labatteria.it • Leggi argomento - Prima batteria - Probabile Sonor Smart force Xtend

Prima batteria - Probabile Sonor Smart force Xtend

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Stuntman Mike il mar lug 31, 2012 2:22 am

Ciao ragazzi sono nuovo...non ho trovato una sezione presentazioni...e poichè volevo parlare in particolare di questa batteria ho preferito aprire un nuovo topic...spero di non aver sbagliato...
Ad aogni modo sono Michele, ho quasi 27 anni e dopo diversi anni di chitarra elettrica ho iniziato da pochissimo a suonare batteria anche perchè la sento essere davvero il MIO strumento.

Avendo un budget iniziale di circa 500€ o poco più...per prendere una batteria si per iniziare...ma non una ciofega, al negozio dove mi rifornisco di solito mi hanno consigliato:

- Sonor smart force (kit completo, compreso seggiolino, meccaniche ecc..non ho capito se ci sono sia il crash che il ride oltre al charleston...ma per iniziare mi andrebbe bene comunque).

- Yamaha "Gigmaker" 550€ Fusti e asta.

- Tama "Imperialstar" Fusti, asta e asta in più per il crash. Sempre 550€ Circa.

Dato che i piatti sulla smart force lasciano un pò a desiderare mi sono già informato sul prezzo di piatti un pò più buoni per comprarli in seguito. I piatti set base di Paiste Zildjian ecc costano 190/200 €. Lo so che sarebbe una gran cosa fare 500€ + 200€ + 50 per lo sgabello..ma mi sembrerebbe veramente di sforare troppo per una spesa iniziale...poi con sta crisi!

Altrimenti mi è stata proposta una batteria usata che si vende un amico del mio maestro:

- Tama "Swingstar" a 400 €. Tutto tranne i piatti (Paiste 502, credo non siano quelli base ma modelli un po' più buoni) che venderebbe sui 200€ forse anche meno.

Sono andato a vederla 3 giorni fa: la batteria ha circa 10 anni ed è tenuta bene....Non la suona da un bel po' ed era tutta incelofanata e riposta in degli scatoloni. Le pelli però sono assolutamente da cambiare.

Il ragazzo a 600€ vende la batteria completa e i piatti sono dei Paiste 502. C'è anche il ride e lo spash con relative aste...solo lo splash ha l'asta non tama. (il tutto con seggiolino, portapiatti, portabacchette ecc ecc)

Dato che dovrei spendere un po' più del mio budget per una batteria che, anche se tenuta bene, è comunque un entry level, ha 10 anni e ha le pelli da sostituire (quindi altri soldi)....sono sempre più convinto nel prendere la SOnor a 500€ kit completo e cambiare appena posso i Piatti (che quelli base fanno abbastanza cagare, anche se per il primo periodo penso che mi ci divertirò ugualmente ) comprando i suoi.
Un set completo di Paiste 502 a 200€ in ottime condizioni mi sembra un buon prezzo...
Voi che ne dite?

Ad ogni modo sono sempre più orientato ormai al 90% Verso la Sonor Smart Force xtend.
L'acquisto avverrà a fine Agosto, è ancora presto...però dato che ormai mi sono convinto su questa batteria volevo chiedervi quale dovrei scegliere secondo voi tra la nera e la cromata? Sia per caratteristiche che per il colore..la finitura ecc?
Leggendo vedo che tecnicamente dovrebbe cambiare solo la misura della cassa...
Mentre vedo che oltre al Hi-HAt, dovrebbero dare sia il crash che il ride....quindi i piatti e aste sono 3! Sbaglio?
Io inizialmente ero più per la cromata ma ora un po' mi sto ricredendo. Mi lasciano un po' perplesso le meccaniche nere che (rispetto alle classiche in acciaio non ricoperto/verniciato) presumo si righino più facilmente... o no? Boh...
Voi che direste a primo acchitto? Magari nera è più sobria ed elegante e poi sta bene su tutto come i vestiti! :D
D'altro canto invece io sono più rockettaro...non vorrei che la nera sia troppo Jazz... Suono "batteristico" che mi piace di riferimento: FOO FIGHTERS per esempio.
Serve un parere spassionato!

Nera (combo set): Bass Drum 18" x 16"

http://www.sonor.com/pbas/Sonor_FE/sono ... katid=1080

Cromata (stage set): Bass Drum 22" x 17.5"

http://www.sonor.com/pbas/Sonor_FE/sono ... katid=1083
Ultima modifica di Stuntman Mike il mar lug 31, 2012 2:35 am, modificato 1 volta in totale.
Stuntman Mike
battipentole

Messaggioda viper86 il mar lug 31, 2012 2:34 am

Intanto se la nera ha la cassa da 18" devi andare necessariamente sulla cromata da 22", misura standard dato che sei agli inizi e non sei "specializzato" su un genere in particolare.

Ti avrei consigliato comunque la cromata perchè le meccaniche nere si possono rovinare facilmente e dato che sei un principiante non poche volte colpirai i cerchi dei fusti anziche le pelli.

Però in generale, ti consiglio di andare sul' usato, con quella cifra puoi trovare qualcosa di carino.....

Nel "pacchetto" lo standard è fornire 1 asta charleston e 2 aste piatto, generalmente 1 dritta ed 1 a giraffa. I piatti in dotazione fanno schifo, durano letteralmente poche settimane.....se non pochi giorni....

Infine i Paiste 502 non li conosco, ma non mi sembra un grandissimo affare.....se cerchi qualcosa sul' usato tipo Turkish, puoi trovare piatti a 60-70 euro, quindi un set da 3 (charly, ride, crash), puoi farlo con quella cifra e sono piatti che possono anche definirsi professionali.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stuntman Mike il mar lug 31, 2012 2:44 am

Ho capito, grazie del consiglio....Occhio che però è la cromata, cioè la Stage 2 set, ad avere le meccaniche nere.... (dalle foto nei link si vede bene)

Ho visto che al 99% dei casi per una prima batteria non scadente consigliate di buttarsi sull'usato dicendo che si trova maggior a un minor prezzo....Io però credo che per il mio budget...più di un'altra entry level, magari con piatti più buoni si..., sia difficile trovare (kit completo).....
E a quel punto, entry level per entry level, preferisco il nuovo per di più in un negozio vicino, che conosco e che può darmi un minimo di assistenza...
Per i piatti quindi che dite....mi sconsigliate di prendere fra qualche mese questi Paiste 502 in bronzo a 200€?
Stuntman Mike
battipentole

Messaggioda viper86 il mar lug 31, 2012 3:11 am

Io fra nero e cromato intendevo le meccaniche.......perchè i fusti sono comunque ricoperti dal wrap (strato di plastica), quindi non si può parlare letteralmente di cromato come se fosse un metallo, è solo color cromato....

Quindi ti consiglio quella con la cassa da 22 anche se ha le meccaniche nere, non avevo visto le foto.......... :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 31, 2012 6:29 am

Il solito consiglio è di rivolgersi ad un buon usato:su questo sito trovi tante offerte affidabili oppure su mercatino musicale.com.
Ti sconsiglio di spendere quei 200 € in un kit piatti in cui la spesa maggiore è costituita dal nome/marca che acquisti.
Io sono rimasto sorpreso dalla sonorità' dei piatti stagg serie sh che paghi poco ed hanno il suono quasi da grandi,anche qui rivolgendosi all'usato spunteresti ottimi prezzi,vista la prevedibile svalutazione.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Headbanger82 il mar lug 31, 2012 6:59 am

Stuntman Mike ha scritto:...D'altro canto invece io sono più rockettaro...non vorrei che la nera sia troppo Jazz... Suono "batteristico" che mi piace di riferimento: FOO FIGHTERS per esempio...

No beh infatti la batteria nera é un simbolo di noti jazzisti tipo Lars Ulrich, Charlie Benante, Dave Lombardo, Dave Grohl, Mike Terrana, Scott Travis, Taylor Hawkins, Nicko McBrain... é un elenco piuttosto eterno...

Consiglio 1 - leggiti il regolamento
Consiglio 2 - prenditi un buon usato sia come fusti che come piatti
Consiglio 3 - non spararle troppo grosse :lol:
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il mar lug 31, 2012 8:57 am

Io ti consiglio intanto di scegliere le misure adatte a te. Come già consigliato da altri cerca la cassa da 22 che è più o meno standard per il rock e va pune pure per altro. Poi i tom potrebbero essere 10-12-14 oppure 12-13-16, dipende dai gusti (la prima configurazione più versatile ma io per fare rock sceglierei la seconda).
La Sonor può essere un buon inizio ma prima vedi se nell'usato non si trova qualche occasione tipo una sonor di fascia più elevata o altre marche.. Ogni tanto salta fuori qualcosa, se si ha un po di pazienza. Vedi qui nella sezione "vendo" se trovi qualcosa.
Per i piatti ti consiglio anch'io di vedere se trovi degli stagg usati o simili, altrimenti vai sui paiste pst8 che suonano bene ma spendi già di più (http://www.thomann.de/it/paiste_pst8_reflector_rock_set.htm).

Headbanger82 ha scritto:No beh infatti la batteria nera é un simbolo di noti jazzisti tipo Lars Ulrich, Charlie Benante, Dave Lombardo, Dave Grohl, Mike Terrana, Scott Travis, Taylor Hawkins, Nicko McBrain... é un elenco piuttosto eterno...

:lol:

[/url]
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vynnstorm il mar lug 31, 2012 9:22 am

Headbanger82 ha scritto:
Stuntman Mike ha scritto:...D'altro canto invece io sono più rockettaro...non vorrei che la nera sia troppo Jazz... Suono "batteristico" che mi piace di riferimento: FOO FIGHTERS per esempio...

No beh infatti la batteria nera é un simbolo di noti jazzisti tipo Lars Ulrich, Charlie Benante, Dave Lombardo, Dave Grohl, Mike Terrana, Scott Travis, Taylor Hawkins, Nicko McBrain... é un elenco piuttosto eterno...

Con "la nera" intendeva quella che ha la cassa 18"...

Vai di usato, si trovano tama superstar/pearl vision con 450 euro anche meno, batterie che proprio sono su un altro livello rispetto a quelle da te citate. Come misure dire un classico 22 12 13 16 oppure 22 10 12 14. Per i piatti cerca di prendere almeno un set di turkish moderate, senno' aspetta un po' e fatti un piccolo set usato piano piano.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mar lug 31, 2012 9:33 am

in effetti la cassa da 18 è un po' pochino per fare rock....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo85 il mar lug 31, 2012 10:39 am

Sono tutte leggende metropolitane secondo me; con la cassa da 18'' il rock lo fai benissimo..
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vynnstorm il mar lug 31, 2012 10:59 am

C'e' da vedere di quale cassa stiamo parlando, una starclassic o una maple custom hanno un range di accordatura maggiore rispetto ad una economica/semi pro.
Poi si fa tutto con tutto per carita', ma indubbiamente tra 18 e 22 il pitch e' proprio diverso, avoglia a emad battente e cuscino dentro :)
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Headbanger82 il mar lug 31, 2012 11:03 am

Pellata giusta va bene tutto.
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Stuntman Mike il mar lug 31, 2012 1:13 pm

Headbanger82 ha scritto:

Si, come ha già fatto notare un altro utente la nera dicevo che era più da jazz perchè ha la cassa da 18".
Proprio per questo ora sono sempre più convinto nel prendere quella con la cassa da 22".

Per i Paiste 502 voi altri che mi dite?

E per quella swingstar Tama di 10 anni fa, anche se tenuta bene, mi date ragione che non ne vale la pena?

PS: Piccola info: Come faccio a cercare direttamente i miei messaggi per vedere se ci sono state risposte? A parte il tasto "messaggi non letti" non c'è null'altro? Grazie
Stuntman Mike
battipentole

Messaggioda Headbanger82 il mar lug 31, 2012 2:06 pm

Headbanger82 ha scritto:Pellata giusta va bene tutto.

La swingstar lascia la perdere.
Provale a questo punto. Non acquistare a scatola chiusa.
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vinnie_paul il mar lug 31, 2012 3:20 pm

hai mp :wink:
vinnie_paul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie