labatteria.it • Leggi argomento - Pulire la batteria

Pulire la batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Hal Deloy il lun lug 04, 2005 11:41 pm

Ciao,alcune parti metalliche della mia batteria (rullante,cerchi tom) si stanno sporcando di macchie di ruggine,e cos? anche le viti dei tiranti.
Non ? una situazione grave ma volevo sapere come poterli pulire ,il rullante che ? in metallo ? messo peggio.
Ciao
Hal Deloy
martellatore
martellatore

Messaggioda alezerg il mar lug 05, 2005 9:25 am

Se guardi nei vecchi post trovi info a palate...

comunque usa Duraglit..lo trovi nei supermercati....? una ovatta lucidante...in barattolo ti pasta per tutta la drum e ne avanzi...

Ciaoz
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alezerg il mar lug 05, 2005 9:26 am

ops...

.....un barattolo ti basta.....
alezerg
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Hal Deloy il mar lug 05, 2005 5:15 pm

Grazie la cercher?!
Ciao :mrgreen:
Hal Deloy
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il mar lug 05, 2005 6:23 pm

Buono a sapersi...anche il mio rullo drumsound avrebbe bisogno di una passata....
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il mar lug 05, 2005 9:02 pm

ahim? ? la dura realt? delle batterie quella di stare in situazioni a dir poco umide...
se anche voi siete tra quelli che suonano "con le pinne ai piedi" ricordatevi di coprire il vostro set con qualcosa che possa assorbire l'umidit? presente, io uso un vecchio piumone
e vi posso assicurare che tutto l'hardware ringrazia, per quanto non sia certo la soluzione definitiva ovviamente...
per la pulizia in generale ce ne sono tanti di prodotti, quello citato da ale ? ottimo comunque
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hal Deloy il mer lug 06, 2005 11:54 pm

Grazie per i consigli prover? anche a coprirla d'ora in poi!
Hal Deloy
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il gio lug 07, 2005 9:03 am

io sto maledetto DURAGLIT non l'ho trovato da nessuna parte! :cry: :cry:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IacopoR il gio lug 07, 2005 1:11 pm

Io stamattina ho fatto una passatina in alcuni punti del mio nuovo reggi rullante Tamburo con il SIDOL. E' sempre un pulitore per argento l'ho usato con un batuffolo di cotone intriso eppena appena e poi strizzato bene altrimenti il liquido (perch? il SIDOL ? liquido) entra anche dove deve entrare.
Cmq per il mantenimento credo che la cosa migliore sia usare una cera al silicone. Io ne usavo una quando dovevo pulire alcune cromature sulle moto dei miei clienti. La migliore ? quella della...azz non mi viene il nome cmq ? di marca tedesca ed ? di colore BLU. E' proprio una cera (non abrasiva) per? additivata col silicone quindi la protegge parecchio e per parecchio tempo (pensate alle intemperie a cui ? sottoposta un'auto).
Per medi e grossi punti di ruggine, consiglio di utilizzare una pasta abrasiva sempre per carrozzeria molto fine; ne esistono di grane diverse, mi sembra 3 cmq voi chiedete la pi? fine.
Tutti e due questi prodotti li trovate da chi vende materiale per carrozzieri, non nelle comuni carrozzerie.
IacopoR
battipentole

Messaggioda mingo il gio lug 07, 2005 1:45 pm

tommylee85 ha scritto:io sto maledetto DURAGLIT non l'ho trovato da nessuna parte! :cry: :cry:

In effetti ? un p? difficile da trovare, io ho dovuto girare 4 ferramenta, bisogna armarsi di pagine gialle e chiamare quelli vicini per sentire se ce l'hanno. io ho fatto cos?. Ma rende, e poi un barattolo costa 2.50 ?....
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda IacopoR il gio lug 07, 2005 3:58 pm

Io vi consiglio di lasciarlo stare il DURAGLIT non perch? non sia buono anzi, ma sulla batteria non serve a nulla in quanto le batterie sono cromate mentre il duraglit serve per l'ossido naturale che si forma sull'argento e poi non gratta mentre i puntini di ruggine che si formano spessimo sulle meccaniche fanno tolti con qualcosa che le scrosta quindi di abrasivo.

Ovviamente per abrasivo si intende qualcosa di davvero sottile. Per sottile (e qui riprendo il mio messaggio di prima) l'unica cosa che davvero non rovina il cromo ma vi consente di togliere le macchiette di ruggine ? la PASTA ABRASIVA IOSSO (o chi per lei). Mi ero dimenticato di menzionarla. La IOSSO ? una pasta di colore rosa che si usa nella nautica. ? davvero sottilissima come abrasione e nel settore moto la si utilizza per riportare a nuovo i cupolini trasparenti delle moto. Io ho lucidato varie volte la plastica trasparente del cover del mio nokia 3330 e altrettante volte il guadrante del mio orologio. Ovviamente toglie tutti i graffi sottili mentre quelli pi? profondi ci vuole pi? tempo oppure si decide di lasciarli l? e basta.
Anche io tempo fa ero titubante sul fatto che una pasta abrasiva potesse essere cos? fine ma tutto dipende dai granelli che sono contenuti all'interno. come per esempio i panetti abrasivi di cera che vengono usati per lucidare un pezzo prima della sua cromatura altrimenti la cromatura verrebbe ruvida e pi? facilmente staccabile.
Una volta io ed un amico abbiamo anche riportato a nuovo il vetrin in plastica del contagiri della sua Smart che si era rovinato per colpa di un prodotto per pulire i cruscotti.
Io ho appena provato la mia IOSSO sul reggi rullante, ? le macchiette di rugine che non erano venute via si sono tolte subito. Poi passer? (stasera) la cera siliconica ? dovrei essere a posto per un bel po di tempo.
compratela che ? davvero l'unica che non rovina il cromo (anche perch? il cromo ? molto molto duro).
IacopoR
battipentole

Messaggioda Roger-It il gio lug 07, 2005 4:16 pm

dove si trova questa pasta IOSSO ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio lug 07, 2005 4:38 pm

Io per togliere il vecchio uso la pasta abrasiva!
Quella della arexon per le cromature della moto, funziona molto bene, l' unica accortezza ? che devi lucidare parecchio bene i cerchi per evitare che ce ne resti sopra perch? appunto ? abrasiva.
La cosa pi? economica da usare e in gran quantit? per lucidare ? la carta igenica.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IacopoR il gio lug 07, 2005 4:41 pm

questo prodotto io l'ho trovato in un negozio di nautica forse lo trivi anche in ferramenta.
Sul sito della iosso WWW.IOSSO.COM questo prodotto non c'? pi? ma nella sezione BOAT trovi (? l'ultimo) il metal polish. Se sai un po' di inglese prova a chiedere direttamente alla iosso se i due prodotti sono praticamente uguali altrimenti recati in un negozio di nautica e chiedi a loro.

vedi che il colore del mio ? ROSA e non ? un caso. il rosa sta ad indicare una granulometria molto molto piccola quindi di altri colori non prenderlo a meno che non provi a lucidare un pezzo di plexiglass e vedi che funziona.
La confezione che ho io ? come questa

Immagine

la differena tra il mio e questo in foto (che ? per le pistole) ? che le righe oblique blu non ci sono e poi invece di esserci scritto "work cleaner" (mi pare che questo dica sulla foto) c'? scritto "MULTIUSE POLISHING CREAM".

Dovrei averlo pagato qualcosa come 7-8 ? ma non ricordo con precisione.

Cmq ? fantastica :wink: :wink:
IacopoR
battipentole

Messaggioda IacopoR il gio lug 07, 2005 4:44 pm

themucco ha scritto:Io per togliere il vecchio uso la pasta abrasiva!
Quella della arexon per le cromature della moto, funziona molto bene, l' unica accortezza ? che devi lucidare parecchio bene i cerchi per evitare che ce ne resti sopra perch? appunto ? abrasiva.
La cosa pi? economica da usare e in gran quantit? per lucidare ? la carta igenica.

questa di cui parli anche dovrebbe andare bene perch? penso che anche lei sia finissima.
cmq io ti consiglierei di passare i cerchi sotto l'acqua per togliere la pasta, usando una spugna morbida, poi li asciughi bene e ci passi la crema lucidante al silicone. Secondo me pi? protezione di cos? non si pu?.
IacopoR
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie