labatteria.it • Leggi argomento - consiglio centralina upgrade vdrum

consiglio centralina upgrade vdrum

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda madok67 il mer lug 11, 2012 12:27 pm

ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum anche se lo leggo da sempre.
dopo anni di onorato servizio ho deciso di cambiare il modulo td 10 della mia vdrum.
premetto che l'uso esclusivamente per studiare in casa, per ora non registro ne uso vst.
da quello che ho capito spulciando il forum per le mie necessità una td 12 equivarrebbe a una td 20 quindi il mio dubbio ora si sposta sulla td 15.
il mio set e composto da rullante 2 tom 2 timpani cassa e tre piatti.
quello che cerco è la qualità audio dei set quindi capire se e di quanto il td15 migliori rispetto al 12.
non cerco paragoni con le acustiche dato che sono contentissimo della mia tamburo opera classic.
grazie a tutti grandissimi :-)
madok67
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mer lug 11, 2012 1:18 pm

Ciao e benvenuto

Il td10 è un bel modulo e rispetto al 12 non gli manca nulla a livello di settaggi/opzioni per triggerare.

Se vuoi un consiglio ( e se ne hai la possibilità ) passa direttamente ai VST e tieniti la td10.

td12 e td20 hanno bene o male la stessa libreria sonora perchè i campioni sono gli stessi, la td15 a livello sonoro è fatta meglio ma a me personalmente non soddisfa, molto meglio i suoni di una recente yamaha o 2box ( il top)

Vedrai che con i VST ti si aprirà un mondo e magari ti verrà anche voglia di registrare le tue tracce :tru :)

Hai mai pensato di andar in qualche negozio a provarla la td15 ?
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda madok67 il mer lug 11, 2012 2:20 pm

Grazie per i consigli .
Non sono esperto di campioni e PC e avendo sempre litigato con la latenza quando cercavo di utlizzarli con le tastiere mi trovi un po' restio a metter su il baraccone, preferisco un tasto on che una startup di un pc :tru
2box invece mi interessa molto, francamente manco lo conoscevo, ho visto e "sentito" qualcosina su iUTub e sono rimasto sconcertato da prestazioni e prezzo. Mi sta balenando l'idea di dar via tutto e fare il salto della quaglia. forse potrei tenere il pad roland e prendere la solo la centralina che mi sembrai si chiami DrumIt, insomma mi informo meglio, vediamo se a bologna c'e' qualcosa dove provare la 2box.
MITICO grazie
madok67
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio lug 12, 2012 4:32 am

Io ho la 2box da poco (non ho ancora avuto modo di testarla bene) ed ho avuto la Td12 con VST.
Capisco la comodità del tasto on, ma cambiare tutto non verrebbe poco (1500€ per centralina e piatti). Un pc con Addictive Drum non ha nulla da invidiargli (se non l'usi live, altrimenti è più comoda la 2Box).

Io appoggio Maylord.war e ti consiglio, se vuoi risparmiare, un vecchio PC (io ho usato fino a ieri un obsoleto P4 1,8Ghz), Addictive Drum (molto leggero, usa 700Mb di ram) ma con una scheda audio dedicata alla musica (io ESI Juli@ PCI da 100€) e ti va una bellezza senza latenza alcuna, zero sbattimenti.
Poi se hai una parete a destra e ci appendi un touch screen da 17 pollici (200€) lo comandi facilmente (io uso un 10"). E puoi così caricarci basi minus drum e file midi.
E... si può anche mettere in stand-by, non devi avviarlo tutte le volte (io 6 secondi x accendere, uno per lo stand-by)

Decidi tu, in base al budget. :wink:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda madok67 il gio lug 12, 2012 11:41 am

@ChupaChups
Provare non mi dovrebbe costare molto ho tre portatili quasi inutilizzati uno dei quali con un T9400 e 4G di ram l'avevo impostato come DAW con una scheda audio Cakewalk UA-25EX. Additive drum lo cerco, spero ci sia una trial o simile.
Il budget è sempre un problema ma se riesco a liberarmi di un po' di zavorra...
Il dubbio principale riguarda se tenere i pad roland ( 2 PD100 2 PD 120 un PD125 e la KD125 ) o cercare di vendere tutto perchè quelli del set della 2box sono effettivamente migliori, chi vivrà vedrà, ma il thread ROLAND :suk mi appassionava moltissimo, sono veramente basito da che cosa si compra con il solo costo della centralina di casa roland :tru
madok67
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio lug 12, 2012 7:23 pm

mi sembra esista una demo

Occhio! Si comincia così e si finisce così
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=516
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda madok67 il ven lug 13, 2012 6:12 pm

Allora:
rimedio Addictive drum :ros installo sul notebook, lo disinstallo che non trovavo dove fare doppio click muahhahah.
Capisco che trattasi di plug in e impiego quella mezz'oretta a trovare un americano che passo passo spiega ad un altro niubbissimo anche piu' di me come fare.
Meraviglia ci riesco e la TD10 tramite l'UA-25Ex inizia ad emettere qualke suono disarticolato, rullante che sembra un crash e tom tutti hi hat , latency impazzita ;)
Guida inesistente e programma pure, serve l'upgrade per scoprire dopo poco che la 1.5.2 ha la mappa gia' settata per la TD10 !!!!
Carico il Set Live on Stage :o :o :o :o
Torno ai suoni TD10 per fare un confronto OMG inascoltabili, terribili, di piu' anzi di meno...
Insomma per quel po' che ho provato GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE, ora ho tutta la calma del mondo per cercare pian piano di cambiare l'hardware, ma gia' cosi' ...
Un'ultima, forse, cosa, avete consigli su set aggiuntivi, considerando un target pop rock ballad ?

Ciao Mik
Ultima modifica di madok67 il mar lug 17, 2012 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
madok67
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven lug 13, 2012 8:07 pm

A me i preset troppo effettati non piacevano per nulla. Partii dai set base senza effetti per poi personalizzarmeli. Anzi posso mandarteli, sono file piccoli (30-50Kb), mandami una mail in MP.

Sto per usare la 2Box ma ho sempre modo di avviare AD in qualunque momento. Se la giocano ad armi pari per me.

Per i set, considera che esistono le espansioni, che danno nuovi strumenti e relativi preset che sfruttano quei nuovi strumenti. Si chiamano ADPAK

ADPak - XLNaudio - Addictive Drums Expansion Pak - Funk
ADPak - XLNaudio - Addictive Drums Expansion Pak - Jazz Brush
ADPak - XLNaudio - Addictive Drums Expansion Pak - Jazz Sticks
ADPak - XLNaudio - Addictive Drums Expansion Pak - Metal
ADPak - XLNaudio - Addictive Drums Expansion Pak - Retro
ADPak - XLNaudio - Addictive Drums Expansion Pak - Indie
ADPak - XLNaudio - Addictive Drums Single kitpiece Expansion Pak - Woofer Wonderland (gratuito sul sito, è la grancassa con woofer)

Poi ci sono in vendita altri "Single kitpiece Expansion Pak" con alcuni rullanti e sul forum del sito ci sono dei preset fatti dagli utenti.
Vedrai che non userai più i suoni originali. :tru

Poi ci sono i programmi più performanti (campionamenti con più layers) Superior Drummer 2 e BFDH2, ma molto più "pesanti" per il pc e con interfaccia meno intuitiva. Addictive era proprio quello che ti serviva :)
Già ha moltissime regolazioni da scoprire con calma, se si esagera poi passi il tempo a spippolare troppo invece di suonare.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il ven lug 13, 2012 8:12 pm

Cosa intendi per suono disarticolato? Che gracchia a livello audio o che il suono che senti non corrisponde al pad percosso?

Se è la prima controlla che sulla DAW che stai utilizzando abbia come periferica primaria la ua25ex e controlla la latenza totale sulla pannello , un 256 campioni sono il giusto compromesso per suonare senza problemi e senza un eccessivo ritardo.

Per imposare i pad (indipendentemente dalla mappatura che ti danno per la TD10 su addictivedrums ) carica un preset sulla td10 , poi su AD vai tutto in alto a destra dove c'è il punto di domanda , clicca su map window e usa la funzione LEARN che trovi accanto ad ogni articolazione.

Esempio:

Vuoi mettere il suono di un campanaccio al posto del del crash ( non inteso come suono ma come pad) , vai sul suono di tuo interesse, premi il quadratino con una L maiuscola all'interno , diventerà arancione, una volta fatto percuoti il pad su cui vuoi assegnare quel suono ed è fatta.

Sembra molto ma ci vuole un secondo, non per nulla ti ho fatto l'esempio del pad di un piatto, esendo dual zone dipende da dove lo percuoti, perciò puoi assegnare due suoni differenti. Accertati sempre di colpire il pad o il piatto nella maniera giusta altrimenti l'articolazione cambierà, nel caso di un ride 3 zone puoi mettere un rullante sulla campana, un campanaccio sul corpo e un timpano sul bordo o viceversa, insomma hai una vastissima scelta di configurazioni in questo modo.

:a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda madok67 il ven lug 13, 2012 11:02 pm

@ch u p a c h u p s
in effetti preset si fa un uso smodato di effetti che sembra di lavorare più su un sintetizzatore che con una batteria.
nella mia ignoranza credevo ci fossero solo 4 s e t poi vedendo le guide sul sito x l n ho trovato di tutto. visto che se ho capito bene avevi una t d 1 0 e ora stai maneggiando una 2 b o x mi saprai dire se v vale la pena cambiare p a d.ti mando un messaggio al più presso che sono curioso sui tuoi s e t.
@M a y l o r d
non ero stato chiaro ma nel bene e nel male avevo risolto.effettivamente ho eliminato i problemi di latency settando i drivers corretti e le varie impostazioni su ciò mi ero già sbattuto con la tastiera midi.con la batteria tutto più semplice e da e anche un buon feeling. con le campane dei miei piatti roland non ho mai avuto fortuna il bordo suona ma la campana non ne vuole sapere.il learn risolve molti problemi

Niente dato il successo in cosi breve tempo la strada dei V S T e aperta, prossimi pas si assemblaggio mini pc fisso con memoria adeguata, servirà W 7 ultimate a 6 4 bit altrimenti non la vede, ma nel frattempo i miei dannati rudimenti mi costringeranno a devastare il pad allenatore. un ultimo consiglio, ho sempre usato un p a d piccolo come h i h a t altrimenti incastra v o quello acustico nel rack, data la t d 1 0 che h i h a t mi consigliate?

cia a a a a a a a M ik
madok67
battipentole

Messaggioda ChupaChups il sab lug 14, 2012 12:50 am

ti si è incastrata la barra spaziatrice :D

Avevo una Td12 con pad diamond (li ho in vendita).
Ora è 2Box con una batteria acustica come questa
http://i646.photobucket.com/albums/uu18 ... MG1289.jpg
che sto triggerando.
Non ho i pad 2Box. Ho preso solo centralina e piatti.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il lun lug 16, 2012 6:30 pm

Ok ChupaChups ci sei riuscito... ora ci provo anche io... la td12 mi ha un po' stancato come suoni...
Ho un pc nemmno molto vecchio (bi processore con 2 giga di ram), ci installo XP (va bene?) e additive drums (che mi sta arrivando con un torrente in piena :wink: ) poi ho una interfaccia midi (non ricordo il modello) con la quale collego centralina a pc... Chi mi parla un attimo di scheda audio?

Vorrei spendere 0 o quasi per provare...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il lun lug 16, 2012 7:50 pm

io lo uso con XP
per la scheda audio, prima prova con la tua installando gli asio4all e tentando se riesci ad avere latenza bassa con quella

c'era un topic che spiegava tutto da qualche parte

forse questo
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=61467
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche