labatteria.it • Leggi argomento - Vegetariano, Vegan o Carnibale?

Vegetariano, Vegan o Carnibale?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda ugly beauty il lun lug 02, 2012 8:14 am

ilbenjo78 ha scritto:È brutto anche pensare di essere migliori di altri.

Oh mamma mia quanto hai profondamente ragione Benjo.

@Sergio: Io invece penso che siano schemi mentali, non scale di priorità. Ritengo inoltre che siano decisamente delle Abitudini, radicate nel profondo grazie alle Tradizioni. Piaceri fisici, godimenti, appagamento e serenità le considero invece altamente sacrificabili quando sono fonte di inutili sofferenze, agonia, violenza e morte.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun lug 02, 2012 8:52 am

Bho allora forse sarò egoista io, o magari più semplicemente i livelli di appagamento provati da ciascuno di noi al cospetto dei medesimi stimoli son diversi, io, forse anche in quanto fortemente edonista di fondo, non trovo sacrificabili certe sensazioni.
Penso di poter dire che, quantomeno nel mio caso, abitudine e tradizione non c'entrano nulla.
E' puro piacere. Il quale, nella vita che spesso ci riserva tanti problemi, pensieri e malesseri, a mio avviso gioca un ruolo assolutamente fondamentale.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun lug 02, 2012 9:35 am

Certo, ognuno ha la propria coscienza, di fondo.

Io adesso se mi rendo conto che una certa azione volta alla soddisfazione del mio "piacere" in tavola provoca inutili sofferenze e la mia sopravvivenza è garantita lo stesso scegliendo altro cibo, semplicemente spostando la mia mano 40 cm più in là al supermarket, quindi con sforzo pari a zero, lo faccio. Questo da 4 anni non da sempre, capisco i tuoi pensieri... prima ero come te, l'edonista o Benjo, il cacciatore.

Ovviamente senza voler giudicar nessuno, ci mancherebbe. E' giusto però esprimere con fermezza le proprie convinzioni, a costo di essere a volte fraintesi.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun lug 02, 2012 9:52 am

Assolutamente, massimo rispetto per le opinioni di ciascuno, prima di tutto.

Credo che la distinzione principale sia tra il fatto di vivere il cibo, come dici tu, come semplice garanzia di sopravvivenza, o ritenerlo qualcosa di più, e cioè la gioia di palato, che nel mio caso non può prescindere da determinate sollecitazioni.. :)
Lo spostare la mano al supermercato può non cambiare nulla nella prima situazione, ma già tra 2 marche dello stesso prodotto può cambiare, e non di poco, nella seconda... Esempio stupido, certe paste di marca, che pure le paghi ben di più di altre, ma senti la differenza, con certe paste sconosciute sembra di mangiare quelle per i cani.. :x
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun lug 02, 2012 9:53 am

mica sono cacciatore. sono soltanto pragmatico ed intellettualmente onesto.

che non vuol dire essere necessariamente un macellatore con una cultura e una dieta culinaria Statunitense. anzi.

aaaaaaaaaaaaahh da 4 anni: beh, in bocca al lupo! di cuore. davvero.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun lug 02, 2012 9:59 am

Non vivo il cibo come semplice garanzia di sopravvivenza, certi profumi sono impagabili e non solo, ma ho imparato a cambiare le mie abitudini, i miei piaceri a tavola.

Benji: Forse non hai capito il tono "cacciatore"... e perchè ti consideri intellettualmente onesto?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il lun lug 02, 2012 11:18 am

Perchè so riconoscere tutti i limiti di una dieta onnivora scorretta.
Perchè so come viene allevata e macellata la carne e, senza ipocrisie o tacendo o facendo finta di nulla, accetto, da consumatore questo fatto come ordine naturale delle cose.
Perchè comprendo che ognuno abbia le proprie priorità etiche e morali e non sta a me giudicarle. Io ho le mie e gli altri hanno le loro... Condivisibili o meno.
Perchè mi stanno sulle palle coloro che praticano qualsiasi tipo di evangelizzazione criticando i comportamenti di chi vogliono convertire.

