group"

djgeem ha scritto:insomma...ma quello che voglio capire ? questo....e se all'improvviso ti tolgo il metronomo (per esempio)
riesci tranquilamente a tenete il timming giusto?
oppure sei abituato al metronomo e ti risulta difficile stare senza???
leano ha scritto:La migliore ? la pratice dei rudimenti col metronomo meccanico almeno impari a sentirlo dentro il tempo non ad aspettare che sia il click nell'orecchio a dirti che sei fuori...

Gran belli questi esercizi, ma se uno nn avesse una drum machine ne conosci altri che si potrebbero fare?theater ha scritto:ora ti elenco alcuni esercizi molto utili per sviluppare il senso del tempo e la precisione
- programmati con una drum machine 3 misure di click e 1 senza click e suonaci sopra quello che vuoi , tempi, rudimenti qualsiasi cosa, avendo cura di "cadere" giusto nei beat, quando ti riesce bene passi a 2 misure di click e 2 senza click, poi a 1 di click e 3 senza click e cosi via...
alla fine puoi programmare il click in questo modo, 4 misure in cui il click suona tutti i quarti, 4 battute in cui il click suona ogni 2/4; 4 battute in cui il click suona ogni 4/4, 4 battute in cui suona ogni 8/4, ed infine 4 battute senza click...fallo a diverse velocit? metronomiche vedrai che non e semplice (esercizio suggeritomi da Jhon Riley in persona)
-un altro esercizio molto utile ? quello di suonare con il click spostato nei vari sedicesimi; mi spiego: puoi suonare un tempo in 4/4 con il click che scandisce il battere (come si usa solitamente), oppure mettendolo in levare, oppure marcando il secondo sedicesimo o il quarto sedicesimo oppure il secondo e il quesrto assieme.....................questo sistema e utilissimo per rafforzare e rendere piu precisi anche i colpi che non sono in battere, esmpio quando si porta un 4/4 con un ostinato di ottavi sull hi hat molte volte i colpi in levare del hi hat "svolazzano", con questo sistema riesci a rendere piu preciso il tutto..
-un altro esercizio molto utile e quello di suoanre delle progressioni ritmiche col metronomo sul rullante, esempio piazzi il click a 50 bpm e inizi con una battuta di quarti poi ottavi terzine quartine cinquine sestine settimine ecc eccc e poi si ritorna indietro
-infine dall alto della mia inesperienza ho cmq capito che speso e volentieri se in un gruppo il tempo ? ondulante la colpa va data sempre e solo al batterista, ma in verit? si tratta sempre di concorsi di colpa, certo il batterista avr? piu voce in capitolo, ma non ? l unico responsabile, il tempo costante va tenuto da tutti....(chitarristi compresi)

Linus62 ha scritto:Devi alzarti, lavarti, mangiare, bere trombare e dormire col metronomo in tasca...
Solo cosi' te lo farai amico...

tommylee85 ha scritto:theater, che progammi mi consiglieresti, per creare della basi come dici tu?
grazie mille!

theater ha scritto:tommylee85 ha scritto:theater, che progammi mi consiglieresti, per creare della basi come dici tu?
grazie mille!
ma qualsiasi editor midi, ce ne sono un sacco, potresti usare che ne so quello che c? in cubasis (che era in bundle con la tastiera)

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti