http://download.yamaha.com/api/asset/fi ... t_id=45464
Ecco la spiegazione (e mi correggo): ogni kit presentato da Yamaha ha un grafico a dx che pone in evidenza laddove il kit stesso eccelle o eccede......Nel caso di Phx si ha un incremento delle frequenze dove abbonda il colore rosso. Viceversa, dove il rosso non compare c'è una minore gamma di quella frequenza, ma la batteria non è che sia povera in tale punto di quella frequenza: dovrebbe significare che altre frequenze, cioè la propensione generale di quel kit è spostata verso date frequenze. Ma posso sbagliare.
E infatti: se andiamo all'ultima batteria, come io ho anche spesso sperimentato, ovvero la STAGE CUSTOM troviamo un kit orientato dal costruttore ad avere una maggioranza di frequenze BASSE E MEDIE: certo, ma perchè on stage live all'aperto le prime frequenze a sparire mangiate dall'ambiente sono le basse e le medie basse. La punta la senti all'aperto, le medio/alte cioè non spariscono. Ecco quindi che il costruttore Yamaha enfatizza nella Stage Custom già in partenza una sonorità piu'bassa medio/bassa , perchè sa (l'ha chiamata appositamente Stage custom) che live quelle spariranno in parte e quindi le enfatizza in partenza. Giusto.
E infatti, per quante volte io abbia suonato su palco all aperto, ringraziero sempre la 8000 RTC power che non perdeva mai un basso in quanto mogano e resina fenolica portavano le frequenze su un basso di partenza davvero enfatizzato. Ecco perchè poi mettevi i microfoni e la dovevi solo un po'controllare ma non si perdeva mai.