In molti vegetariani/vegani ortodossi in particolare, a torto o a ragione, ho spesso ritrovato quest'ultimo punto e, sempre in piena onestà, dico che non esiste differenza con un testimone di geova che ti suona la domenica mattina o uno di scientology.
Semplicemente gli sbatto la porta in faccia.

Detto questo la tua scelta alimentare è rispettabilissima. Non la condivido ma ti auguro tu possa portarla avanti a vita.

Ma, sempre onestamente, dì pure la tua ma cerca di non esagerare con le critiche a chi non condivide il tuo stile di vita o le tue priorità... Che sembra che il mondo sia pieno solo di gente insensibile, crudele e col colesterolo alto ma credimi per una volta... Non è così
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda philcollinsrules il lun lug 02, 2012 11:23 am

io sono semi-vegetariano diciamo
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
philcollinsrules
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ugly beauty il lun lug 02, 2012 11:34 am

Ritengo che non sia intellettualmente onesto che tu mi chieda di non esagerare con le critiche, io potrei far lo stesso. Come te però ho le mie convinzioni e ritengo giusto esporle in un certo modo che - al di là degli ovvi fraintendimenti della parola scritta sui forum - non è differente da come lo fai tu.

Bisogna smetterla di chiedere ai vegetariani/vegani di Parlare e Scrivere, Essere, in " punta di piedi"... perchè questo è quello che esplicitamente o implicitamente si chiede spesso. Purtroppo anche su questo forum.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ilbenjo78 il lun lug 02, 2012 12:07 pm

Beh, non rimanerci male se prendi qualche sportellata alla testimone di geova visto che prometti l'inferno ai consumatori di carne. :D

Daltronde il tema è uno di quelli che divide parecchio... Forse è normale che sia così.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 02, 2012 12:23 pm

mi sono appena fatto due fette di tacchino alla griglia con contorno di verdure miste saltate e due fette di pane tostato.
buon appetito vigliacchi :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il lun lug 02, 2012 6:27 pm

e stasera filettone al pepe... :mrgreen: :tru

A parte tutto, io non ho mai chiesto a nessun diversamente carnivoro di essere in punta di piedi, viceversa mi è purtroppo capitato ben di frequente che fosse il vege\vegan etc di turno ad essere sulle punte dei piedi, ma mie pestandomele con atteggiamenti, veri o ostentati, di superiorità, o comunque di volontà di dimostrare che la sua idea doveva essere per forza più valida e giusta della mia, ed è questo che non ho mai tollerato.
Allora, nel momento che io non forzo nessuno con un boccone di tagliata fatto ingoiare per forza, e nemmeno rompo le palle a chi non lo mangia, gradirei si facesse lo stesso con me che quel pezzo di tagliata lo venero, e invece, alla luce dei fatti, troppo spesso non è così.
Non che la cosa mi tocchi più di tanto, anche perchè più mi si rompe e più poi mi diverto io, ma non mi sembra corretto.

Purtroppo, scrivendo, come ha giustamente detto anche Ugly, la parola scritta può essere facilmente travisata proprio perchè non è accompagnata da nessuna espressione del viso o tono della voce che può aiutare a prenderla nel verso in cui viene intesa dal "mittente" del messaggio. E quindi, soprattutto su certi temi caldi, il confine tra critica, opinione e forzatura è ben labile e spesso difficilmente visibile.

C'è un discorso da fare a monte... Uno può anche cambiare le proprie abitudini, ma sempre che di abitudini si tratti, e non di scelte ben consapevoli e precise. Ma soprattutto, se uno cambia queste abitudini, deve avere un motivo che egli stesso ritenga sufficientemente valido per farlo.
Personalmente, di motivi che mi tocchino sufficientemente per fare una scelta del genere, non ne ho mai avuti e continuo a non averne.
Sempre nel rispetto di tutti gli altri.
Occhio, rispetto vuol dire "io non rompo e tu non rompi", ho avuto a che fare anche con gente che al presentarsi della pietanza carnivora usciva dalla stanza in malo modo come se si facesse chissà che.. Ecco ad un atteggiamento del genere dico: "vai tranquillo, mangia pure in giardino, posto non manca, io sulla mia sedia al mio tavolo con la mia splendida carnazza ci rimango eccome!!"
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun lug 02, 2012 9:52 pm

Ok Sergio però qua a confrontarsi ci siamo noi, capisci?

Siamo io, te, Benjo, Soul, Talismano, Bone, Danny, Mucco e i molti altri che, chi più chi meno, da qualche anno tengono viva questa discussione nel forum. Senza scenate, teatrini inutili e nel rispetto reciproco, di solito.

Non ha senso portar esempi di quello che ci accade nelle cene che facciamo là fuori quando il discorso è qua dentro, fra noi. O peggio ancora portar esempi di problemi più grossi quando questo topic parla di scelte/riflessioni su cibo ed etica.

Dal mio piccolo e con la massima sincerità, non c'è alcuna volontà di critica o di giudizio, men che meno di superiorità - :) - assurdo che passi questo ma l'ho scritto innumerevoli volte... tra l'altro, chi sono io per farlo?

Solo che ritengo un gesto giusto il Riflettere su certe scelte, leggere qualche buon libro sull'argomento e visionare per intero un paio di documentari può davvero illuminare. Poi dopo, una scelta diventa davvero consapevole... in un verso o nell'altro. :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il lun lug 02, 2012 10:30 pm

di questo ne sono convinto, però credo anche che molti di noi, piuttosto a pensare di capire se sia giusto o meno continuare a mangiare carne o se, venendo a conoscenza di tutto quello che c'è dietro il suo consumo, farebbero ancora la stessa scelta, abbiano problemi ben più grandi da affrontare, tipo sopravvivere, in questo momento storico.

Alla fine è come sempre una questione di priorità.

Io onestamente non sono tra questi, io sono tra quelli che considerano il consumo di carne come facente parte della normale alimentazione, del naturale stato delle cose (meno armi naturali, più intelligenza = caccio e mangio come una tigre) ed anche di uno dei più prelibati piaceri della tavola.

E sinceramente ritengo sarebbe una grossa perdita di tempo provare a (auto)convincermi del contrario, semplicemente perchè non voglio farlo, perchè nessuna ragione potrà mai farmi pensare il contrario, compresi gli eventuali trattamenti disumani riservati agli animali (e di questo me ne dispiaccio e preferirei sinceramente che non fosse così)... però è anche vero che se ragionassi così, non dovrei usare più benzina (visti tutti gli uomini morti per essa), e neanche comprare diamanti, perchè provengono da zone in cui la gente muore per estrarli... secondo questi ragionamenti saremmo tutti concorrenti alle maggiori atrocità nel mondo, peggio ancora dello sterminio dei bovini/ovini/suini.. e magari è anche così, ma non possiamo farci nulla!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda AnBra il mar lug 03, 2012 8:18 am

Sui diamanti hai proprio ragione, io non ne ho voluto mai comprare per lo stesso motivo.
Però se qualcuno me li volesse proprio regalare, con uno sforzo li potrei accettare.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar lug 03, 2012 10:26 am

:D Io qualche mese fa ne ho presi 7 su uno splendido anellino per la mia futura Signora..

Ugly non ce l'avevo assolutamente con te, ci mancherebbe, purtroppo portavo solo delle esperienze, sono d'accordissimo che tra noi hanno un senso relativo però danno comunque una dimensione di atteggiamenti che, volenti o nolenti, sono piuttosto diffusi.
E hanno una controparte di estrema ignoranza anche dall'altro aspetto, assolutamente.

Per il resto, credo che il buon Danny abbia espresso con parole migliori delle mie un concetto che condivido pienamente, comprese le motivazioni per delle scelte.

Credo che certe discipline o scelte di vita o come vogliamo chiamarle, debbano e possano partire solamente da percorsi personali intimi e ragionati, che proprio per questo motivo non tutti noi siamo pronti\predisposti\disponibili a fare.
Il tutto, di conseguenza, filtrato attraverso la personale sensibilità.
E' lo stesso motivo per cui si sviluppano credi religiosi, idee politiche e opinioni in generale, e cioè come il nostro intimo pensiero filtra determinati stimoli e li giudica e valuta di conseguenza. Per una persona l'ammazzare animali per mangiarseli non è eticamente accettabile, per un'altra magari questo non crea nessun tipo di problema. Poi giudicare e valutare sta a sua volta ad ognuno, ma credo si tratti di uno di quei tanti argomenti che, per quanto se ne possa disquisire, ed ognuno con proprie personali motivazioni a loro modo valide e corrette (per ciascuno), un punto di accordo sia veramente difficile da raggiungere, perchè un vegetariano effettua una scelta in base a presupposti e principii che un carnivoro semplicemente non ha o non considera tali, o semplicemente non sente, intimamente, come prioritari, mentre viceversa un carnivoro sceglie la propria dieta in base a questioni di sapore o di soddisfazione di piacere personale che il vegetariano (forse) non dico che consideri non importanti, ma sicuramente li considera secondari all'uccisione degli animali appunto.
Ed è secondo questo ragionamento che, secondo me, il tutto si riassume in una semplice scala di scelta delle proprie priorità, a livello di idee. Tutte ugualmente corrette e degne di rispetto, ma profondamente diverse come punti di partenza dai quali si snoda poi il pensiero ed il conseguente ragionamento..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 03, 2012 11:01 am

Per la mia salute, cerco da anni di alimentarmi il più vario possibile con una base di verdure, ortaggi e frutta che è arricchita da pesce, uova, carne prevalentemente bianca.

Inoltro doso molto le quantità dei cibi proteici lasciando alle verdure il compito di saziarmi... riguardo i carboidrati mangio solo integrale, pasta, pane, ecc...

Quando cucino (e lo faccio solo io in casa per tutta la famiglia) porto in tavola un mix che cerchi di soddisfare il palato ma che sia più sano possibile.

Se in tutto questo riuscissi a metterci dell'etica, non mi spiacerebbe.
Però il problema è che non ho ancora trovato allevatori che producono carni in modo etico perchè non rinuncio hai nutrienti delle carni ne a quelli dal pesce.

Non appena troverò tali canali di fornitura sarà mia premura rifornirmi lì, perchè sono convinto che ridurre la produzione industriale di carne e la sofferenza delgi animali al macello sia assuolutamente possibile.

E questo è un discorso che faccio di cuore, anche se per scelta continuo a mangiari cibi di provenienza animale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar lug 03, 2012 11:39 am

Ecco, per dire, io pasta e pane integrali non li sopporto proprio, son gusti.. per me, solo pane bianco, Barilla o Voiello.. :)
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 03, 2012 7:35 pm

E' veleno il pane confezionato dal genere!!! :oops:

L'unico pane fresco confezionato che compro è una marca americana che lo fà integrale.
La figata è che è una confezione da 750gr con le fettone, è integrale ed è appunto fresco! :tru (quindi senza la maggiopparte dei conservanti.. avete mai fatto caso dell'odore di alcol del pane confezionato.. nauseabondo!! piccolo consiglio... abbrustolitelo con il tostapane per eliminare la puzza e migliorarne il sapore)

Ho scoperto quanto fà bene l'integrale per la dieta di mia moglie che è insulino resistente, per cui niente prodotti raffinati per usare solo prodotti con basso indice glicemico a lenta digestione degli zuccheri.

Devo dire che mi piace un casino la roba integrale, ha un sapore... cosa che è assolutamente una scoperta visto che la roba bianca non sà di nulla (parlo di una sapore standard di farina 00 a cui ci siamo assuefatti, tra l'altro in toscana si mangia pure pane sciapo senza sale!).

La scoperta che il grano e le farine integrali mi ha galvanizzato! hanno un sapore è una figata... tra l'altro è intrigante a livello culinario miscelarlo a condimenti per fare piatti sfiziosi, gustosi e soprattutto sani! 8)

PS. ogni volta che faccio le analisi del sangue ho i parametri che potrei testarci le macchine... tutti nella media dprecisa delle indicazioni... sarà ma più ci stò attento a cosa mangio e più vedo quanto si ta bene a livello di salute! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer lug 04, 2012 9:06 am

No no mucco aspetta forse mi son spiegato male... per il pane intendevo bianco ma solo e rigorosamente fresco di panettiere, non prenderei mai quella roba confezionata!!! Quando dicevo barillo o voiello mi riferivo alla pasta, rileggendo ora capisco che poteva sembrare ambiguo... :)

Ecco pe quanto mi riguarda il problema sull'integrale per me è proprio il sapre, che non mi va giù per niente. Senza sale poi sarebbe la morte civile!
Come ad esempio non riesco a sopportare il sapore dei vari tipi di pane nero\segale\sementi vari...
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer lug 04, 2012 9:51 am

Peccato che non ti piacciano sono veramente tanto sani però! :)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer lug 04, 2012 12:48 pm

Eh lo so ma proprio non ci riesco.. e io son uno di quelli che assaggia quasi qualsiasi cosa prima di affermare che non mi piace..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il mer lug 04, 2012 12:49 pm

Devo dire che le mie esperienze con i vegetariani sono state la maggio parte delle volte molto fastidiose,e in quei casi non ho rispettato e non rispetto la loro scelta,questo però perchè penso che se si sceglie di adottare uno stile di alimentazione così drastico bisogna prendersi delle grosse responsabilità.Cosa che la maggio parte dei casi con cui ho avuto a che fare non hanno mai fatto.Non si preoccupavano delle esigenze altrui,e troppo spesso davano per scontato che le proprie necessità andavano soddisfatte dagli altri,senza però sforzarsi di fare la propria parte per quella che è un esigenza solo propria.(Per capirsi si aspettavano sempre che ci fosse un altro che pensasse di comprare per loro la loro particolare alimentazione,e che addirittura gliela cucinasse senza che loro glielo chiedessero nemmeno).Inoltre queste persone spesso erano incapaci di spiegare veramente la loro scelta,che io avrei senz'altro rispettato se fosse stata supportata da una sufficiente argomentazione.

Io rispetto molto la scelta di diventare vegetariani anche se non la condivido minimamente.Ma imporre le proprie idee non è giusto,ed è sbagliato fare una scelta del genere senza coscienza o senza assumersi le proprie responsabilità.

Da come hanno parlato molti di questo forum (o almeno quelli che si sono esposti meglio e che ho letto) però capisco (e spero di non sbagliare) che loro sono il tipo di vegetariani che rispetto,e lo voglio far presente.Comunque mi trovo molto d'accordo con sergio.

P.S. il pane integrale non mi piace ma devo dire che con la nutella è molto buono,ne risalta il sapore... :D
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ciceruacchio il gio lug 05, 2012 12:53 am

Esatto, oppure pane integrale con burro e miele :P
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda faisim il mar lug 17, 2012 12:13 pm

Perchè uccidere animali quando possiamo vivere benissimo anche senza queste crudeltà?

PS questa non è un'opinione è un dato di fatto.

http://www.alimentazionesostenibile.org ... carne1.asp

http://www.benessereblog.it/post/734/co ... ovo-studio
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yehudi il mar lug 17, 2012 12:37 pm

Quand'ero piccolo i miei erano vegetariani e di conseguenza lo sono stato anch'io seppur per un periodo di tempo limitato. In realtà eravamo 'pescetariani', in quanto una volta ogni tanto un po' di fish ce lo magnavamo comunque. :) Ora è da un po' che ho ripreso le vecchie abitudini, non mangio più neanche il pesce e sto benissimo..diciamo che la scelta dei miei genitori ai tempi è scaturita da un esigenza più salutistica (problemi di pressione,ecc), la mia invece è più etica ed è speculare al mio rispetto per la vita degli animali. L'altro giorno la mia ragazza (onnivora) mi ha scherzato dicendo che anche le piante e vegetali in genere provano dolore, quindi tanto vale restare carnivori. :mrgreen: voi che ne pensate?
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda faisim il mar lug 17, 2012 12:50 pm

Non è questione di pensare bisogna basarsi sui dati di fatto.
Le piante per prima cosa non hanno ne cervello ne sistema nervoso quindi non provano dolore e non sono minimamente paragonabili seconda cosa se tu ad un'albero di mele gli prendi un frutto mica muore!!!!
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mar lug 17, 2012 1:02 pm

Ecco, quello dell'articolo è proprio il genere di tentativo di proselitismo vegetariano che mi urta.

Alla domanda di prima le risposte, per me, son 2:
1. Perchè sono buoni
2. Perchè il sapore di un filetto, tagliata, agnello al forno, capriolo me lo possono dare solo le appena citate specie animali, nient'altro, e non vedo una sola ragione al mondo per rinunciare a tale gioia e delizia del palato.

Il primo link mi indispone e non poco, per prima cosa non vedo come si possano permettere di definire ridicole le persone che non la pensano come loro. Per il resto mi pare un'accozzaglia dei soliti luoghi comuni, e una serie notevole di arrampicate sugli specchi per tentare di trovare similitudini tirate per i capelli in base a determinate caratteristiche appunto non ben definite. In sostanza leggo solo ipotesi e congetture.
Inoltre, visto che non credo che il consumo di carne sia retaggio degli ultimi 50 anni, ma che io sappia reperti di lance da caccia risalgono fino alla preistoria, se tutta la carne fosse così dannosa per l'organismo, l'uomo dovrebbe trovarsi sull'orlo dell'estinzione, ma invece chissà come mai, pur essendo non vegetariana la maggior parte della popolazione mondiale, continuiamo a moltiplicarci, che strano.
Che si possa vivere anche senza la carne è un dato di fatto, personalmente la cosa mi tocca ben poco perchè non ho nessuna intenzione al mondo di privarmi del più buon cibo, in quanto a sapore, sia per me disponibile al mondo.
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mar lug 17, 2012 1:20 pm

Il consumo intensivo di carne è recente. Che se ne mangi poca (pochissima) da sempre è realtà. Per tanti motivi, tra i quali la fatica nostra nel cacciare e nel mangiare la carne cruda. Dovevamo prepararla altrimenti non riesci nemmeno a masticarla... e dovrebbe farvi pensare molto sul fatto che noi non siamo progettati per mangiarla.... ma comunque...

Tornando al tema del dolore delle piante, è il solito discorso stupido. Le piante non hanno sistema nervoso centrale e possono "soffrire" in senso lato; non si può certo paragonare il tagliare un ramo di una pianta di pomodori con il tagliare un arto ad un coniglio vivo, ad esempio.
Comunque, la vecchio prova del 9 è facile da fare. Potate un albero e poi mutilate un animale. L'anno dopo l'albero sarà più rigoglioso, l'animale putrefatto. Male o non male, piante ed alberi si rigenerano naturalmente e il nostro cibo dovrebbe essere quello. Non i cadaveri.

E anche i vegetali in toto vanno rispettate fino in fondo, ricordatevi che sono il tassello più importante della nostra vita.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda faisim il mar lug 17, 2012 1:22 pm

sergio978
rispetto la tua posizione ma permettimi di dire che "uccido animali anche se non ne ho realmente bisongo ma solo perchè mi piace il sapore" sia un affermazione al quanto egoistica e non rispettosa verso di loro. Altra domanda hai un cane o un gatto perchè non te lo mangi? Magari è meglio del maiale.

Veronesi ritiene che la carne non sia un alimento indispensabile per l'alimentazione umana, e sostiene che la dieta vegetariana, da lui stesso assunta, aiuti a prevenire l'insorgere di gravi malattie, in primo luogo il cancro:
« Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie. »
« Il primo, ma non unico, motivo per il mio vegetarianesimo riguarda proprio la salute. [...] Al di là di decisioni etiche, filosofiche e di tutela dell'ambiente, credo che badare alla propria salute sia una ragione sufficiente per ripensare al consumo di carne. »
Wikipedia

e per te questo è arrampicarsi sugli specchi???
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto