da sergio978 il mar lug 17, 2012 2:42 pm
Nono aspetta Rik, non vorrei dire stronzate ma quello è un'alzacassa per alzare il lato posteriore, con tanto di aggancio per il pedale, usato sulle 18" o 16", ce l'ho anch'io simile sulla tamburo.
Personalmente ho sempre la cassa alzata un paio di cm sulla parte anteriore, sia la 22" che la 20", in modo che non sia esattamente perpendicolare al terreno, ma leggermente inclinata verso di me, e per questo dovrebbero essere sufficienti i piedini, se parliamo di una classica 22".
Se si tratta di casse più piccole tipo la 18", dove per colpire il centro devi usare un alzacassa, allora li devi bilanciare l'altezza dell'alzacassa con la lunghezza dei piedini (di solito pensati e dimensionati per essere sufficientemente lunghi da garantire la posizione "più alto davanti" come sulle casse di maggior diametro).
Tutto questo porta al fatto che ritengo normale che l'inclinazione di una cassa standard sia "impennata" di un paio di gradi, occhio non cose esagerate altrimenti ti sfalsa il colpo.
Oh, poi i settaggi sono assolutamente scelte individuali, io pur provando a sperimentare alla fine son sempre tornato a questa soluzione qui..
Per me una delle cose essenziali a livello di feeling è il punto d'impatto e la lunghezza corretta del battente. Cerco sempre di regolarlo per colpire al centro, dove sento, a mio gusto, la sonorità migliore e la giusta risposta. Se troppo corto perdo in controllo, sulla cassa 18" con l'alzacassa raggiungo perfettamente il centro, stesso discorso sulla 22", mentre con la 20" ho tribolato un bel po' e ho dovuto trovare un compromesso: se tenevo il battente bello lungo per ottimizzare lo slancio e il controllo del pedale, finivo a colpire troppo in alto, se lo accorciavo per arrivare al centro geometrico mi risultava troppo corto, troppo "inserito", quindi ho dovuto individuare una via di mezzo che non facesse risentire troppo dei due problemi.
Poi tutto dipende anche da gusti e abitudini, è ovvio che se suoni una 26" o una 28" al centro non ci arriverai mai, nascono e son fatte per essere suonate così...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums