labatteria.it • Leggi argomento - consigli a mancino che suona da destro

consigli a mancino che suona da destro

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drinu il sab giu 30, 2012 9:08 pm

Ciao a tutti, avrei una domanda! Ho suonato per anni da destro,rock , mano destra charleston e piede destro cassa. Però io scrivo con la sinistra e tiro la palla con la sinistra anche se la mano destra è comunque abbastanza veloce e ne ho anche un buon controllo. Mi piacerebbe provare usare la sinistra sul charleston senza incrociare le mani e tenere il piede destro sulla cassa e il ride con la destra anche perchè proviamo spesso nelle sale prova dove la batteria è sempre piazzata per i destri.
Prima di mettermi sotto per fare questa modifica mi chiedevo se poi avrei dei vantaggi. Che ne pensate voi ?
Grazie :)
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gianlufip il sab giu 30, 2012 9:17 pm

tutto si può fare, ma io proverei a mettere il ride a sinistra...
vantaggi: se sei mancino avrai più abilità con la sinistra perciò potrai suonare più velocemente sul charly!
svantaggi: se sei abituato a fare le ghost con la sinistra te le devi ristudiare con la destra. è solo una questione di riabituarti in un altro modo e per alcune cose è difficile, ma se sei mancino non penso avrai molti problemi...
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab giu 30, 2012 9:23 pm

Solo vantaggi,una maggior elasticita' nello scomporre i ritmi ed una postura piu' "giusta"
Anche io sono mancino per tante cose,scrittura in primis,ma riesco a intercambiare con profitto il lavoro fra una mano e l'altra(lavori manuali tipo avvitare una vite,segare,ecc ecc) in sostanza sono ambidestro o ambisinistro :D
Suono pero' di frequente il charleston incrociando le braccia e dovrei dedicare piu' tempo all'open handed....non a caso ultimamente il mio set si sviluppa anche sul lato sinistro con un secondo rullante,un ribbon crasher,un campanaccio ed un china e magari prossimamente anche un floor tom
:mrgreen: :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il sab giu 30, 2012 9:55 pm

Io non sono mancino, ma tengo un ride a sinistra ed il charleston basso, in modo da poterli usare con la mano sinistra (é la tecnica open hand di cui parla vit-vit), ma lo faccio per migliorare la mano sx e l'indipendenza degli arti, anche se, devo dire, mi diverte molto.
Ho però avuto, anni fa, un allievo mancino al quale ho cercato, proprio perchè pensavo che gli sarebbe venuto più naturale, di insegnare tale tecnica, ma ho ottenuto scarsissimi risultati ed ho dovuto lasciar perdere.
Per uno che è abituato da anni, sia destrorso che mancino, a suonare con la batteria montata in un certo modo, è quasi come imparare daccapo a suonare la batteria, ci vogliono mesi di allenamento e non tutti hanno la pazienza di farlo.
E' un peccato, però, perchè si migliora la sinistra e l'indipendenza il maniera esponenziale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drinu il dom lug 01, 2012 5:07 pm

ottimo grazie! Pensavo quasi quasi di provare a suonare completamente mancino, quindi anche la cassa col sinistro. Le braccia le potrei usare aperte all'occorrenza. Come posso fare a passare gradualmente da destro a sinistro senza smettere di suonare con gli amici ?
drinu
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gianlufip il dom lug 01, 2012 5:15 pm

esercizio, esercizio, esercizio e poi...ancora molto esercizio! :tru :D
magari fai un passaggio graduale usando prima la tecnica aperta e poi quando ci prendi confidenza spostati completamente sul mancino, se proprio ritieni che il tuo piede forte sia il sinistro! :) :D :wink:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica