labatteria.it • Leggi argomento - Cosa pensano di UFIP all'estero

Cosa pensano di UFIP all'estero

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda flip il mer lug 06, 2005 2:09 pm

tommylee85 ha scritto:flip, nessuno si pu? permettere di mettere in giro informazioni false!
tantomeno una ditta di quel calibro!

i Paiste sono come tutti gli altri piatti, solo che sono tutti lucidi e luccicanti, e di conseguenza la gente s'inganna!

come ha fatto notare il buon raffaele non si tratta di informazioni false. solamene che si riferiscono ad una minima parte della produzione che p?enso sia tra le pi? industrializzate... io l'avevo sentito dire da tronci in un'intervista letta non so dove e provando diversi paiste mi era sembrato di intuirlo (sar? che non mi piacciono molto in generale).

pur non essendo io un estimatore di questa marca, devo riconoscere che rapportata alla propensione verso un sistema meccanizzato della produzione, vi ? pur sempre una linea generale di controllo qualitativo non indifferente!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mer lug 06, 2005 3:50 pm

LCF drummer ha scritto:Ufip ? alla pari di Sabian, superiore di Paiste, un piccolo gradino sotto a Zildjian. Questo ? un mio parere.

io non disprezzo mica i paiste,proprio per niente...b?h,gli ufip sono favolosi....
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer lug 06, 2005 5:08 pm

parlando con un negoziante/batterista, mi raccontava che un suo collega ha visto la fabbrica della Zildjian, e ha detto che questi operai davano qualche martellata sui piatti, senza nemmeno provarli....
oltretutto, hanno pochissimi dipendenti, e la fabbrica ? molto piccola (guardate il sito), quindi ? impossibile che ci stiano dietro cos? tanto.....

ormai quasi tutti fanno cos
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il mer lug 06, 2005 5:47 pm

Pippo ha scritto:mi piacerebbe vedere quanti turchi ci sono negli stabilimenti Zildjian...

Non ce n'? pi? infatti, hanno dato vita alla Istanbul dopo che la zildjian ha lasciato a piedi molti di loro.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il mer lug 06, 2005 5:49 pm

organizziamo un factory tour alla paiste? ho letto sul sito che ci si pu? prenotare
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer lug 06, 2005 5:59 pm

lorenzo ha scritto:organizziamo un factory tour alla paiste? ho letto sul sito che ci si pu? prenotare

io ci sono!
davvero!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il gio lug 07, 2005 12:49 am

Pippo ha scritto:Ma non ? mica vero. I piatti Paiste sono torniti e martellati come tutti i piatti professionali. La campana viene pressata a caldo (come credo avvenga anche per Zildjian) ma poi tutta la rifinitura ? fatta manualmente.
Basta guardare (e suonare) un Traditional :a: per rendersene conto...

Vai a vedere il link che l'ottimo Tommylee85 sta indicando...

Beh, non tutti i Paiste. Se parliamo di Traditional o dei Signature, hanno sicuramente un procedimento differente e pi? "artigianale", ma i 2002, pur ottimi, sono fatti con lo stampino.
Ci sono moltissimi endorser (non ultimi, Josh Freese e Danny Carey) che sono passati a Paiste proprio perch? i piatti hanno un suono assolutamente uniforme tra loro.

Ma, ripeto, anche tra le altre marche le differenze sono impercettibili. E inoltre ? davvero difficile che un negozio possa avere a disposizione 3-4 piatti dello stesso modello e diametro per fare confronti degni di nota.
Purtroppo, anche i pi? grandi e forniti come Merula non possono permettersi un magazzino del genere.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcaccio il gio lug 07, 2005 12:55 am

Pippo ha scritto:Mi sono incuriosito ed ho posto una domanda sui Paiste cu Cymbalholic, il sito cui contribuiscono i massimi esperti di piatti del sistema solare. Se siete interessati:

http://www.cymbalholic.com/ubbthreads/s ... ge=0#42288

Letto, e alla fine devo dire che gli americani in questo sono avanti: semplicemente, se ne fregano dei pipponi che ci facciamo noi... "All current Zildjians are machine made (for the record). This doesn't mean that they're good or bad. Good sounds are good sounds."
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LCF drummer il gio lug 07, 2005 9:24 am

tommylee85 ha scritto:parlando con un negoziante/batterista, mi raccontava che un suo collega ha visto la fabbrica della Zildjian, e ha detto che questi operai davano qualche martellata sui piatti, senza nemmeno provarli....
oltretutto, hanno pochissimi dipendenti, e la fabbrica ? molto piccola (guardate il sito), quindi ? impossibile che ci stiano dietro cos? tanto.....

ormai quasi tutti fanno cos?!

Si, magari il negoziante era rivenditore Sabian....
Non diciamo stronzate: la qualit? Zildjian (che si riscontra anche nell'aspetto dei prodotti, davvero molti curati) ? indiscutibile.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 9:28 am

Beh insomma... conosco abbastanza gli USA e gli americani e ti assicuro che loro, ancora pi? di noi, sono vittime di pubblicit? e miti, specie se "proudly made in USA" come Gretsch e Zildjian.

C'? da capire per cosa si intende per "good sounds"...

Marcaccio ha scritto:Letto, e alla fine devo dire che gli americani in questo sono avanti: semplicemente, se ne fregano dei pipponi che ci facciamo noi... "All current Zildjians are machine made (for the record). This doesn't mean that they're good or bad. Good sounds are good sounds."
Pippo
moderatore

Messaggioda lukarocco il gio lug 07, 2005 9:30 am

Per chi ne volesse sapere di piu' c'? un video di 150 mega preso dal forum di cymbalholic ( http://studiolott.com/agop.mov ) che illusta un factory tour nella Istanbul Agop: molto grande il file ma veramente molto interessante, vi consiglio di vederlo perch? si pu? capire cosa si intende oggi per lavorazione artigianale di un piatto (dalla colata all'imballaggio).

P.s. Un crash Ufip Class 14" da adrums.com costa 250$ (io l'ho pagato da acustica 96euro)!!!!
Ultima modifica di lukarocco il gio lug 07, 2005 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 9:33 am

Ecco cosa leggo sul sito Paiste a proposito dei 2002 (che a me non piacciono, peraltro):

Quality: Professional
Production: Manual Craftsmanship - Hand Hammering, Hand Lathing

Quindi sono fatti a mano, con martellatura e tornitura manuale.

La mitica costanza del prodotto Paiste dipende dal confronto che viene fatto tra ogni nuovo piatto ed il "master" di ciascuna serie: se il piatto ? troppo diverso dal master, viene distrutto.

Detto questo, ritengo che questi piatti siano in assoluto troppo costosi (sono l'equivalente di Sonor per le batterie) e mi accontento dei miei ottimi UFIP o dello Zildjian KCCDR 22" trovato d'occasione...

Se fossi ricchissimo, al set Le Soprano/Spizzichino affiancherei un Sonor/Paiste...

Marcaccio ha scritto:Beh, non tutti i Paiste. Se parliamo di Traditional o dei Signature, hanno sicuramente un procedimento differente e pi? "artigianale", ma i 2002, pur ottimi, sono fatti con lo stampino.
Ci sono moltissimi endorser (non ultimi, Josh Freese e Danny Carey) che sono passati a Paiste proprio perch? i piatti hanno un suono assolutamente uniforme tra loro.
Pippo
moderatore

Messaggioda flip il gio lug 07, 2005 1:04 pm

Pippo ha scritto:Ecco cosa leggo sul sito Paiste a proposito dei 2002 (che a me non piacciono, peraltro):

Quality: Professional
Production: Manual Craftsmanship - Hand Hammering, Hand Lathing

Quindi sono fatti a mano, con martellatura e tornitura manuale.

La mitica costanza del prodotto Paiste dipende dal confronto che viene fatto tra ogni nuovo piatto ed il "master" di ciascuna serie: se il piatto ? troppo diverso dal master, viene distrutto.

Detto questo, ritengo che questi piatti siano in assoluto troppo costosi (sono l'equivalente di Sonor per le batterie) e mi accontento dei miei ottimi UFIP o dello Zildjian KCCDR 22" trovato d'occasione...

Se fossi ricchissimo, al set Le Soprano/Spizzichino affiancherei un Sonor/Paiste...

Marcaccio ha scritto:Beh, non tutti i Paiste. Se parliamo di Traditional o dei Signature, hanno sicuramente un procedimento differente e pi? "artigianale", ma i 2002, pur ottimi, sono fatti con lo stampino.

questo discorso pippo non mi torna per nulla. capisco che ci sia scritto cos? sul sito ma vorrei proprio vedere cos intendono loro per lavorazione artigianale, cisto che tronci afferma (e penso che ne sappia a riguardo) l'esatto contrario....mah!misteriiiii!
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 1:43 pm

Flip, ti ricordo che Tronci non ? solo un esperto di piatti, ma ? anche e soprattutto il capo di UFIP, che ? un serio concorrente di Paiste. Non credi che il parere di Tronci possa essere un po' di parte?

Per quale motivo solo Paiste dovrebbe scrivere panzane sul proprio sito, mentre tutti gli altri danno rappresentazioni fedeli?

Queste considerazioni vengono, peraltro, da un grande appassionato UFIP...

flip ha scritto:questo discorso pippo non mi torna per nulla. capisco che ci sia scritto cos? sul sito ma vorrei proprio vedere cos intendono loro per lavorazione artigianale, cisto che tronci afferma (e penso che ne sappia a riguardo) l'esatto contrario....mah!misteriiiii!
Pippo
moderatore

Messaggioda ste drums il gio lug 07, 2005 3:23 pm

lukarocco ha scritto:Per chi ne volesse sapere di piu' c'? un video di 150 mega preso dal forum di cymbalholic ( http://studiolott.com/agop.mov ) che illusta un factory tour nella Istanbul Agop: molto grande il file ma veramente molto interessante, vi consiglio di vederlo perch? si pu? capire cosa si intende oggi per lavorazione artigianale di un piatto (dalla colata all'imballaggio).

Non vorrei andare ot, ma questo filmato ? davvero molto bello. Non ho capito cosa succede alla fine del processo, quando c'? quel tizio che prova i piatti: cosa fa? Ha un piatto di riferimento in mano ed in base a quello sceglie quali dei nuovi piatti "passano" e quali no? Cmq il mio prossimo piatto sar? quasi certamente un Istanbul, qui ho anche trovato dei suoni interessanti:
http://www.cymbalsonly.com/cymbals/sold.htm
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il gio lug 07, 2005 6:20 pm

Pippo ha scritto:Flip, ti ricordo che Tronci non ? solo un esperto di piatti, ma ? anche e soprattutto il capo di UFIP, che ? un serio concorrente di Paiste. Non credi che il parere di Tronci possa essere un po' di parte?

Per quale motivo solo Paiste dovrebbe scrivere panzane sul proprio sito, mentre tutti gli altri danno rappresentazioni fedeli?

Queste considerazioni vengono, peraltro, da un grande appassionato UFIP...

flip ha scritto:questo discorso pippo non mi torna per nulla. capisco che ci sia scritto cos? sul sito ma vorrei proprio vedere cos intendono loro per lavorazione artigianale, cisto che tronci afferma (e penso che ne sappia a riguardo) l'esatto contrario....mah!misteriiiii!

lo so ma semplicemente mi fido delle sue parole essendo una persona che stimo molto per quanta passione mette nel suo lavoro (e si vede).
non credo assolutamente che lo dica per screditare la paiste pippo, perch? ? una persona seria e non credere che abbia bisogno di ricorrere a tali stratagemmi per incrementare le vendite.
ti sembra possibile mettere in giro delle informazioni false come quelle rischiando non poco solo per un po' di pubblicit???
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 6:36 pm

Questo vale a maggior ragione per la Paiste, no?

Di nuovo: un piatto stampato (e basta) non pu? suonare bene. Ci vuole la tornitura differenziata, i solchi tonali (tonal grooves), la martellatura, e tutto questo deve essere fatto a mano, specie se il prodotto va riferito ad un master...

Per cui ok se mi dite che la Paiste fa in modo automatico i piatti scadenti, ma questo vale per tutti, ivi compresi gli UFIP scarsi... Se cos? non fosse, i Paiste farebbero tutti cagare e nessuno li comprerebbe, mentre la reputazione internazionale di Paiste parla da s?...

flip ha scritto:ti sembra possibile mettere in giro delle informazioni false come quelle rischiando non poco solo per un po' di pubblicit???
Pippo
moderatore

Messaggioda flip il gio lug 07, 2005 7:14 pm

Pippo ha scritto:Questo vale a maggior ragione per la Paiste, no?

Di nuovo: un piatto stampato (e basta) non pu? suonare bene. Ci vuole la tornitura differenziata, i solchi tonali (tonal grooves), la martellatura, e tutto questo deve essere fatto a mano, specie se il prodotto va riferito ad un master...

Per cui ok se mi dite che la Paiste fa in modo automatico i piatti scadenti, ma questo vale per tutti, ivi compresi gli UFIP scarsi... Se cos? non fosse, i Paiste farebbero tutti cagare e nessuno li comprerebbe, mentre la reputazione internazionale di Paiste parla da s?...

flip ha scritto:ti sembra possibile mettere in giro delle informazioni false come quelle rischiando non poco solo per un po' di pubblicit???

non so che dirti. sar? come dici tu ma secondo me (e non solo) questi piatti non hanno lavorazione artigianale. sar? cocciuto
Ultima modifica di flip il gio lug 07, 2005 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il gio lug 07, 2005 9:28 pm

@ste drums: si, dovrebbe essere un confronto con un piatto master preso di riferimento.

Allora.....
La Paiste credo che si differenzi da una ditta che fa piatti artigianali come la Ufip e la Istanbul per questi motivi:
1) La martellatura ? fatta da macchinari (e in alcuni casi viene rifinita successivamente a mano), mentre le artigianali martellano esclusivamente a mano: cosa che rende ogni piatto artigianale diverso da un altro visto che la martellatura "umana" non ? sempre uguale come quella di un macchinario (fondamentale quindi anche per l'uniformit? del suono tra piatti della stessa serie e misura).
2) Ci sono diversi controlli sullo spessore e linearit? dai bordi (precisi al capello nel caso della Paiste) mentre credo che alla Ufip o alla Istanul non siano cos? scrupolosi (ci? non vuol dire che i bordi siano storti, ma non si raggiunge la perfezione "svizzera"). In effetti i Paiste sembrano molto meglio rifiniti e pi? curati.
3) Ho letto su cymbalholic.com nel thread di Pippo che la Paiste compra i dischi di bronzo gi? pronti mentre le case artigianali colano la lega di rame e stagno negli stampi formando i panetti di bronzo che verranno schiacciati sotto una pressa per renderli in forma di dischi (questo nel caso della Istanbul, mentre gli Ufip sono ottenuti con lo speciale metodo del "Rotocasting", cio? il bronzo viene colato in uno stampo che ruota in modo da creare direttamente dei dischi senza il bisogno di presse, cosa che dicono serva anche per non creare "blocchi" di impurit? nella lega).

Ho lanciato degli spunti... Se qualcuno pu? confermare o contraddirmi mi fa piacere (? un argomento veramente interessante).
Un consiglio: UFIP!!!
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il gio lug 07, 2005 9:33 pm

lukarocco ha scritto:@ste drums: si, dovrebbe essere un confronto con un piatto master preso di riferimento.

Allora.....
La Paiste credo che si differenzi da una ditta che fa piatti artigianali come la Ufip e la Istanbul per questi motivi:
1) La martellatura ? fatta da macchinari (e in alcuni casi viene rifinita successivamente a mano), mentre le artigianali martellano esclusivamente a mano: cosa che rende ogni piatto artigianale diverso da un altro visto che la martellatura "umana" non ? sempre uguale come quella di un macchinario (fondamentale quindi anche per l'uniformit? del suono tra piatti della stessa serie e misura).
2) Ci sono diversi controlli sullo spessore e linearit? dai bordi (precisi al capello nel caso della Paiste) mentre credo che alla Ufip o alla Istanul non siano cos? scrupolosi (ci? non vuol dire che i bordi siano storti, ma non si raggiunge la perfezione "svizzera"). In effetti i Paiste sembrano molto meglio rifiniti e pi? curati.
3) Ho letto su cymbalholic.com nel thread di Pippo che la Paiste compra i dischi di bronzo gi? pronti mentre le case artigianali colano la lega di rame e stagno negli stampi formando i panetti di bronzo che verranno schiacciati sotto una pressa per renderli in forma di dischi (questo nel caso della Istanbul, mentre gli Ufip sono ottenuti con lo speciale metodo del "Rotocasting", cio? il bronzo viene colato in uno stampo che ruota in modo da creare direttamente dei dischi senza il bisogno di presse, cosa che dicono serva anche per non creare "blocchi" di impurit? nella lega).

Ho lanciato degli spunti... Se qualcuno pu? confermare o contraddirmi mi fa piacere (? un argomento veramente interessante).
Un consiglio: UFIP!!!

perfetto. quello che penso io.
soprattutto condivido l'ultima frase! eheheh
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il gio lug 07, 2005 10:29 pm

flip ha scritto:
Pippo ha scritto:Ma non ? mica vero. I piatti Paiste sono torniti e martellati come tutti i piatti professionali. La campana viene pressata a caldo (come credo avvenga anche per Zildjian) ma poi tutta la rifinitura ? fatta manualmente.
Basta guardare (e suonare) un Traditional :a: per rendersene conto...

Vai a vedere il link che l'ottimo Tommylee85 sta indicando...

Marcaccio ha scritto:Significa, detto brutalmente, che alla Paiste mettono il bronzo (credo usino il B8 per tutti i piatti) direttamente negli stampi e via.
In altre ditte ci sono dei processi di rifinitura se non manuale almeno pi? "artigianali", mentre Paiste ha scoperto la gallina dalle uova d'oro e ha gli stessi costi di produzione sia per piatti economici che professionali.
Almeno, questo ? quello che tutti i distributori mi hanno detto finora.

purtroppo deo quotare marcaccio, anch'io sapevo che lavoravano cos?...
il sito? mh mi sa molto da trovata pubblicitaria!

Ribadisco: a me l'ha detto il mio maestro, che non credo sia l'ultimo arrivato (2 cd con Baglioni...non il pi? grande cantante italiano, ma nemmeno il pi? scemo e 2 live con De Gregori)
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il ven lug 08, 2005 10:05 am

Concordo con lukarocco.
E poi ? risaputo che a parit? di modello e dimensioni ogni piatto paiste abbia lo stesso suono. Lo confermano anche molti endorsers e molti professionisti che sono passati da marche come zildjian a paiste proprio per questa convenienza.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lukarocco il ven lug 08, 2005 6:16 pm

Infatti per esperienza personale posso dire che una volta avendo provato 3 Paiste uguali per serie e diametro il mio orecchio non sentiva differenze cos? distinguibili.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti