labatteria.it • Leggi argomento - Info valutazione IMAC (esperti apple :-)

Info valutazione IMAC (esperti apple :-)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Groove! il ven giu 01, 2012 9:33 pm

Carissimi, secondo voi, quanto può valere un IMAC con le caratteristiche che elenco?

iMac 9.1
Monitor 20"
Intel Core2 Duo 2,66Ghz
Ram 3Gb
Video Nvidia GeForce 9400 256Mb
Bluetooth
Wireless
Fireware
WebCam
Sistema Operativo Mac OS X 10.5.8
HD 320Gb a 7200 giri/min

Me lo hanno proposto a 550 euro. Io non ho la più pallida idea...
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda SoNKkK il ven giu 01, 2012 9:38 pm

I mac hanno una valutazione sempre molto alta rispetto ad un pc, considera però questo iMac ha un Core2 Duo, una GeForce 9400 e Leopard, è del 2009, comunque non è nuovissimo.
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Doc_27 il ven giu 01, 2012 9:53 pm

Sicuramente non è nuovo, ma come prezzo mi pare comunque abbordabile per essere un iMac.
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il sab giu 02, 2012 7:38 am

É una valutazione abbastanza precisa per quella serie di iMac.
Controlla BENE che non abbia la polvere dentro al display sotto il vetro, molte unità hanno questo problema e devono essere portati presso un riparatore autorizzato per essere pulito.
La macchina é ancora buonina ma é un pochino indietro sia come CPU sia come versione di OS X (siamo due generazioni avanti con la 10.8 in uscita a mesi...)
Cerca di limare a 500 per via dell'HD ormai sottodimensionato e soprattutto perché se vuoi aggiornare l'OS dovrai sbatterti per trovare il cd di Snow Leopard (10.6) e poi acquistare Lion tramite Mac App Store(10.7) oppure per avere direttamente Lion dovrai comprare dal Apple Online Store la chiavetta per l'aggiornamento diretto che costa circa 60€.
Controlla anche a quanta RAM massima tiene, 3gb ormai sono pochini se tieni un po di app aperte con un Core2Duo sotto il cofano.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab giu 02, 2012 7:55 am

Credo che il prezzo sia abbastanza adeguato.......poi in base alle condizioni si pu' limare qualcosina, ma poco.
Come macchina arriva a un max di 4Gb di ram.
Lo Snow Leopard lo regala la Apple, se poi si aggiorna a Lion. Appunto su Lion.......c'e' da verificare la wi-fi dell'iMac.......non so che modello ha avuto, e ha ancora, se non erro, diversi problemi di stabilita' wi-fi, con Lion.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab giu 02, 2012 8:06 am

Problemi wifi??
Ho un Imac del 2007 perennemente connesso al router...e mai avuto problemi di stabilita'.
Magari è il tuo in particolare ad essere difettoso,oppure il modem/router

Comunque il prezzo di quell'usato mi sembra adeguato,dotalo di tutta la ram possibile tienilo aggiornato e... :B :B :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il sab giu 02, 2012 8:43 am

Mai avuto problemi con la scheda airport interna ed uso Lion da quasi un anno...
Ricordate che se non si riesce a connettere o da problemi ad una rete può essere un'incompatibilità del router, raro ma può succedere, oppure qualcosa che fa interferenza col segnale (a volte basta una lampadina a incandescenza per non far funzionare a dovere router e telecomandi in un mezzo condominio da 8 appartamenti)
Se la scheda airport ha problemi deve darli con tutte le reti wireless, altrimenti il problema é altrove.
Quell'iMac anche se datato é comunque un buon pezzo, considerando che ha ancora una media di vita di almeno altri 4/5 annetti.
Consiglio: se lo prendi dotati di Magic Trackpad, con Lion é la morte sua ne diventerai dipendente.
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il sab giu 02, 2012 8:50 am

Ma fatti un pc coi controcazzi!! Il mio a livello di hardware è roba da panico!
un bell' i7 (magari di terza generazione), poi una scheda madre intel, una o due schede video in crossfire 4 gb di ram e via si decolla!! :tru :tru
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Doc_27 il sab giu 02, 2012 10:36 am

Beh, se ha chiesto informazioni su un iMac vuol dire che ha bisogno di una macchina Apple per svariati motivi, altrimenti qualsiasi persona sa che con gli stessi prezzi puoi prenderti PC con caratteristiche superiori.

