura anche nelle cose più semplici

Cavolo, ho dimenticato l'ultimo! Stewart Copeland (The Police) è un'esplosione di energia, potenza e sound pazzeschi uniti ad una voglia di suonare immensa... Un grande!
Un video rappresentativo per ognuno di essi:

http://www.youtube.com/watch?v=7XnQ5kKm ... ata_player (Bonham)
http://www.youtube.com/watch?v=sypA5aw0 ... ata_player (Mayer)
http://www.youtube.com/watch?v=eK1NKw29 ... ata_player (Greb)
http://www.youtube.com/watch?v=mQwBdHsV ... ata_player (Rich) -notare QUANTA energia e passione nel suonare anche in un'età non più giovane [grazie Buddy]-
http://www.youtube.com/watch?v=Vu9hj_kM ... ata_player (Keeler)
http://www.youtube.com/watch?v=ugRCjLtu ... ata_player (Copeland) -da buon Pugliese URGEVA postare questa, ma guardate la faccia di Copeland quando è inquadrato, si diverte come non ho mai visto prima-
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Lisander il dom mag 06, 2012 7:53 pm

talismano ha scritto:ricordo solo il batterista che mi ha avvicinato a questo strumento.
è stranissimo, eppure...Thomas Stauch.
ancora ricordo quanto mi emozionavo per la sua capacità in alcune canzoni di essere molto musicale.
non è un mostro di batterista. ma è un grosso ragazzo dal cuore d'oro
:D :D

:tru :tru :tru Stauch su Mirror Mirror :tru :tru :tru

Ancora di più su Evil Eyes

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il lun mag 07, 2012 8:49 am

Considerando che ho cominciato ad avere l' istinto di suonare la batteria fin dalla tenera età di 5 o 6 anni senz' altro Ringo Starr, poi "naturalmente" forti influenze vennero da Bonham, Paice e Carl Palmer passando per Nick Mason e il NOSTRO Franz Di Cioccio. Mi faceva letteralmente impazzire Mike Shrieve con Santana. Successivamente una grande influenza per me è stato Copeland. Naturalmente apprezzo profondamente Colajuta, Gadd e compagnia bella, ma se si parla di influenze son quelli di sopra :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mr.anderson il lun mag 07, 2012 9:27 am

marco minnemann in una clinic qui ad aosta
chris seven antonopulos clinic a milano
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda oro il lun mag 07, 2012 12:17 pm

Abituato ad ascoltare batteristi thrash metal quando nel lontano 1990 ho scoperto i Dream Theater, Mike Portnoy mi sembrava un Dio della batteria. Poi col passare degli anni ho conosciuto altri batteristi ben più dotati, però devo ammettere che, anche se mi ha un po' stufato, alcune sue cose le ascolto volentieri ancora oggi!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda S.G.DRUMMER78 il lun mag 07, 2012 1:18 pm

Mike Portnoy un punto di riferimento in passato ancora oggi lo ascolto con piacere :D

S.G.DRUMMER78
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il lun mag 07, 2012 1:23 pm

mike portnoy nella fase metallara, poi benny greb in quella groovosa... tutti i vecchi maestri in quella jazz
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Padmat il lun mag 07, 2012 2:36 pm

Tommy Igoe :P
Steve Smith :B
Carter Beauford :tru

Non necessariamente in quest'ordine!
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albz il lun mag 07, 2012 3:51 pm

1) Dario Perissutti. A molti questo nome non dirà nulla, è stato il batterista originale dei One Dimensional Man. Lo amo perché senza aver visto lui, io semplicemente non suonerei. In assoluto il batterista più massiccio, divertente e cazzuto che abbia mai visto.

2) Jack Irons per il suo suono, e per l'incredibile capacità di entrare nei pezzi del mio gruppo preferito.

3) Ginger Baker, perché è il libro di storia da cui voglio imparare.
GET TO THE TOP AND DON'T STOP THE ROCK
Tamburo Formula 24-13-16
Snare Pearl Sensitone 14x5.5
Murat Diril Renaissance crash 18-20 + ride 22 + hats 14

Immagine
albz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il lun mag 07, 2012 5:52 pm

albz ha scritto:1) Dario Perissutti. A molti questo nome non dirà nulla, è stato il batterista originale dei One Dimensional Man. Lo amo perché senza aver visto lui, io semplicemente non suonerei. In assoluto il batterista più massiccio, divertente e cazzuto che abbia mai visto.

3) Ginger Baker, perché è il libro di storia da cui voglio imparare.

Ginger è ginger..

MA PERISSUTTI? CHE BOMBA!!
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun mag 07, 2012 7:50 pm

Il bello di questo topic sono i tanti nomi dei batteristi che vengono citati.

Ginger è ginger... chinotto è chinotto.. :D
Ossequi a Baker aveva un tiro nei Cream... bestia che band.. Crossroads è del 1968 e qui in Italia eravamo ancora con il Beat e le pubblicità del "Formaggino mio piace alla mamma, piace al bambino". Dovrei avere una registrazione di un drum solo in cui suona un pattern di doppia cassa credo, così a sentire..
Splendido.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il lun mag 07, 2012 10:11 pm

1) Nick Mason e Gary Wallis. HO passato l'infanzia a consumare il VHS di P.U.L.S.E. , e senza questi due signori io non avrei mai e poi mai pensato di mettermi in mano delle bacchette. In "learning to fly" mi sono innamorato letteralmente di Wallis, quando per colpire penso un gong drum salta, facendo un gesto scenico impressionante per un bambino.
2) Christian Meyer. Suonavo da qualche mese, vado a vedere una clinic e ne esco piangendo, letteralmente. Dopo tre giorni di stop e riflessioni, decido di mettermi a studiare batteria sul serio.
3) Giampaolo Conchedda. Il mio primo maestro, un'energia ed una forza uniche nel darti motivazione. Didatta e batterista di tutto rispetto.
Non sono in ordine di importanza, dato sono tutti importanti uguali anche se in maniere diverse, ma in ordine cronologico. :)
Grazie a voi 4 grandi della batteria. :)
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spitfire il lun mag 07, 2012 11:06 pm

Editato, doppio post :oops:
Ultima modifica di spitfire il lun mag 07, 2012 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi