Mi viene in mente che una istanza di VST (sia AD che SD2 o BFD2 che sia) accetta l'input da una sola periferica midi, ma sui programmi tipo cubase non puoi aprirti 3 tracce diverse ognuna con un VST?
Ovvero, magari quell'adattatore non "mixa" le 3 centraline in un unica uscita midi con un certo canale midi, ma li invia tutti assieme su 3 canali divisi e il VST ne accetta solo 1 alla volta.
Non è un segnale audio che puoi mixare e basta. Il midi ti consente di inviare su un solo cavo tante informazioni, come se mandassi su un cavo un segnale multitraccia tenendolo ben diviso tra i vari canali.
Io non mai usato cubase quindi non so aiutarti, ma in altri post si parlava ad es. di collegare una batteria con (ad es.) 6 tom su un VST tipo AD (addictive drum). Si poteva fare aprendo 2 AD diversi, uno ne comandava 4 e l'altro 2. Quindi ognuno elaborava le note che gli interessavano.
Questo ho capito che si può fare.
Si può anche fare aprendo 2 programmi semplici tipo Minihost (io provai con Minihost ed un altro simile, sempre gratuito) invece di un cubase con tracce multiple.
Quindi credo che si possa fare anche per ricevere ognuno i segnali midi su un canale diverso. Cioè ad ogni centralina assegni un canale midi ed ogni programma host lo imposti per ricevere i segnali da quel canale.
Non so se mi HO spiegato, ma secondo me smanazzando e leggendo un pò il manuale e qualche info sul midi che trovi in rete, ci riesci.
Sempre che il pc sia abbastanza potente da gestire 3 vst aperti assieme (ma se è recente e non obsoleto come il mio P4, non credo avrai problemi).
Vediamo poi se interviene qualcun'altro più esperto.
PS: questo tread lo hai letto? magari aiuta
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... e&start=58