da Alessio_Sabian il mar lug 17, 2012 4:13 pm
Eccoci, erano eoni che ne parlavo e ora passiamo al dunque:
10"/12"/13"/16"/22". Color blu marino e finitura laccata con venature a vista; acero nord americano, bearing edge a 45°, lavorata ed assemblata a mano in giappone.
Monta cerchi die-cast con sistema star-cast su tutti i fusti e, come immaginavo, non suona, tuona.
Appena mi arrivò montai rapidamente cassa/tom 10"/timpano 16", ma non accordai, giusto una strettina, una controllata all'uniformità delle tensioni e BOOM!
Non credevo alle mie orecchie: un suono rotondo e preciso, violento e pienamente risonante (il timpano è infinito), una proiezione eccellente con un attacco che fa porgere l'altra guancia ai cristiani.
Col passare dei giorni mi sono poi divertito a cambiare accordatura e natura allo strumento ed ecco le mie impressioni:
-accordatura bassa/medio-bassa
come ho già detto le pelli che ho montato tendono ad arrotondare gli armonici, considerando quindi anche l'accordatura bassa gli armonici sono davvero gradevoli; il suono è grasso, pieno, rotondo, preciso e "cavernoso", il tutto senza perdere di attacco, viste le pelli clear a doppio strato.
la cassa? mamma mia. la cassa sembra provenire dalle fosse delle marianne! grossa e grassa ma con attacco (di quest ultimo aspetto spetta ampio merito al battente).
-accordatura media
io sono un batterista da accordatura media e, secondo il mio parere e le mie esperienze, questo legno trasuda tantissimo della sua essenza quando si accorda in questo modo. la sua naturale risonanza è equilibrata e gradevole, ha un volume esagerato, reagisce alla perfezione alle dinamiche e non si mangia manco una ghost su di un tom; così accordata, tra l'altro, sustain e decay sono molto molto molto valorizzati.
la cassa? wow. una cannonata nel ventre, "boomy" ma definita, piena e ricca.
-accordatura alta/medio-alta
il nodo cruciale, la maggioranza delle batterie che ho accordato in passato sono risultate, così accordate, un pò stucchevoli, o stoppate e soffocate, o "plasticose".
bene, qui il suono è controllato, i medio-bassi e i bassi continuano a sentirsi (in relazione all'accordatura, si capisce), gli armonici suonano canterini e chiari, il suono è preciso, le note rotonde, risposte rapide e brucianti.
la cassa è completa, in linea di massima non perde di medio-bassi neanche lei, acquisisce (ovviamente) più spinta sui medio-alti e risuona egregiamente; quest ultimo aspetto può piacere o meno, a me non fa impazzire, ma, per gratificare anche la sua natura da 22" la preferirei accordare sempre bassa/medio-bassa.
la prossima prova a cui mi/la sottoporrò sarà cambiare set di pelli battenti per metterci delle genera o delle g2, a sto giro coated, per provare un altro feel.
EDIT: per mantenere aperto il topic, viste le informazioni magari utili a qualcuno, ne ho modificato l'impostazione
Ultima modifica di
Alessio_Sabian il mer gen 02, 2013 2:16 am, modificato 4 volte in totale.