HABEMUS SQ2
Ancora non ci credo di averla tra le mie mani (assolutamente non degne di questo strumento). Scusate se non vi ho aggiornato ieri,ma ho avuto giusto il tempo di montarla nel box,darle due colpi veloci (che cos'avrà voluto dire?

) e coprirla,perchè sono dovuto andare via.
Dunque partiamo dall'inizio: parto da Asti alle 12 in punto,agitato ed euforico come non mai,in direzione Modena,senza nemmeno fare una tappa caffè/pisciata per non perdere nemmeno un minuto

arrivo a casa del venditore alle 14,20 e ci dirigiamo verso la saletta dov'è custodita la "Bimba"!! entrato nello studio (tra l'altro bellissimo,davvero fatto a regola d'arte..complimentoni a lui) la batteria è ancora nelle custodie da montare,ma vedo già fuori il timpano da 16" e già ho la bava alla bocca

la prima cosa che mi colpisce montandola è la qualità assoluta delle meccaniche..ho sempre pensato che le meccaniche migliori fossero quelle di mamma Yamaha (e ancora adesso comunque ne sono convinto),ma signori,vi assicuro che quelle Sonor non hanno assolutamente niente da invidiare: solide,resistentissime,comode...se vogliamo l'unica "pecca" sono i braccetti reggitom,che sono fatti apposta per l'SQ2 e non sono universali.
Altra cosa che mi ha lasciato a bocca aperta

è la finitura White Marine:io sono sempre stato un patito delle finiture natural/exotic e ho sempre sentito dire che i wrap non fossero granchè,ma questa ragazzi,a mio avviso,è da togliere il fiato!!!
La terza cosa che mi ha colpito al primo colpo,e ora finalmente veniamo alla parte suonata,è la cassa 22x18 (fusto in faggio Vintage): parlandone anche con Mario.Gi gli scorsi giorni mi era venuto il dubbio che passando da una cassa in acero a una in faggio vintage (con cerchi di rinforzo) avrei patito un pò la minor potenza di quest'ultima,MA...

che Cassa singori,da far venire giù i muri!! ha una profondità e una rotondità che nemmeno la mia MMP aveva..forse effettivamente come potenza è effettivamente leggermente inferiore,però poca roba,assolutamente compensata dal suo suono.
Ora passiamo ai tom,altro mio cruccio prima della partenza,in quanto profondi 10x7 e 12x8 (fusti in Faggio Vintage) ovvero un pollicino in meno rispetto alla mia configurazione standard: effettivamente la differenza l'ho notata subito..si sente un pò la mancanza di quella profondità che ti danno i fratelli "maggiori",ma in realtà già con le pelli originali Sonor (che però mi ha assicurato essere delle vere e proprie Remo Ambassador,solo rimarchiate) riesce a raggiungere accordature che si avvicinano notevolmente al suono a cui sono sempre stato abituato e che prediligo (tra l'altro sostituirò tutte le pelli con delle Emperor coated,quindi penso avrò un ulteriore guadagno di profondità).
Diciamo che è l'unica cosa che,se l'avessi presa nuova,avrei cambiato da questa configurazione,ma tant'è...con il risparmio che ho avuto non posso di certo lamentarmi
Per finire i timpani 14x14 e 16x16 a terra (Fusti in faggio Vintage),sono assolutamente pazzeschi..il 16 soprattutto riesce a raggiungere delle accordature basse che mai sono riuscito a tirar fuori da altri timpani.
Non posso dare un giudizio definitivo,dal momento che l'ho provata si e no per un'oretta scarsa,preso anche dall'euforia

ma le prima cose che mi sento di affermare sono il calore di questo legno e dal totale "equilibrio" di questo set..il suono rispetto all'acero da cui vengo è sicuramente più scuro e meno squillante,ma gli armonici sono ben presenti e soprattutto ben controllati (grazie ai cerchi di rinforzo).
Per ora sono assolutamente soddisfatto e gasato a 1000 per questo acquisto (e come potrei non esserlo),ma rimanderò ulteriori giudizi dopo qualche settimana di prova