ed ti adorooooo!!!!!
Tornando a yamaha, secondo me alla fine il mercato dice la sua, ok che la gente spesso è influenzabile, ma un successo e dei numeri come ne ha raccolti la 9000 non possono essere un caso nè un errore. Tantopiù che non parliamo di uno strumento entry level, tipo ad esempio una Export, che te la porti via a due lire e strasuona per quei soldi. Qui parliamo di un successo planetario di uno strumento che costava (e costa) fior di milioni (all'epoca) o di migliaia (oggi). E quindi di uno strumento che si affaccia ad un target di mercato che, in linea di massima, sa perfettamente cosa sta scegliendo ed andando a comprare, ed effettua questa scelta in base a criteri precisi. Che lo portano a lei.
Semplicemente, con i compromessi del caso, Yamaha ha fatto un centro col botto, e immagino che ai paladini di altri marchi\case\modelli ciò possa bruciare. Io nella mia stupidità e ignoranza mi limito ad apprezzare ciò che di buono uno strumento ha, e continuo a vedere
Toniabba in questo ha centrato pienamente la questione, la 9000 è uno strumento che risolve i problemi senza crearne.
Che poi non suoni, sinceramente posso dire che solo sulla cassa (che tra l'altro la mia è da 20") ho riscontrato un minor volume rispetto ad altri strumenti (attenzione, parlo di volume, perchè il timbro lo trovo comunque meraviglioso e bilanciato come tutto il resto), ma cazzarola i tom spingono benissimo di pacca, seppur controllati nelle code! Non pensiamo ad uno strumento sordo, occhio! Piuttosto consideriamolo come uno strumento "educato", ecco. Che però, all'occorrenza, sa anche spingere.
Io spessissimo esco con 20-8-10 e 12 a mo' di timpanetto. Ha un range di accordatura che non mi fa rimpiangere misure più grosse. Un 12" 9000 lo fai cantare alto o lo fai rimbombare quasi da timpano solo dandoci di chiavetta. E suona sempre.
La Opera, gran strumento e comunque di una certa fascia, seppur svalutato oggi, suona da dio, ma ha un range di accordatura che sarà forse la metà. Anche meno, probabilmente. Sotto una certa tensione, non vibra più, al limite scorreggia.
La mia bella Cherry Wine ce l'ho a fianco dal lontano 1997, comprata nuova all'epoca (era stata solo esposta e reinscatolata).
In lire, furono 4.800.000 (veniva 5.600.000). Uno strumento di tale fascia, se ottiene un tale successo, non può essere così scarso...
P.S. Lorenzo vendi pezzi?!? Di 9000?!? Colore?!? Fammi sapere qualcosa in più, magari via MP...