Beh certamente tecnologia, gusti e mode cambiano di sicuro, e sono d'accordissimo quando si parla di strumenti di una certa fascia.
Il mio discorso era più riferito a quando si spendono quei 5-600 euro per strumenti nuovi di fascia diciamo intermedia, che poi molto spesso è più bassa che alta, e il discorso qualità sonora va tutto sommato a farsi benedire.
Lasciamo stare magari la Superstar che alla fin fine suona decisamente bene, prendiamo per dire una Catalina. A quelle cifre ti prendi la BLX sul mercatino che, avrà i fusti power, avrà i tom alla cassa, non avrà sistemi di sospensione, ma cacchio è una pro a tutti gli effetti, per legno, fattura e sonorità, e ti ci avanza anche qualcosa..
Poi lascia stare che i power a me piacciono e i tom li metterei sempre sulla cassa che clampati alle aste li odio, che son gusti miei, ma quello che intendo dire è che, al di la delle mode o delle usanze, se uno strumento suona, suona e basta, e se uno strumento è culo, tale resta. Culo in senso generico, diciamo di livello minore ecco..
Poi se uno decide di sacrificare l'aspetto timbrico perchè vuole le misure "fast" dato che i power son "brutti da vedere" allora è tutt'altra storia.
Sulla questione meccaniche credo dipenda moltissimo dallo strumento in se.. Non ho mai avuto Sonor, anche se mi piacerebbe molto, ma ti posso dire che la mia World che ormai va per i 30 anni, meccanicamente non mostra il minimo segno di cedimento ed è veramente un carro armato, e stiamo parlando di un'intermedia. Diciamo che da un punto di vista costruttivo, la pro d'annata secondo me in generale è una garanzia, sempre ovviamente che sia stata trattata in maniera umana ecco..