L'hardware non fa la macchina, quante volte noi Mac users dovremmo ripetere ancora questa frase? :)
Drums:
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab giu 02, 2012 10:50 am

@vit vit
@ Headbanger82
Se e' per quello io ho un macbook early 2008 e mai avuto problemi di wi-fi, nemmeno con Lion.
Pero' e' risaputo che c'e' un modello di iMac che, una volta aggiornato a Lion, da' enormi problemi con la wi-fi che cade sistematicamente. Ora, non ricordo di preciso il modello, o meglio, di quale periodo, ma su internet trovate una valanga di documentazione a riguardo.

@ DukeJack
avresti ragione sulla potenza della macchina......ma lavorare su mac e' comunque un'altra cosa, comunque non paragonabile al fatto di lavorare su PC.....poi uno puo' preferire uno o l'altro, su quello non si discute.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il sab giu 02, 2012 1:44 pm

Carissimi... grazie per le risposte ed i consigli... la macchina la prenderò... è un mio cugino che l'ha usato qualcosa come 20 ore in totale... poi, per problemi di compatibilità con alcuni software (è ingegnere), è ripassato a winzozz. Il prezzo, è arrivato a 450 euro ed ovviamente non me lo faccio sfuggire...!
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Doc_27 il sab giu 02, 2012 1:47 pm

Se comunque hai bisogno di far funzionare qualche programma Windows non c'è problema. Usi BootCamp come me e passa la paura.
:wink:
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grohl il sab giu 02, 2012 1:49 pm

Io ho preso il nuovo modello due anni fa, ed è quello con lo schermo da 21,5.
E' un buon attrezzo, anche se credo che costino troppo per quello che valgono, la cosa ottima è il so mac che è immune ai virus e meno incline a bloccarsi di win.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il sab giu 02, 2012 2:03 pm

Immune no, molto più sicuro si.
I vantaggi di un OS creato intorno alla macchina che garantisce comunque ottime prestazioni e ormai tra BootCamp/Parallels/VM Fusion anche Windows gira benissimo su macchine Apple (e gira meglio che su un sistema Windows nativo)
Si sono un pò cari ma ti offrono tanto e se fai grafica o musica non troverai mai di meglio.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mario.Gi il sab giu 02, 2012 2:21 pm

il valore, preso dal più autorevole sito (secondo me eh) di valutazioni mac è: 480€ iva inc. 550 direi che quindi è un'ottima valutazione ;)
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il sab giu 02, 2012 3:24 pm

Io pero' non capisco tutta questa mitizzazione Apple. Nel campo professionale ha perso un'infinità di punti, i MacPro sono roba antica e i software professionali di Apple sono ancorati a 5 anni fa. Tutto a favore del mercato consumer/iphone, che ovviamente ha un bacino di utenza superiore.
Non capisco poi come si possa essere ciechi di fronte ai progressi che ha fatto microsoft ( dopo il flop di Vista ) con windows 7. Un sistema operativo utilizzabile perfettamente in qualsiasi campo, che si blocca raramente ( direi mai ), svincolato da partnership e compatibile con il 99,9% di hardware al mondo. Nel campo pro si trovano software che fanno le stesse cose ( anzi, ormai meglio visto la fossilizzazione di Apple ), nel campo home idem ( tantissimi gratuiti ), nel campo dei VG non c'è nemmeno da metterli in parte visto che con Mac non esiste. E tutto questo a metà prezzo.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il sab giu 02, 2012 3:31 pm

I Mac Pro sono roba antica, come dici te, solo perché non sono ancora stati aggiornati. Solo uno stupido ne acquisterebbe uno adesso, prima dell'aggiornamento. Ma come puoi dire che i software Apple sono ancorati a 5 anni fa? Ci sono aggirnamenti frequentissimi in tutti i programmi (home e pro), e ogni anno versioni nuove. Scusa ma non ti seguo proprio.

Per il fatto dell'utilizzo di Mac per una questione di fanatismo, magari perché c'è la mela dietro, o per sentirsi più fighi,allora in questo caso ti do ragione: molte persone acquistano un Mac solamente perché vedono la famosa mela, ma non perché hanno intenzione di sfruttare le sue capacità, che in determinati ambiti non verranno mai superate da un computer con Windows.

Con questo non voglio dire che si deve acquistare un Mac SOLO se bisogna utilizzarlo in ambito professionale comunque, ognuno è il padrone del proprio portafogli, però ci sono persone che ne comprano uno e poi magari installano Windows eliminando Mac OS X (per fortuna queste rare forme di stupidità non le ho mai notate fra conoscenti e amici).

Windows 7 ha fatto sicuramente passi da gigante rispetto al precedente Vista, ma non si può dire lo stesso riguardo alla sua stabilità, soprattutto mettendolo in confronto a Mac OS X.

Oltretutto, la questione di hardware è irrilevante: i sistemi operativi Apple sono creati essenzialmente e SOLAMENTE per le loro macchine, e non devono adattarsi a tutti i modelli di PC finora usciti (che siano Acer, Toshiba, Samsung, Sony o quello che vuoi): ciò significa che anche l'hardware in questione non dovrà essere mastodontico (Un PC Windows con 4 GB di RAM può essere tranquillamente più lento di un MacBook con 1 GB).

Tenendo conto che utilizzo il mio iMac per editing di video e di musica, tramite Logic e Final Cut, anche se lo utilizzassi per normale routine non tornerei mai più indietro: solo un assiduo utilizzatore di Mac può rendersi conto di tutte le piccole ed anche più insignificanti migliorie, per poi confrontare il tutto con Windows e capire che non c'è assolutamente paragone.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leletto il sab giu 02, 2012 3:55 pm

Le lamentele degli utenti pro le puoi trovare un po' ovunque e riguardano molto spesso software della mela che non viene aggiornato ( final cut pro ad esempio ). C'è una pagina facebook in cui si raccolgono petizioni per chiedere a apple di svegliarsi, ma difficilmente verranno accolte perchè in questo momento apple sta sguazzando nel mercato consumer.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il sab giu 02, 2012 4:00 pm

L'ultimo aggiornamento di Final Cut Pro risale ad un mese fa.
Drums:
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il sab giu 02, 2012 6:12 pm

Mario.Gi ha scritto:il valore, preso dal più autorevole sito (secondo me eh) di valutazioni mac è: 480€ iva inc. 550 direi che quindi è un'ottima valutazione ;)

Posso chiederti la cortesia di inviarmi in MP questa valutazione? Grazie :-)
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom giu 03, 2012 6:47 pm

Doc_27 ha scritto:L'ultimo aggiornamento di Final Cut Pro risale ad un mese fa.

Quello di Logic anche meno!
Ogni tanto rilasciano release di aggiornamento della stabilità e una volta ogni 1-2 anni la versione big.
Sì, stanno puntando a unire l'ios con l'os.
E sì, final cut ha avuto lamentele con la nuova versione da parte degli utenti perchè essendo completamente nuova, aveva perso in parte la retrocompatibilità...
Ma era un problema di mesi fa.
Anche al lancio dei macbook pro (che ho preso io nell'aprile 2011) essendo con un processore nuovo ha avuto all'inizio problemi di surriscaldamento e crash, tempo 2 mesi dall'uscita ma anche meno ed era tutto risolto.
Io per altro non ho mai avuto problemi.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda bing il lun giu 04, 2012 9:49 am

souldrum ha scritto:@vit vit
@ Headbanger82
Se e' per quello io ho un macbook early 2008 e mai avuto problemi di wi-fi, nemmeno con Lion.
Pero' e' risaputo che c'e' un modello di iMac che, una volta aggiornato a Lion, da' enormi problemi con la wi-fi che cade sistematicamente. Ora, non ricordo di preciso il modello, o meglio, di quale periodo, ma su internet trovate una valanga di documentazione a riguardo.

@ DukeJack
avresti ragione sulla potenza della macchina......ma lavorare su mac e' comunque un'altra cosa, comunque non paragonabile al fatto di lavorare su PC.....poi uno puo' preferire uno o l'altro, su quello non si discute.

ha ragione soul, se il problema è questo io con il mio imac l'ho avuto.
in pratica il wi-fi tiene, non che cade la linea all'improvviso... ma a ogni accensione, o dopo ogni stand by, la rete wi-fi non veniva riconosciuta in automatico e quindi non si connetteva... dovevi farlo (diciamo) "manualmente"...

ora è da un mesetto circa che non lo fa più, ovviamente ho sempre tenuto aggiornato il sistema operativo, quindi penso l'abbiano risolto ( e io di conseguenza...) :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto