labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto scelta Roland Octapad o simili

Aiuto scelta Roland Octapad o simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Dom il lun lug 16, 2012 10:52 am

Avrei bisogno di un piccolo consulto. vi spiego le mie esigenze
Ho bisogno di un aggeggino che abbia la possibilità di memorizzare suoni dal pc, pratica nel trasporto (per intendersi anche aereo). Magari interfaccia midi (ma penso che a sto livello ormai ce l'abbiano tutte).

perdonatemi se ci sono eccessi di noobbagine in alcune cose, sono un po' nuovo del mondo elettronico 8)
Vi prego di aiutarmi. sono completamente in alto mare! :oops:
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda daddi il lun lug 16, 2012 11:26 am

credo che sei sulla buona strada... spd 30, spd-s, volendo anche qualcosa di alesis ma non conosco bene le specifiche..
però una domanda, giusto per capire meglio, l'idea è si suonare solo quello o comunque collegata a un pc?

edit:
in base a questo topic http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=37374 anche se parla di versioni precendenti, forse l'octapad non "memorizza" suoni da altre fonti ma usa solo i suoi, la spd-s (e la nuova spd-sx) dovrebbero farlo invece..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kemto il lun lug 16, 2012 12:51 pm

esatto, ocio che l'octapad non campiona, se vuoi un campionatore vai sull'spd-sx (o sul buon vecchio spd-s).
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daddi il lun lug 16, 2012 1:05 pm

campionare, ecco come si dice :D
spero di non andare troppo offtopic, ma c'è qualche aggeggio simile ma che fa solo da controller? senza suoni, solo controller midi, che magari costa anche una cifra più modesta?
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il lun lug 16, 2012 1:12 pm

spd-sx è :tru ottimo prodotto !!!
facile da utilizzare è il software in corredo con la macchinetta è ottimo!
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kemto il lun lug 16, 2012 1:36 pm

@Daddi:
di preciso non lo so, comunque il più economico è l'alesis control pad!
Quoto ildiko comunque, l'spd-sx è davvero molto facile da usare (sotto questo aspetto mi sembra migliorato molto rispetto al suo predecessore)!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rebus il lun lug 16, 2012 2:37 pm

se non hai bisogno di suoni vai sull'alesis. Io ho il DTX-MULTI12 della Yamaha. Sono molto soddisfatto.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daddi il lun lug 16, 2012 2:50 pm

dalla mezza pagina che ho letto forse va bene anche per Dom il multi12, fa da campionatore anche lui?
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il lun lug 16, 2012 3:07 pm

No non campiona, ma è possibile caricare dei suoni campionati ed usarli... non l'ho ancora fatto ma credo che a breve mi cimenterò.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dom il mar lug 17, 2012 2:05 pm

io ho bisogno di salire sul palco solo con il multipad in questione. niente pc. esempio pratico:
ci sono vst o cmq suoni che ho su pc e ho bisogno di averli sul mio multipad senza avere collegato live il pc. quindi solo caricare suoni campionati da pc alla machinetta.

quindi: Yamaha DTX-MULTI12 mi fa caricare i suoni ma non campiona.
Roland spd sx (o s) carico suoni e campiono
OCTAPAD SPD-30 carico ma non campiono
alesis control pad è solo un controller midi-usb ma non fa caricare ne campionare.

giusto?
che bello comincio a farmi un'idea:)

Riuppo il topic per chiedervi un'altra cosa, i miei ultimi dubbi avendo scoperto le enormipotenzialità di queste diavolerie:
1) La SPD SX ha una durata di tempo massimo per sample? ovvero se il limite è semplicemente la memoria in GB posso caricarci direttamente i wav delle sequenze della mia band?
2) SPD 30 ha la possibilità di registrare live dei loop. questa cosa è possibile anche con la SX?
3) Essendo nata come sample pad e non come multipad da suonare live di continuo riuscirebbe comunque a reggere a livello "fisico" l'intensita di due ore continue di sbatacchiamenti senza risentirne?
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda Dom il dom lug 22, 2012 2:22 pm

visto che non si è ritirato su scrivo questo messaggio che vi rimanda a quello che ho scritto in precedenza :)
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda cicciodamicis il mer nov 21, 2012 10:41 pm

ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum, e sono abbastanza acerbo anche nell'utilizzare il mio nuovo acquisto della roland (spd sx).
Non riesco a capire come importare dei buoni suoni sul spd sx...
ho provato a scaricare un po di kit di suoni da internet ma fanno abbastanza cag... e poi il volume è ridicolo.
Soluzione a questo tipo di problema ?
e poi... una volta importati i suoni che mi piacciono, oltre ai loop già preimpostati, io posso crearne come si fa con l'octapad?
Grazie mille a chi riuscisse a fornirmi di risposta comprensiva (e grazie anche a chi ci prova)
:)
cicciodamicis
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche