labatteria.it • Leggi argomento - Cosa desiderate o ricercate in un pedale?

Cosa desiderate o ricercate in un pedale?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda MASTERCUSTOM il gio giu 21, 2012 10:52 am

@MASTERCUSTOM: quello è un sistema che si trova su molti pedali di fascia pro... basta rendere regolabili sia la camma che il portabattente (che devono essere pezzi separati e non unico blocco) in modo da farli ruotare indipendentemente sull'albero centrale fino a trovare la giusta posizione reciproca...
Tipo un sistema del genere su portabattente e sulla camma permetterebbe la regolazione della corsa reciproca:
http://www.labatteria.it/public/file/supporto_iron2.JPG[/quote]

Mi spiace contraddirti, ma la particolarita' di regolazione del Vdl dell'axis e unica, altri hanno regolazione di rapporto di corsa sostituendo la camma, ma trattasi di sistemi a catena, il Demon per esempio ha 2 corse , trick una cosa simile ma non cosi' efficace perche' non ha un range di intervento cosi' ampio, e millimetrico, per chi richiede questo tipo di caratteristica cosi' precisa, e' una cosa unica
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il gio giu 21, 2012 10:58 am

Sinceramente non conosco bene il sistema axis, ma penso che una regolazione del genere può essere fatta tranquillamente con quel sistema indicato... ovviamente non pretendo regolazioni fini come quelle dell'axis, ma comunque saranno accettabili...

Provo ad informarmi meglio su questo sistema Vdl :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giordano il gio giu 21, 2012 11:11 am

ImmagineImmagine
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda 1020152 il gio giu 21, 2012 11:44 am

Questo sistema secondo me è fatto anche per regolare il braccio che c'è con l'asse... in questo modo si ha una specie di camma regolabile dato che variando il braccio varia anche la coppia e quindi la risposta del battente...
Nella prima immagine però non ho capito a cosa serve la vite con la freccia rossa... forse è solo il pesetto per l'astina del battente...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il gio giu 21, 2012 11:46 am

Un tizio ha perso quella vite e l'ha indicata.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda 1020152 il gio giu 21, 2012 11:54 am

:D

Quindi in pratica il sistema VDL dei pedali axis consiste solo nella possibilità di far scorrere l'astina (che collega la pedana al portabattente) lungo quella guida a sezione circolare... così quindi non si regola tanto la corsa (secondo me), ma più che altro il braccio e quindi il momento che il colpo del piede crea sull'asta centrale e quindi sul battente...
Quindi è l'equivalente per i direct drive dei sistemi con camma regolabile dato che spostando l'astina (e quindi allungando o accorciando il braccio) è come se si cambiasse il profilo della camma (è come se si cambia dalla camma nera a quella bianca dell'eliminator: sono entrambe camme non eccentriche, ma con grandezze differenti)...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MASTERCUSTOM il dom giu 24, 2012 6:31 pm

e dunque non cambia la corsa tra pedana e battente? consiste solo nel scorrere l'astina ecc ecc....e cosa dovrebbe fare, decollare? ma ti sembra poco?? scusami, ma secondo me non sai quello che stai a di'....pardon...ho l'impressione che sei il solito saputello con le idee confuse.....non risp piu a questo genere di discussioni...buena
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il dom giu 24, 2012 8:59 pm

:o Vabbè che fa caldo, ma ci si scalda in fretta, eh? :suk
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il dom giu 24, 2012 11:02 pm

MASTERCUSTOM ha scritto:e dunque non cambia la corsa tra pedana e battente? consiste solo nel scorrere l'astina ecc ecc....e cosa dovrebbe fare, decollare? ma ti sembra poco?? scusami, ma secondo me non sai quello che stai a di'....pardon...ho l'impressione che sei il solito saputello con le idee confuse.....non risp piu a questo genere di discussioni...buena

Forse in quello che ho scritto è trapelato qualcosa di malinteso... comunque non era il mio intento...
Quello che volevo dire è che per regolare la corsa tra battente e pedana ci sono sistemi molto semplici e funzionali che già permettono di avere una regolazione anche abbastanza fine. Quindi mi sembrava strano che i pedali axis avessero un loro sistema per fare solo questo... infatti vedendo meglio il sistema VDL si nota che tale sistema permette (secondo me) principalmente la regolazione della distanza con l'asse e di conseguenza anche la corsa... Questo sistema è quindi molto interessante nei direct drive dato che permette di modificare la risposta del battente (è l'equivalente di una camma regolabile) ed è questo che lo rende originale (dato che gli altri pedali direct drive non permettono regolazioni così fini se non mi sbaglio)...
Proprio per questo sei riuscito secondo me a trovare il feeling giusto e non tanto per la sola regolazione della corsa.
Il mio intento quindi non era di sminuire questo sistema, anzi era quello di elogiarlo dato che per me la possibilità di regolazione della distanza con l'asse del pedale (che ripeto equivale ad una camma non eccentrica regolabile) è prioritaria rispetto alla regolazione della corsa...

Un sistema per regolare la sola corsa in un direct drive può essere questo realizzato da Francis:
http://imageshack.us/photo/my-images/190/dscn1886k.jpg/

Per "distanza con l'asse centrale" e "corsa tra pedana e battente" io mi riferisco a questi:
http://www.labatteria.it/public/file/Catturffffffa.JPG

P.s. ovviamente tutto quello che ho scritto è un mio parere sviluppato in maniera indipendente guardando diverse foto e senza provare il pedale di persona... sono sempre ben accetti consigli ed esperienze di utenti che vogliano contribuire in maniera costruttiva a questo topic...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MASTERCUSTOM il lun giu 25, 2012 7:51 pm

Allora, scusami un attimo, spiegami quali altri sistemi in meccanica , come dici, regolano il rapporto di corsa tra pedana e battente, in maniera diversa come hai appena scritto....scusa e' il principio della pedivella della bicicletta, determina il passo in base alla sua lunghezza, cosi'cambia l''ampiezza di movimento della gamba per far un giro completo, ovvero la distanza tra l'asse centrale, ed il perno di manovella. E' una cosa ovvia e matematica, mi chiedo solo perche' sminuisci questa cosa, tutto qui'. Che tra l'altro e' l'unico pedale esistente, che permette questo settaggio in maniera precisa e non obbligatoria,(con fori, o camme stabilite) con un range di intervento che chi possiede, puo' garantirti che e' ampissimo. Vedi te se si tratta di fantasie o altro....
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun giu 25, 2012 9:02 pm

Mi sembra che stiamo continuando un discorso basato su malintesi... nel mio post di replica ho cercato di chiarire, ma a quanto sembra non sono riuscito nell'intento...

Tengo comunque a precisare quanto già scritto:
1020152 ha scritto:...Il mio intento quindi non era di sminuire questo sistema, anzi era quello di elogiarlo...

Tornando alle tue domande:
MASTERCUSTOM ha scritto:Allora, scusami un attimo, spiegami quali altri sistemi in meccanica , come dici, regolano il rapporto di corsa tra pedana e battente, in maniera diversa come hai appena scritto...

Un sistema è proprio quello postato e cioè questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/190/dscn1886k.jpg/ (tramite le zigrinature si ha una regolazione molto accurata della sola corsa tra battente e pedane, senza alterare in nessun modo la distanza con l'asse centrale); oppure il sistema Trcik che però permette solo 3 posizioni (dato che ha solo 3 fori)...

Forse però il malinteso è nato poichè per me la "distanza con l'asse centrale" indica la risposta dinamica e cinematica del pedale (la risposta del pedale) ed è quindi l'equivalente del cambiare il profilo della camma nel sistema a catena: quindi variando la distanza con l'asse centrale varia la risposta del pedale come cambia la risposta del pedale variando il profilo della camma utilizzata. Tale distanza nei direct drive influisce anche sulla distanza verticale che la pedana deve compiere per portare il battente a contatto con la pelle... Quindi variando questo valore si hanno 2 regolazioni: della risposta del pedale e della distanza da far percorrere verso il basso alla pedana per far giungere il battente sulla pelle (più la distanza è lunga e maggiore sarà la distanza verticale da far compiere alla pedana per eseguire il colpo sulla pelle)...
Mentre "corsa tra battente e pedane" per me indica soltanto la distanza verticale che c'è tra pedana battente: è quindi sostanzialmente sinonimo di inclinazione della pedana (più la corsa tra battente e pedana è lunga e più la pedana sarà bassa, mentre più è bassa e più la pedana sarà inclinata in posizione di riposo)...

Spero di aver chiarito e di aver esposto in maniera esaustiva il mio punto di vista...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il lun giu 25, 2012 9:22 pm

giordano ha scritto::o Vabbè che fa caldo, ma ci si scalda in fretta, eh? :suk

Scusa, eh, ma sembra la reazione che ha un fanboy.
Decisamente eccessiva.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MASTERCUSTOM il mar giu 26, 2012 10:36 am

giordano ha scritto:
giordano ha scritto::o Vabbè che fa caldo, ma ci si scalda in fretta, eh? :suk

Scusa, eh, ma sembra la reazione che ha un fanboy.
Decisamente eccessiva.

Se la piantavi di postare ste frasi inutili...sei te che missa' il fanboy che stai in mezzo a discorsi di pedali ogni volta in questo modo...renditi utile almeno spiegando il discorso che abbiam preso con 1020152, che se noti, alla fine ci siam compresi benissimo, bastan poco a fraintendersi, ma non ce bisogno di alimentare screzio in maniera antipatica come hai fatto....tutto qui', pensaci, alla fine sei un utente come tutti gli altri :wink:
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mar giu 26, 2012 11:33 am

:D
Pensieri sparsi.
A far ordine pensateci voi che io sto dormendo in piedi.
Il sistema postato da 1020152 mi par meglio dell'axis...
Da più regolazioni.
Che tra l'altro a parte l'a21 di roddy son anni che l'axis non apporta migliorie.
Infatti esteticamente è brutto.
Poi per suonare l'estetica serve relativamente, peró si vede che è un pedale che ha parecchi anni sul groppone.
Da noi è arrivato da relativamente poco ma è in giro (se non ricordo male) dagli anni '80.
È un pedale che è usato per le velocità estreme, moltissimi usano le molle tirate a morte e fanno solo cose veloci peró la dinamica va a farsi fottere bellamente.
E spesso anche la botta.
Pur avendo meno regolazioni di fino da quel punto sottolineato e rimarcato da metald preferisco trick o demon drive, meno nervosi e più controllabili.
Il trick poi ha una botta che axis si sogna.
Avere mille settaggi al millimetro puó poi anche esser controproducente, vedi eliminator o dw, c'è gente sul forum che si è persa a sistemarli, non mi pare una buona cosa.
Rischi di diventar matto se non hai esperienza nel settar pedali.
Meglio pochi ma efficaci.
L'axis infatti non ne ha tantissimi ma fanno un lavoro egregio.
Nella lista dei direct drive che vorrei, sta alla pari col czarcie kopyto, subito dopo c'è il b.o.a. della pdp.

Un miglioramento potrebbe esser metter la molla in condizione di lavorar dritta e il più vicina possibile alla camma, così da evitare flessioni.
Mi pare che il dw 9000 sia così.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar giu 26, 2012 11:54 am

La cosa più importante in un pedale?!? un buon feeling al piede di suo, e meno regolazioni possibili. Così si passa più tempo a suonare e meno a giocare con le vitine.. :mrgreen: :B

A parte tutto, di pedali ne ho e ne ho avuti più di qualcuno, nella maggior parte dei casi faccio un minimo di settaggio al volo finchè non trovo un buon feeling e a quel punto rimane così per i secoli a venire. L'ho fatto col doppio Cobra power glide a catena, più recentemente ho preso un paio di eliminator per la doppia cassa, fatto un po' di prove di camme, cacciata su la nera, sistemate le molle e via così.
Continuo ad usare Camco vecchio e Speed King che mi sbalordiscono sempre per la loro semplicità ed efficacia, e uso a volte un Axis A longboard col suo Sonic Hammer. Su questo devo dire che non mi ci trovo male, è sicuramente "svolazzante" come pedale, in genere preferisco avere pesi leggermente maggiori sotto il piede. Ma quella regolazione di cui si parlava prima, cambia e non di poco il feeling del pedale. Devo dire che, sarò caprone io, ma tutte ste posizioni intermedie o regolazioni millimetriche mi lasciano un po' perplesso, ho provato a buttare il leveraggio tutto da una parte o tutto dall'altra, notando in un caso una maggiore resistenza, come se il pedale acquisisse un po' di "peso" in più, nell'altro caso sta pedana che svolazzava alla cazzo di cane sotto la suola per cui ho stabilito che per me andava bene un'estremo (se non sbaglio, dovrebbe essere quello "tutto indietro") e via così, senza perdermi ulteriormente..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mar giu 26, 2012 4:03 pm

Tirando un po' le somme vorrei focalizzarmi e realizzare:
- pedana convertibile facilmente da standard in longboard;
- camma regolabile (tipo dw9000) con doppia catena, camma tonda singola catena (tipo camco) e direct drive (regolabile tipo axis) [tutti e 3 facilmente smontabili in modo da scegliere quello più comodo];
- giunto cardanico migliore con riduzione degli attriti;
- molla a compressione;
- regolazione indipendente di battente e pedana (come angolazioni reciproche) e quindi della corsa della pedana.

Inoltre vorrei fare uno studio per analizzare meglio come i vari sistemi (camme e direct drive) rispondano in maniera diversa, così da avere ben chiaro per tutti cosa un sistema comporti in termini di benefici e svantaggi...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda HCSA il gio lug 26, 2012 4:48 pm

non so se qualcuno ha gia sollevato la seguente questione,
ma per la tua ricerca aggiungerei un albero cardanico un pò più lungo nel doppio pedale
io che tengo il doppio a sinistra dell'hi-hat ho non poche difficoltà.
e a mio avviso il pedale perfetto deve essere il più controllabile possibile, un misto tra la stabilità del 5000 ma meno macchinoso e la velocità e leggerezza dello speed cobra ma più gestibile e controllabile
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il ven lug 27, 2012 3:20 pm

Per avere una base di partenza sto iniziando a modellare il Pearl Demon Drive, ma dato che non lo posseggo mi servirebbero alcune info per poter finirlo: mi servirebbe una foto della pedana (vista da sotto) in modo da capire come fare il sistema che permette di passare da standard a longboard...

Chi mi aiuta?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il ven lug 27, 2012 3:27 pm

Se posso, io, stasera lo smonto e i mando foto in mp, sempre se faccio a tempo...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il ven lug 27, 2012 4:09 pm

Grazie mille :wink:

Se riesci già che ci sei, potresti anche misurarmi eventuali distanze tra assi dei fori, diametri fori, lunghezze e altro? Dovrei appunto disegnarlo e per ora ho solo le dimensione del pedale visto dall'alto, ma sotto non so proprio cosa c'è e che dimensioni abbiano le varie parti...

So che potrebbe romperti la cosa, ma saresti gentilissimo se riuscissi a fornirmi questi dati :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il lun lug 30, 2012 9:50 am

Sai che la riflessione di HCSA la trovo assolutamente interessante e degna di nota?
Anch'io quando usavo il doppio, in genere preferivo tenerlo a sx del HH e la mia unica fortuna era quella di essere uno che suona estremamente "compatto" e "tutto avanti", con cassa, HH e rullo molto vicini, nonostante questo spesso arrivavo al limite dell'estensibilità dell'albero..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun lug 30, 2012 10:21 am

Le foto te le faccio aver stasera, ho avuto week-end intenso...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mar lug 31, 2012 10:50 am

Tranquillo, io intanto sto facendo il resto :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 31, 2012 12:29 pm

SOlo per vostra informazione:ho visto un B.o.a usato a Bergamo da Ghisleri...ma non ricordo se era singolo o doppio :x
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vinnie_paul il mar lug 31, 2012 1:07 pm

degustibus :mrgreen:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mar lug 31, 2012 1:38 pm

Ok, ora mi informo, se è doppio cerco di accasarlo...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio ago 02, 2012 12:26 pm

Per il momento ho modellato questo:

Immagine

Ora vorrei passare alla pedana, quindi attendo le foto della parte inferiore e qualche misura utile per poterla modellare correttamente :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il gio ago 02, 2012 1:07 pm

Porta pazienza, ho delle giornate un po' piene...
Mi spiace rallentarti...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il gio ago 02, 2012 6:55 pm

Tranquillo... adesso inizio la parte di trasmissione e la pedana me la lascio per ultimo :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giordano il gio ago 02, 2012 7:39 pm

Spero stasera di far a tempo, a qualche ora...
Mi son portato a casa dal lavoro pure il calibro centesimale digitale...
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche