Volevo segnalarvi un tentativo di truffa ai miei danni che per mia fortuna sono riuscito a smascherare.
Vi spiego: ieri ho messo in vendita su subito.it (per conto di un amico) una moto a 5.000 euro. Manco 10 minuti e mi contatta un certo Pierre Coulange che scrive: "Buongiorno.Sig/Sig.ra la vostra moto è sempre ancora d'attualità?
Cordialmente"
Dopo aver passato qualche minuto a chiedermi cosa cazzo volesse dire
"Buonasera.Sig/Sig.ra
Grazie per la buona vendita della vostra moto lo e la sincerità verso la mia persona, in ogni caso sono pronto a fare affare con voi.
Sono acquirente automaticamente e sarò realmente onorato di averlo come nuovo moto. Non un problema per moto mi conviene.
Ma vista che sono francesi residente in AFRICA come un esercente minerario non sarò sul posto conto tenuto della mia situazione geografica
per voi pagate cash il moto, li proporrei dunque per il regolamento del vostro denaro per bonifico bancario.
Se d'accordo lo siete fatto pervenire le vostre coordinate bancario seguente:
il nome della vostra banca
L'indirizzo della vostra banca
il codice IBAN della vostra banca
il codice BIC della vostra banca.
il prezzo finale del moto.
Il vostro indirizzo personale
Il vostro nome e cognome
Il vostro numero di telefono personale.
Una volta il vostro denaro è sul vostro conto io contatterò una società d'eliminazione di moto che andrà da voi prendere il moto anche le spese d'eliminazione del moto sono a mio carico.
Vi chiederò di farmi pervenire una copia della vostra carta d'identità o passaporto. Vi invio una copia della mia carta d'identità in parte unita per più fiducia.
Grazie di comprendere questo affinché possiamo fare il necessario qui e finire non appena possibile con questa transazione.
Resto in attesta del vostro accordo.
Cordialmente.
Mr Pierre Coulange
Indrizzio: Republique de côte d'ivoire
Rue Saint Pierre
01 BP 8765 ABIDJAN 01"
La prima cosa che penso è: CO' STA MINCHIA CHE TI MANDO TUTTI I DATI, mentre subito dopo ribadisco un costante pensiero: MA COME MINCHIA SCRIVI??
Insospettito da questa grottesca situazione di un francese residente in Costa d'Avorio che cerca una moto su subito.it, faccio una ricerca su Google inserendo nome e cognome del suddetto seguiti dalla parola magica "truffa"....
Et voilà, madames & monsieurs, tra i risultati di ricerca spunta un sito che racchiude decine di truffe IDENTICHE che però hanno una differenza: il nome del truffatore cambia.
Come funziona la truffa? Semplice, il tizio si finge interessato e se ci cascate vi manda un bonifico per acquistare il vostro oggetto, ma ve lo manda maggiorato di 1000 euro ad esempio. Al che, inviandovi la ricevuta del bonifico, vi chiede la restituzione del denaro in più che vi ha 'erroneamente' inviato, e nel frattempo annulla il bonifico che vi ha fatto (dall'estero si può annullare un bonifico anche dopo l'emissione del CRO) e si fotte i soldi che gli avete inviato sparendo nel nulla per sempre.
Volete denunciarlo? Beh, denuncereste un povero 'truffato' come voi, al quale è stata rubata l'identità...
Il bastardo, nel corso della transazione, vi chiede la copia di un documento, che poi utilizzerà per truffare altra gente a vostro nome, e quando questi come garanzia di fiducia gli chiederanno un documento, egli invierà il vostro!
Quando si sparge la voce, gli basta fregare un altro documento e continuare la catena!
Io sto fingendo di essere in trattativa, ed appena mi chiederà di inviargli un documento, gli invierò una foto con una semplice scritta: GAME OVER! (oppure suggeritemene una voi!
)
In conclusione state attenti a non vendere mai la vostra Starclassic ad un indonesiano residente in Svezia che parla greco antico!